Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia murale si svuota

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera , ho un problema con una caldaia murale.

In estate tutto funziona bene , quando passo in modalità invernale ho sempre il problema che il ciruito dei termosifoni si svuota e sono costretto a caricare acqua tutti i giorni.

Ora abbiamo controllato da per tutto e non ci sono perdenze in giro o macchie di umidità , il vaso di espansione è ok , la valvola di sicurezza non perde.

Questa acqua dove se ne va?

Pensavo può essere che la valvola a tre vie non commuta bene e lascia un po aperto il passagio e l'acqua se ne va dal sanitario?

Oppure quali possono essere altra cause?

Grazie

Inserita:

Sarebbe importante che ci dicessi come hai controllato il vaso di espansione .

Inserita:

Salve , Sig, Stefano , la prima cosa che è stata fatta è quella di controllare che pigiando sul piretto del vaso non uscisse acqua ma aria per capire se la menbrana è integra.

Poi si è misurata la pressione del vaso di espansione per capire se era scarico ma è tutto ok.

In oltre quando accendiamo la caldaia,  la pressione del suo manometro sale di poco e quindi anche la Valvola di sicurezza non interviene.

Ci sono altri modi per capire se il vaso ha prolblemi o se il mio problema dello svuotamento continuo dipende dal vaso di espansione?

Oppure quale altro problema mi può creare lo svuotamento dell'impianto?

Non troviamo nessuna perdita , nessuna macchia di acqua .

. me.

Inserita: (modificato)

Poi si è misurata la pressione del vaso di espansione per capire se era scarico ma è tutto ok

quest'operazione la devi fare a circuito drenato (totalmente privo di acqua)

Hai controllato sotto lo scambiatore primario se ci sono tracce verdo-azzurro?

Altra causa potrebbe essere un trafilamento nello scambiatore secondario dal circuito del fluido di servizio al circuito acs...però dovresti indicare il modello esatto di caldaia

Modificato: da adrobe
Inserita:

a che piano sei ? hai un sistema autoclave di pressurizzazione?

• 4 weeks later...
vincenzo barberio
Inserita:

E' la stessa caldaia alla quale vuoi applicare il sistema di ricircolo?