Vai al contenuto
PLC Forum


LG 42PQ6000 riparato "parzialmente"?


omandar

Messaggi consigliati

Tempo fa il tv in oggetto, dopo una sorta di improvviso "blocco" durante la visione di un filmato da chiavetta usb, iniziò a funzionare malamente, mostrando sempre una forte componente blu in tutti i contesti ad eccezione del televideo e delle interfacce relative ai menu.
Dopo vari vani tentativi "ottimisti" (riavvii, reset leggeri e pesanti, re-installazione del firmware...), lo portai al centro assistenza LG meno lontano da casa. Il verdetto fu: si è danneggiata la scheda madre, il ricambio non si trova più ma possiamo provare a riparare la scheda noi, addebitando la riparazione solo se essa va a buon fine".
Decisi di procedere, perché tutto sommato il pannello era a posto. Ieri, portato a casa l'apparecchio ("riparazione riuscita, due giorni di collaudo superati"), alla prima accensione vedo che i colori sono effettivamente a posto, seppure troppo forti per i miei gusti (cosa che mi aspettavo, perché le mie regolazioni erano ovviamente perdute).
Entro nel menu "immagine" (trovando come previsto selezionata la modalità "Standard") e passo alla modalità "Cinema", da me sempre adottata, con l'intento di regolare poi i vari parametri.
Non appena passa alla modalità "Cinema", lo schermo torna "blu" esattamente com'era prima che lo portassi a riparare. Insistendo, scopro che l'unica modalità che mostra colori "normali" è proprio la "Standard", mentre TUTTE le altre (cinema, gioco, sport, vivace, esperto1, esperto2) presentano vistosi problemi di colore; in una parola, inguardabili.

Adesso ovviamente, sperando di non dover affrontare sgradevoli discussioni circa il significato di "riparazione andata a buon fine" e "collaudo superato", dovrò rimettere il leggero aggeggino in macchina e riportarlo in giro.
In questa sede vorrei però... interrogare i frequentatori del forum sull'aspetto prettamente tecnico.
Cosa può essere successo, secondo voi?
Quale tipo di guasto (e di "riparazione") potrebbe spiegare una situazione del genere?

 

 

Modificato: da omandar
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...