Vai al contenuto
PLC Forum


Impostare VLAN


triumphdyd

Messaggi consigliati

Salve e buonasera a tutti. Vi ringrazio in anticipo per i consigli e gli aiuti che mi darete nel risolvere il mio problema che mi accingo a proporvi:

Ho cablato casa con linea lan cat5 ed ho la necessità di creare delle VLAN per non avere problemi di storming avendo sulla linea LAN degli extender per vedere le telecamere su dei monitor.

Allego la schema della mia linea.

Premetto che ho già creato una vlan tra i due mikrotik:

Mikrotik 1 VLAN 1 eth1 (tagged) eth3 (untagged)

                 VLAN 2 eth1 (tagged) eth2 (tagged) eth4 (untagged)

Mikrotik 2 VLAN1 eth1(tagged) eth2 eth3 eth4(untagged).

Fin qui tutto ok...non ho nessun problema e internet va benissimo.

 

Il mio problema ora si pone con i due netgear che non so come creare una VLAN dove inserire solo gli extender che si trovano anche sui mikrotik (utilizzati in modalità bridge).

 

Grazie mille a tutti, un saluto.

 

SCHEMA LAN 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il 20/11/2018 at 17:13 , triumphdyd scrisse:

ho la necessità di creare delle VLAN per non avere problemi di storming avendo sulla linea LAN degli extender per vedere le telecamere su dei monitor

Butta tutti quegli switch, tienine uno buono, (managed che supporti le Vlan), e porta allo switch i cavi LAN che servono, uno per apparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, patatino59 scrisse:

Butta tutti quegli switch, tienine uno buono, (managed che supporti le Vlan), e porta allo switch i cavi LAN che servono, uno per apparato.

Buonasera patatino59 purtroppo ho dovuto mettere questi switch perchè in altra maniera non potevo portare i cavi e credimi ci sono stato a ragionare e grazie ad @Andrea Annoni sono riuscito a risolvere il problema perchè mi consigliò i mikrotik che lavorano benissimo.

Grazie comunque per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se i netgear non sono almeno L2 non puoi fare nulla; come le estrai le Vlan?

 

Sicuramente l'implementazione delle Vlan è la soluzione più versatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Ovviamente se i netgear non sono almeno L2 non puoi fare nulla; come le estrai le Vlan?

 

Sicuramente l'implementazione delle Vlan è la soluzione più versatile.

I netgear sono gs108e e gs105e.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarti servirebbe avere davanti l'amministrazione dei Netgear. Le Vlan a volte possono essere gestite in maniera diversa tra i vari brand.

Hai provato a mandare un trunk di Vlan oppure mandarla untagged?

 

Ripeto che in questo caso è netgear che comanda come gestire le Vlan; Mikrotik fa tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Per aiutarti servirebbe avere davanti l'amministrazione dei Netgear. Le Vlan a volte possono essere gestite in maniera diversa tra i vari brand.

Hai provato a mandare un trunk di Vlan oppure mandarla untagged?

 

Ripeto che in questo caso è netgear che comanda come gestire le Vlan; Mikrotik fa tutto

Grazie mille della risposta.

Ho fatto vari tentativi:

switch studio: vlan 1--->porta 1-2-3 Trunk (portano linea internet agli alatri switch) porta 4 e 5 Untagged.

                       vlan 2--->porta 1-3 T, porta 4 U non vedo più il segnale degli extender perchè elimino il trasmettitore che si trova connesso alla porta 2.

Quindi la mia domanda è posso mettere su una vlan solo gli extender che si trovano sui vari switch?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...