Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Motori Brushless/Asincroni Per Posizionamenti


Omega 81

Messaggi consigliati

Buona sera e buone feste a tutti. Sono nuovo del forum e anche io come altri spero di non aver sbagliato sezione.

La mia domanda è questa: Quando un sistema composto da motore asincrono + inverter deve essere surclassato da brushless + relativo azionamento?

Io Vi enuncio il ragionamento che ho fatto, sta a Voi commentarlo nel bene o nel male :smile: .

1)Considerare l'accuratezza che il posizionamento deve avere

2)Considerare la velocità che il posizionamento deve avere

3)...

Faccio un esempio: Motore 2 poli - Vite a ricircolo di sfere 1giro=12mm - Utensile da posizionare

Accuratezza richiesta:+-1mm

Questo significa riuscire a bloccare il rotore del motore a 360°/12=+-44,5°

Il motore a 2 poli (consideriamo idealmente i 3000rpm[50hz]) corrisponde a 60rpm[1hz] in pratica 1giro al secondo.

Considerando un sistema azionamento/motore ad anello chiuso posso considerare che questa velocità non è particolarmente critica da mantenere. (Troppo bassa? può scendere ulteriormente?)

Vista l'accuratezza necessaria il tempo ciclo di rilevamento posizione (encoder) + ciclo del plc + tempo di risposta azionamento deve essere inferiore 1/12=83ms

La velocità massima che si può avere (a 50hz) è quindi di 3000x12=36m/min a meno che dalle caratteristiche del motore non si possa andae a frequenza superiore.

Se si cercano prestazioni superiori (precisione o velocità) meglio orientarsi su soluzioni con brushless.

Il problema è che queste sono solo mie presupposizioni e non so nemmeno se i valori che ho presupposto possono essere reali o no.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella sezione didattica c'è un mio tutorial sui criteri di scelta degli azionamenti (da non con fondere con quello sui criteri di dimensionamento dei motori); potrebbe offrire le idde di base sui criteri di scelta.

Quando un sistema composto da motore asincrono + inverter deve essere surclassato da brushless + relativo azionamento?

Primo: quando si usa il termine azionamento ci si riferisce al complesso che "aziona" il meccanismo, cioè motore, più alimentatore-regolatore, più eventuali trasduttori di velocità/posizione.

Dal punto di vista prestazionale il motore asincrono si può paragonare ad un mulo o ad un cavallo da tiro. Con l'uso di regoaltori vettoriali si può arrivare al più al paragone con il cavallo da tiro veloce, quelli delle carrozze per intenderci. I veri purosangue da corsa sono i brushless e, ancora piùprestazionali, i motori in corrente continua.

Il motore in corrente continua ha un solo punto debole: spazzole e relativo collettore. Questi organi richiedono una manutenzione periodica; in oltre complicano la meccanica in caso di

costruzione ermetica.

In compenso il mootre in cc può fare tutto quello che fanno gli altri motori e lo fa anche meglio.

Può svolgere lavoro pesante come la motorizzazione delle gabbie di sbozzatura dei laminatoi a caldo; può anche svolgere compiti dove son richieste prestazioni dinamiche tali che nessun altro motore è in grado di effettuare. basti pensare alle prestazioni ottenibili da un motore a magneti permaneti a terre rare.

Il motore brushless sinusoidale si colloca appena sotto, a livello prestazionale, del motore in cc. E' più robusto per l'assenza di spazzole, ha prestazioni dinamiche elevate e sufficienti per quasi tutte le applicazioni normali.

I motori asincroni hanno parecchie controindicazioni quando è richiesta un'elevata dinamica; specialmente quando si richiede un'elevata coppia o elevate precisioni a basse velocità. inoltre per operazioni rietitive sotto i 40 Hz (per frequenza nominakle di HZ), è quasi obbligatorio l'uso di un motore servoventilato, con crescita notevole di costo e di ingombro.

Con l'uso di controlli vettoriali è possibile avere un discreto controllo anche con frequenzenell'intorno di 1 Hz, ma siamo al limite e l'azionamento va ottimizzato molto bene e deve essere di ottima qualità.

Personalmente per un'applicazione come la tua starei su di un brushless; però se la potenza richiesta è piccola potrebbe risultare molto conveniente l'uso di un azionamentio cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ingegnere per la rapida risposta.

Effettivamente avevo anche io inizialmente preventivato di utilizzare motori brushless.

Inizialmente sembrava si dovesse restare a tutti i costi all'interno di tempi di ciclo macchina molto ristretti e a precisione sul posizionamento dieci volte superiore a quello enunciato nel mio esempio.

L'idea di utilizzare motori brushless fu messa in discussione quando presentai i costi complessivi della macchina. Fui allora esortato a cercare soluzioni più economiche anche a scapito delle caratteristiche inizialmente imposte..

Per questo ho voluto porre i miei quesiti su questo forum.

Dei nove assi di cui è composta la macchina ne sono stati rivisti in particolare 5. Di questi 5 assi ognuno ha una potenza compresa tra i 250W e 2,5kw a parte un sollevamento di un ponte da 15kw.

L'idea che mi sono fatto è quindi di utilizzare una soluzione con inverter vettoriale + encoder per avere prestazioni di un certo tipo sul controllo motore, utilizzare un inverter con "emulazione dell'encoder" per avere la posizione e gestire rallentamento e stop del motore tramite plc.

Ciedo scusa per la mia insistenza nel chiederVi consigli in merito, ma sono abbastanza a digiuno di competenze riguardanti questi tipi di sistemi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto per questa applicazione l'ideale sono brushless o contunua. Vista la piccola potenza in gioco azionamenti cc con motori a megneti permanenti dovrebbero essere competitivi sia con i brushless che con gli asincroni.

utilizzare un inverter con "emulazione dell'encoder" per avere la posizione e gestire rallentamento e stop del motore tramite plc.

Questo assolutamente no, se per "emulazione dell'encoder" intendi un controllo vettoriale sensorless; potrebbe invece andare bene un azionamento con resolver ed encoder sintetizzato dal controllo.

PS sul forum ci si considera tutti amici e colleghi e si usa il "tu" senza titoli o aggettivi vari. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento per quanto riguarda l'applicazione.

Dopo settimane di revisioni, tagli ecc.. è stata approvata la soluzione con i brushless.

Grazie Livio per la consulenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...