das873 Inserito: 23 novembre 2018 Segnala Inserito: 23 novembre 2018 Salve a tutti, vi sottopongo il mio problema: Situazione: Villetta 3 piani (taverna, piano terreno e mansarda) con caldaia posizionata in mansarda (si vede che il costruttore voleva risparmiare sulla canna fumaria...) I tre piani sono divisi in altrettante 3 zone con termostato ed elettrovalvola del collettore di zona con interfacciamento alla caldaia. Caldaia: Biasi Inovia (NON condensazione) 28KW con radiatori in alluminio vecchia di circa 4 anni. L'anno scorso la pressione ha inizato a salire parecchio durante il funzionamento in riscaldamento (oltre i 2.6 bar) e scattava la valvola di sicurezza facendo sfogare acqua nello scarico. Il risultato è che nel giro di 1-2 giorni la pressione con caldaia a freddo scendeva a 0.5-0.4 mandando in blocco la caldaia e costringendomi a immettere acqua nell'impianto. Il tecnico ha sostituito il vaso di espansione (dicendomi che si era bucato) e mi ha messo il nuovo. Il problema si è risolto ma il tecnico ha aggiunto: "la caldaia lavora male perchè è in mansarda anzichè nel piano inferiore (taverna) e il vaso di espansione va sotto sforzo. Bisognerebbe installare un secondo vaso di espansione più capiente per evitare il problema"... In questi giorni (dopo solo 1 anno) il problema si è ripresentato... Domande: 1) E' vero che servirebbe un vaso di espansione aggiuntivo per ovviare il problema? (con ovvia rieprcussione antiestetica dal momento che la caldaia è in un antibagno...) 2) Non è che per caso è colpa della caldaia e non della sua installazione in alto? 3) faccio presente che di solito la mansarda non viene mai accesa, scaldo il piano terreno e tengo la taverna a 1°C (dunque la caldaia si accende un paio di volte al giorno per mantenere la temperatura). Cosa ne pensate???????
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 Scusa , ma la cosa è molto semplice , quando ha sostituito il vaso con uno nuovo , e pressione in caldaia a 1 ,5 bar ,con temperatura riscaldamento 70 °, a quanto saliva la pressione ?
das873 Inserita: 23 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2018 Se ricordo bene stava attorno ai 2 (la soglia di sicurezza per lo scarico automatico è 2.6) Ma io a freddo l'ho sempre tenuta a 1.2/1.3
BADPI59 Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 sicuramente hai il vaso sottodimensionato,ma se la caldaia è in mansarda o in taverna la situazione non cambia potresti posizionarlo su qualsiasi tubo del riscaldamento se è nascosto..magari nel sottotetto poi non ho capito...ma se per tre anni ha funzionato ??c'è stata qualche modifica in questo ultimo anno ? oltre al vaso di espansione sostituito ?
das873 Inserita: 23 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2018 No, nessuna modifica oltre alla sostituzione del vaso... Unica cosa che ho omesso. Nelle giornate molto fredde porto la t di mandata a 75...troppo? (ma l'ho fatto anche negli anni passati)
BADPI59 Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 o ti hanno istallato un vaso più piccolo o era scarso di nascita per il tuo impianto,la soluzione te la ho indicata nel post sopra,è indifferente se lo istalli in caldaia o in taverna..basta che ci sia prova se ne sei capace a scaricare la caldaia togliendogli pressione da un radiatore e controlla il manometro se ti scende a zero,non vorrei che si sia scassato e ti indica una pressione minore di quella che hai nell'impianto,anche perche hai scritto che ti interviene la valvola di sicurezza a 2,6 bar,se non ho letto male
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 Per me è tutto in regola , nessun sottodimensionamento , altrimenti la pressione schizzerebbe a 2,4 / 2,5 anche con vaso nuovo . Nei limiti di 1,9 / 2,1 non penso sia il caso di aggiungere un vaso supplementare . Prova a rigonfiarlo . Non sostituirlo .
das873 Inserita: 23 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2018 (modificato) Grazie Badpi e Stefano per i suggerimenti. Posso gonfiarlo anche io? (ho compressore e pistola con amnomereo, ma con imbocco per auto) E se posso gonfiarlo, a quanto lo porto? Modificato: 23 novembre 2018 da das873
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Inserita: 24 novembre 2018 (modificato) Devi prima scaricare la pressione in caldaia , attraverso l'apertura manuale della valvola di pressione e deve restare aperta mentre carichi il vaso , poi con la pistola ad aria con manometro per macchina ,lo carichi a ad 1.1 ,perchè un po di aria la perdi quando stacchi , di sicuro . Basta 1 bar visto che caichi a 1.2 la caldaia . E poi ricarichi la caldaia a 1.3 Modificato: 24 novembre 2018 da Stefano Dalmo
das873 Inserita: 24 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Grazie Stefano. Farò così! Va dunque bene se poi tengo la t mandata a 75?
DavideDaSerra Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Hai la caldaia tradizionale, non c'è differenza di consumo tra le T di mandata. Quindi hai l'impianto dimensionato per scaldare mandando a 80°, manda tranquillamentea 80°.
das873 Inserita: 24 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Grazie! Farò sapere se risolvo semplicemente gonfiando il vaso di espansione. Buona giornata a tutti!
Messaggi consigliati