remida Inserito: 20 novembre 2018 Segnala Inserito: 20 novembre 2018 Un saluto a tutti: Al rientro da un periodo di assenza ho trovato l'appartamento tiepido... La caldaia non è in blocco Il termostato è ok La pompa di ricircolo funziona L'acqua calda sanitaria funziona Il riscaldamento a momenti sembra funzionare regolarmente, ma poi sembra bloccarsi: sento la pompa che gira, ma la caldaia non si accende. Mi sembra di sentire un clic provenire dalla centralina che contiene la scheda, come di un relè che non si eccita... E' in una posizione un po scomoda, ora levo i carter e procedo ai controlli, se intanto qualcuno ha un suggerimento Grazie Gianni
adrobe Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Il problema è sul riscaldamento o anche su acs? Se fosse su entrambi il problema è imputabile alla scheda di accensione o al trasformatore di accensione (se ai terminali di quest’ultimo arriva comunque la tensione di 220V). Comunque preliminarmente bisogna controllare che i vari micro si posizionino correttamente in entrambe le fasi e che siano a posto. Poi, se c’è un comando esterno sui ponticelli 3 e 4 o 7-8 e 9, che questo non interferisca negativamente In riscaldamento una pausa al raggiungimento della T è normale, non lo è se la pausa supera i 12 minuti. Fai queste verifiche e poi riposta
remida Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Trovato il problema: la valvola tre vie! Alla chiusura dell'acqua calda, il pistoncino a volte rientra e a volte si blocca prima e non fa scattare il micro, per cui il riscaldamento andava a intermittenza... Oggi non faccio più in tempo, ma domattina provvedo a smontare e a pulire la valvola, nel caso sia solo sporca, altrimenti sostituisco i pezzi danneggiati. Grazie ancora
remida Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Ho sostituito i 2 premistoppa, la membrana, e il piatto valvola quello che sta sulla molla, PURTROPPO non aveva in magazzino i 2 piattelli, ma non mi parevano usurati per cui ho proceduto lo stesso alla sostituzione. Ora tutto funziona bene, dopo aver aperto l'acqua calda, quando la CHIUDO il pistoncino rientra in modo completamente in modo regolare e continuo verso l'interno a chiudere il micro e l'accensione del riscaldamento è regolare. Ho un unico dubbio: quando invece APRO l'acqua calda, lo scorrimento del pistoncino verso l'esterno non è regolare e continuo, ma arrivato a circa metà corsa fa come un piccolo scatto indietro e poi riprende regolarmente verso l'esterno: è normale? Grazie Ciao
adrobe Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Quote lo scorrimento del pistoncino verso l'esterno non è regolare e continuo, ma arrivato a circa metà corsa fa come un piccolo scatto indietro e poi riprende regolarmente verso l'esterno: è normale? a volte succede...se ti dà fastidio prova a riposizionare perfettamente la slitta. Comunque non è il caso di allarmarsi...
Messaggi consigliati