Vai al contenuto
PLC Forum


Strumento misura SAt-TV combo


sormike

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

so già che questa domanda è stata posta migliaia di volte, io comunque la faccio ugualmente ai guru della misura dei segnali SAT-TV.

A natale voglio regalarmi uno dei seguenti oggetti, senza spendere troppo e senza pretendere la qualità di un Rover o di un Promax a cui do un valore ed una affidabilità indiscutibile.

Volendo evitare i classici deco/pseudo/misuratori Sat Link, considerando un uso sporadico da hobbista, più che da antennista della domenica, fra i 4 a cui ho dato una priorità relativa ad iniziare dal primo, che mi attira un po più degli altri ed anche per dare un idea a chi voglia attrezzarsi senza troppe pretese, di uno strumento all'altezza del prezzo,

cosa consigliate? O cosa ne pensate?

Sempre considerando che sono cosciente di ciò che acquisterò.

Grazie a chiunque risponderà.

Saluti.

 

https://www.megasat.tv/produkt/satmessgeraet-hd-5-combo/

 

https://www.froggit.de/product_info.php?language=de&info=p325_combo-9000-dvb-s-dvb-s2-dvb-t-dvb-t2-dvb-c-dvb-c2-messcomputer-satfinder--neuer-h-265-standard-.html

 

https://www.dvbmarket.com/s-t-c-meters/amiko-x-finder-3-h265-meter

 

https://www.dvbmarket.com/s-t-c-meters/multifinder-edision-h265

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal momento che nessuno fra quelli elencati è un vero misuratore di campo, scegli quello che più ti aggrada dopo aver consultato le recensioni (se ne esistono) di chi li ha usati ma non aspettarti pareri professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li conosco, credo che uno valga l'altro, sono dei decoder travestiti da strumento con qualche opzione in piu', è come avere un decoder con barra di segnale e qualità portatile.

Io credo che con poco piu' di 300 euro trovi uno strumento serio di seconda mano, per lo meno sai di avere un misuratore di campo degno di tale nome 

https://www.subito.it/audio-video/misuratore-di-campo-promax-prodig-5-tv-explorer-bologna-260019857.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse:

Ti serve più per il Sat o più per la TV ?

Mi serve più per la TV, ma sopratutto per farmi un regalo (quasi) inutile.

Sapete com'è, il denaro deve girare, se no a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/11/2018 at 19:25 , snipermosin scrisse:

Comunque, per un uso hobbystico e non professionale va bene, dai.

Voglio esporre un caso personale, è un esempio, ma molto calzante.

Molto tempo fa, da bambino, mi capitò per le mani un cronometro giocattolo, con  la cassa esterna (in plastica) mezza rotta, ma funzionante.

La prima cosa che ho fatto, dopo aver sistemato alcuni piccoli danni, gli ho dato la carica come si faceva sulle sveglie delle nonne, l'ho comparato con alcuni orologi sparsi per casa, che avevano la lancetta dei secondi.

Ad una prima comparazione, dopo un minuto c'era uno scarto esagerato, ma, vi garantisco che, era vero, nel primo mezzo minuto, spaccava il secondo.

Non potevo certo dire che avevo uno strumento professionale, ma potevo affermare che se misuravo entro tale valore (decimo +, decimo -), potevo avere delle "quasi" certezze.

Morale, basta sapere fino a che punto è affidabile un apparecchio e sopratutto esserne consapevole.

Ecco, io voglio misurare fino a 20" e credo che questi giocattoli lo facciano, certo non dico che un giorno farò il giudice di gara, neanche lo penserei.

Considerando anche il fatto che al solo scopo hobbistico, anche se occorre perdere più tempo del necessario, non sarebbe un gran danno.

A differenza di un "professionista", se esegue un lavoro, non può permettersi di andare a spanne o a "tastoni" come si dice a Roma. In quel caso l'attendibilità è fondamendale, ne va della serietà e della professionalità stessa della persona.

 

Ecco perchè ho deciso che babbo natale mi porterà sicuramente uno di questi giocattoli.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di punti di vista anche perchè il cronometro misura solo il tempo mentre nel caso di misure tv, i parametri sono più di uno e il risultato finale è condizionato dalla combinazione dei valori di ogni singolo parametro. Inoltre uno strumento degno di questo nome, se ha un errore, sia esso piccolo o grande (tutti ce l'hanno) esso è pressoche costante su tutte le frequenze mentre nel caso di pseudo-strumenti l'errore può cambiare da una frequenza all'altra e può cambiare anche in funzione della potenza del segnale in fase di misura.

Altro errore comune in quei decoder truccati da strumento è quello che a valle di un componente che presenti una data attenuazione, il segnale che c'è in uscita, non sempre corrisponde al valore di [ingresso - attenuazione]

 

Comunque sia, agisci come meglio credi, volevo solo farti notare che l'esempio di un cronometro difettoso non calza con la realtà delle misure tv.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalla comparazione con il cronometro, sulla quale si è espresso felix, il mio parere l'avevo già dato: per l'uso che ne devi fare, cioè prettamente hobbistico, lo strumento va bene, e come tu stesso hai affermato non potrai mai aspettarti delle misure reali ne tanto meno dettagliate rispetto ad uno strumento professionale.

Che dirti, se ti piace prendilo, oramai sei a conoscenza dei dettagli che dovevamo farti sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A prescindere dalla comparazione con il cronometro, sulla quale si è espresso felix....

Mi sono dimenticato di dire che se prendiamo un classico orologio "a lancette" che non sia un Paketa 24 h, pur se fosse fermo, due volte al giorno segnerebbe l'ora giusta :whistling:

 

Scherzi a parte, se si vogliono misure delle quali potersi fidare, l'analisi per scoprire di quanto sbaglia non è semplice anche perchè non sarà sufficiente un orologio per fare una comparazione ma un vero misuratore di campo, professionale e calibrato.

Quote

Morale, basta sapere fino a che punto è affidabile un apparecchio e sopratutto esserne consapevole.

Senza un confronto diretto non capisco proprio come si possano quantificarne gli errori per poterne tenere conto...

 

Dovessi scegliere io, mi butterei su uno strumento usato come, ad esempio, quello postato da snipermosin:

https://www.subito.it/audio-video/misuratore-di-campo-promax-prodig-5-tv-explorer-bologna-260019857.htm

 

Sperando di non infrangere le regole del forum, metto un link ad uno pseudo-strumento che a quanto pare si direbbe fare miracoli, messo a confronto con un Promax ma mi dissocio da qualsiasi cosa non sia veritiera. Se non altro, in questo caso, un confronto è stato fatto:

 

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?entry=entry181110-215508

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/11/2018 at 13:10 , felix54 scrisse:

 

Sperando di non infrangere le regole del forum, metto un link ad uno pseudo-strumento che a quanto pare si direbbe fare miracoli, messo a confronto con un Promax ma mi dissocio da qualsiasi cosa non sia veritiera. Se non altro, in questo caso, un confronto è stato fatto:

 

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?entry=entry181110-215508

 

Intanto grazie per i vostri interventi.

@Felix54, grazie per il consiglio, ma questo è proprio uno di quelli che ho scartato a prescindere, perchè altro non è che il solito cinese (ma anche gli altri in fondo lo sono).

Anzi ti dirò di più, visto che in vari sporadici interventi fatti solo ed esclusivamente a titolo d'amicizia, uso (in prestito) un Sat-link 6979, che è il gemello di quello nel tuo link, almeno nelle schermate e salvo per lo schermo più grande, la configurazione fisica diversa e la decodifica H.265 che non c'è; per il resto è identico. Infatti in questo forum proprio quella serie, vengono definiti pseudo decoder.

 

Alla fine credo che opterò per uno di questi due:

https://www.megasat.tv/produkt/satmessgeraet-hd-5-combo/

 

https://www.froggit.de/product_info.php?language=de&info=p325_combo-9000-dvb-s-dvb-s2-dvb-t-dvb-t2-dvb-c-dvb-c2-messcomputer-satfinder--neuer-h-265-standard-.html

 

anche se il primo mi attrae maggiormente.

 

Credo siano tedeschi, almeno la distribuzione e già questo, almeno per il sottoscritto, è un punto in più.

Probabilmente dentro è cineseria o forse no, ma del resto, mi sembra che anche gli altri provengono da oriente.

 

Fermo restando la consapevolezza di quello che prenderò, non voglio fare ne concorrenza ai veri professionisti, ne avere la presenzione di comprare un MISURATORE DI CAMPO.

Spero piuttosto che queste opinioni siano d'aiuto a chi è in cerca di un consiglio, magari in questa discussione possono trovare le risposte che cercano.

 

Saluti.

 

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa dire, l'unico modello sul quale sono state fatte vere prove di confronto è proprio quello che tu scarti ma sei tu a dover decidere.

Non a caso mi sono dissociato da cosa c'è scritto in quella pagina e non per mancanza di fiducia nei confronti di chi ha fatto le prove ma proprio perchè sono tutti giocattolini.

Scartando quello, mi auguro che tu non sia convinto che gli altri sono migliori.

Oltretutto sono tutti cineserie ed in ogni caso sugli altri non hai prove di confronto con uno strumento professionale....

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

DIPROGRESS X Max 2  in pratica un SATLINK WS-6980 Rimarchiato (pari pari per estetica, resa , funzioni e software)...... fuori di testa (500 euro cosa?) e mi sa che l'importatore Auriga è alla frutta.

Avendo provato personalmente il ws-6980 posso dirti che son degli apparecchi che fanno il loro sporco lavoro, ed a livello di hobbistica sono certamente da prender in considerazione, ovviamente non tenendo conto dell funzione SPETTRO che non essendo real time è come se non ci fosse (SE TI TROVASSI IN UNA SITUAZIONE CON GLI ECHI ..... NON LI VEDRAI MAI CON QUESTI APPARECCHI) ma sostanzialmente nelle misure sono affidabili a livello non professionale intendo poichè molte volte ad esempio un dislivello di +/- 3 db rilevati tra questi apparecchi ed uno pro tipo rover, possono fare la differenza come essere trascurabili....ovviamente a seconda dei casi in cui ti trovi.

In definitiva come "hobby" e per gli amici l'apparecchio va puiù che bene forse per quelli che saranno i tuoi utilizzi/necessità.

Modificato: da Giuseppe Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

.... in pratica un LINKSAT WS-6980

Cambia il maestro ma la musica è sempre la stessa ed è così con tutti i "travestiti" sul mercato.

L'unico vantaggio di quello indicato è che le prove le ha già fatte qualcun'altro che poteva permettersi il confronto con un vero strumento.

Io ci ho provato a farlo desistere consiglianogli il Promax usato ma è anche vero che ognuno con i suoi "euri" ci fa cosa vuole. :senzasperanza:

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un professionista , ma ho preferito comprare uno strumento usato  valido , invece che spendere dei soldi per ualcosa che credo servi solo in parte . basta solo cercare ed aspettare una buona occasione , e posso dire che ce ne sono !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...