Jump to content
PLC Forum

Checcohfl

software x sbarre di rame

Recommended Posts

Checcohfl

Salve, esiste un software specifico per determinare lo sviluppo delle barre di rame??

Nino1001-b

Penso di si ma non so dirti altro. Non ho mai lavorato su barre se non per manutenzione. Posso aiutarti con il:

"Prontuario di impianti elettrici civili e industriali" ed. 1992 della Hoepli autori Giovanni Bragalini e Luigi Tannoia per condotti in sbarre scrivono:

Le case costruttrici forniscono i seguenti dati:

• Portata IZ in ampere;
  • C.d.t. (mV) per metro e per ampere in funzione del cosf del carico.
  • dati caratteristici di tenuta al cortocircuito.

Per il calcolo :

Si calcola la corrente di funzionamneto Ib con la formula esposta in precedenza (formula per la sezione dei cavi trifase noti : kW, V+N, cosf,temp. ambiente 30°C.) e con l'ausilio delle tabelle e si sceglie la barra che:

• abbia una portata superiore o uguale a quella di calcolo riportate sulle caratteristiche del costruttore
  • Abbia una c.d.t per metro e per ampere inferiore o uguale a quelle riportate sulle caratteristiche del costruttore.
  • Infine si controlla che la tenuta al cortocircuito sia superiore a quelle riportate sulle caratteristiche del costruttore.

Se hai un programma per il calcolo della sezione di un normale conduttore, di più facile reperibilità, lo puoi usare.

Checcohfl

Grazie Nino per la risposta ma io non mi riferivo al dimensionamento delle sbarre ma bensì alla parte prettamente meccanica e costruttiva. Per semplificare il lavoro manuale ed i calcoli delle pieghe e dello sviluppo.