Vai al contenuto
PLC Forum

problema caldaia Joannes epoca 25 NS

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho un problema di pressione alla caldaia da qualche giorno.Premetto che ho fatto la manutenzione e verifica dei fumi 4 mesi circa naturalmente con il tecnico abilitato.

Già il tecnico trovò la pressione  del manometro bassa e di conseguenza gonfiò  la membrana di espansione  del vaso e notai  una valvola bagnata facendolo presente al tecnico che mi disse che era rotta e da sostituire.Dopo la manutenzione e il gonfiaggio della membrana la caldaia ha funzionato sino all'altro giorno poi nulla. Ho trovato la pressione del manometro bassa, non riuscivo con il rubinetto a tirarla su ed ho pensato di gonfiare la membrana del vaso di espansione. la caldaia è ripartita , ma dopo 4 ore mi tocca rifornire l'acqua col rubinetto di riempimento  e riparte, ma dopo 4 ore siamo punto e accapo. Cosa può essere membrana bucata o altro.

Grazie dell'aiuto

Inserita: (modificato)

Buonasera a tutti, ritorno dopo qualche giorno per comunicare che la caldaia in oggetto ha ripreso a funzionare normalmente dopo aver effettuato le seguenti manovre:

1 Ho chiuso l'acqua principale dal rubinetto del contatore;

2 Ho chiuso la valvola della mandata dell'acqua alla caldaia ed  aperto i rubinetti dei sanitari sfiatando aria da un termosifone.

3 Ho provato con un piccolo compressore artigianale, fatto con il motore del frigo ed una pistola  discreta(marca Michelin) a dare aria al vaso di espansione. Provando e riprovando a gonfiare la membrana, è iniziata a fuor uscire nuovamente acqua dal radiatore lasciato aperto, dopodichè la pressione ballerina del manometro della pistola si è stabilizzata  riuscendo  a portarla finalmente a 1 bar.

4  Nel dubbio ho messo del sapone sulla valvola di gonfiaggio del vaso di espansione ed ho notato che faceva una piccola bolla, quindi presumo che perda un pò.

5 Ho richiuso tutti i rubinetti e aperto quello per il carico dell'acqua alla caldaia ed ho portato a livello 1 bar il manometro dell' impianto.

6 Acceso la caldaia e dopo il reset  automatico è ripartita con funzionamento regolare e grande soddisfazione per me che al momento ho speso 18 euro per la pistola di gonfiaggio.

Spero che questa procedura possa servire agli amici del forum.

Buona serata

il 19/11/2018 at 20:09 , giroaplc scrisse:

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote