Vai al contenuto
PLC Forum


Motorino Sincrono 12V 1Rpm


carmelo1975

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, sono un nuovo iscritto e premetto che sono completamente ignorante in materia di elettronica, ma mi serve il vostro aiuto: Ho da poco costruito una tavoletta quatoriale per astrofotografia, adesso ho bisogno di motorizzarla, in modo da inseguire le stelle nella volta celeste. L'ideale sarebbe un motorino passo passo, ma per azionarlo serve costruire un circuito che io non sono in grado di fare

Ho acquistato su internet un motorino sincrono, pensando che bastasse collegare i due fili all'alimentatore 12V per farlo girare, invece niente, fa solo un piccolo scatto che ripete solo quando inverto la polarità.

In rete non riesco a trovare nulla che mi spieghi la procedura per l'azionamento, mi affido quindi alla vostra esperienza.

Ribadisco di essere un perfetto ignorante in materia, avrei bisogno quindi che qualcuno mi spiegasse come fare i collegamenti in maniera elementare.

Grazie ancora per la vostra disponibilità. Auguro a tutti un sereno Natale

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao se sei a digiuno di elettronica la vedo un po dura tramite sms...comunque visto che hai gia comprato un motore potresti fare una foto o mettere i dati elettrici,poi in che modo vuoi motorizzare?cioe vuoi premere due pulsanti e azionare il motore avanti e indietro oppure automatizzare il movimento tipo inseguitore solare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi basta che giri, non deve fare inversioni, deve solo girare, per fermarlo si potrebbe mettere un interruttore on/off. Il motorino che ho acquistato è questo, dai tati tecnici dovrebbe eseguire un giro al minuto, che è l'ideale per il mio scopo, per farlo funzionare potrei farmi aiutare da un amico che è un elettrotecnico, però ovviamente mi serve uno schema elettrico o qualcosa del genere, il mio problema e che io non so neanche che differenza ci sia tra una resistenza e un integrato.

Comunque grazie per la tua risposta, ti sarei infinitamente grato se volessi aiutarmi.

860c5a69e3fc9bb729cc99421bc81954-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo forum non si tratta auto costruzione, per quello c'è il forum di elettronica e fai da te.

Però quel motore sembra un motore tipo girarrosto o simili. In teoria dovrebbe essere suffuvinente un traformatore 230 V - 12 V con potenza <= 10 VA, essendo il dato di targa di potenza 4W.

Non hai il foglio tecnico del motore per i collegamenti? Dichiara che è a 2 sensi di rotazione, quindi dovrebbe essere possibile effettuare invorsione tramite il collegamento, solo che nella foto non si vede quanti fili sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se ho sbagliato sezione del forum sono andato ad intuito.

Ho già provato con un alimentatore a 12V, uno di quelli a tensione variabile, ma niente.

purtroppo nella confezione non c'era nessun foglio tecnico, ma dalla descrizione sembra essere un motore sincrono, ha solo due fili io l'ho comprato solo perchè il venditore dichiara che esso effettua 1 giro al minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse perche lo stai provando con un alimentatore variabile in corrente continua, invece questo motorino deve essere alimentato in corrente alternata 12vac... di solito questi motori hanno un solo senso di direzione non capisco cosa intende la scritta sulla cassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito questi motori hanno un solo senso di direzione non capisco cosa intende la scritta sulla cassa...

E' per questo che ho chiesto se aveva un foglio tecnico.

Ho guardato sul sito del venditore su e-bay. Dice solo che è un motore sincrono AC 12 V 50-60 Hz 5-6 rpm. Cw/CCw (quyindi bidirezionale).

Se lo colleghi ad una sorgente di 12V 50 Hz dovrebbe girare; Basta un trasformatore da citofono.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche con una batteria al piombo 12V 7A ma il risultato è lo stesso, anche quella è corrente continua? Puoi farmi un esempio pratico di alimentatore a corrente alternata? Forse il senso di rotazione varia variando la polarità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benedett'uome perchè non leggi quello si scrive? Se ho scritto di usare un trasformatore ci sarà una ragione.

E' inutile chiedere e poi fare di testa propria, servo solo a perder tempo e, soprattutto, a far perder tempo a chi risponde.

Poi non ci si può improvvisare a fare lavori dove ci vuole almeno un minimo delle conoscenze elementari, come conoscere almeno la differenza traa corrente continua e corrente alternata.

Fortunatamente si stanno usando tensioni di sicurezza e non ci sono pericoli per la salute.

PS Sembra che il tuo motore sia un surplus di motori per temporizzatori.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motorino che ho acquistato è questo, dai tati tecnici dovrebbe eseguire un giro al minuto, che è l'ideale per il mio scopo

Da quello che si vede nella foto, la velocità di rotazione non è indicata.

Molto probabile sia come dice Livio: 5-6 rpm, che significa 5 rpm se alimenato a 50 Hz, 6 rpm se alimentato a 60 Hz.

Secondo me, hai solo buttato soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'etichetta è riportato 1RPM, dalla foto non si vede bene, e comunque ieri sera ho provato con un trasformatore da citofono, e magicamente il motorino ha cominciato a girare l'unica cosa effettua un giro completo in 1 minuto e 3 secondi, ma a questo posso ovviare utilizzando due ruote dentate, una più grande e una un po più piccola.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

e magicamente il motorino ha cominciato a girare

Non è magia, ma solo elettrotecnica. :smile:

Con 5W non ci si fa molto, però se a te va bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha sempre affascinato la magia e stregoneria varia...ammetto mi sarebbe piaciuto sapere anche la formula magica per far girare quel motorino al contrario :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve semplicemente spingere un piccolo asse di legno incernierato da un lato su cui è avvitata la reflex, per un totale di un paio di chili.

Per la rotazione sono riuscito a invertire il senso semplicemente scambiano i due fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

il senso di rotazione del motore dovrebbe essere random !!

Parte come vuole e gira indifferentemente in un senso o nell'altro.

Non ha nessun senso invertire i due conduttori in corrente alternata.

unico modo per tentare l'inversione del senso di rotazione e' spegnerlo e riaccenderlo

incrociando le dita.

Alcuni tipi hanno all'interno un cricchetto in plastica

che obbliga il motore a girare sempre nello stesso senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio cosi enricopedro, il mio era puro sarcasmo, quando ero piccolino avevo una lampada con all interno un motore simile, ricordo che ci giocavo attaccando e staccando la corrente per vedere se riuscivo ad indovinare come girava ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Electroingegno

Ciao ragazzi ritiro su il post perché avrei un problema simile che in parte avete gia risolto con che risposte date, grazie!

avendo a disposizione un motorino sincrono generico (12v o 220v ma comunque AC) come potrei intervenire elettricamente affinche il motorino si avvii sempre nello stesso verso di rotazione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accodamenti son vietati dal regolamento, inoltre è una discussione ferma da quasi 3 anni. se vuoi apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...