Vai al contenuto
PLC Forum


Disposizione quadro elettrico


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Sono in fase di ristrutturazione per un appartamento, e sto pensando a come realizzare il centralino.

Volevo avere qualche consiglio da voi prima di sentire l'elettricista.

Sono limitato da una nicchia ad utilizzare solo un centralino a 8 moduli.

Avevo pensato a 

1 magnetotermico da 25 generale

1 mtd cucina 16

1 mtd prese 16

1 mtd luci 10

1 mtd condizionatore.

Ovviamente non ci sto con i moduli , cosa mi consigliate? 

Si può mettere la linea cucina sotto quella prese, e usare un mt generale da 1 modulo per arrivare a 8 giusti?

1 mt generale 25 1 modulo

1 mtd prese 2 moduli

 1 mt cucina 1 moduli

1 mtd luci 2 moduli

1 mtd condizionatore 2 moduli ?

Grazie mille a tutti

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di protezione differenziale ne basta una sola, non c'è bisogno di mettere un differenziale per ogni linea, al limite puoi mettere un differenziale ulteriore e più sensibile da 10mA per la sola zona prese del bagno/i per il resto basta un generale con differenziale da 30mA magari abbinato a un MT, se hai un generale  MTD a 2 poli gli interruttori sotto a protezione delle varie sezioni basta che siano 1P+N basta che proteggano la fase il neutro è sufficiente che sia sezionato e basta non importa la sezione MT sul Neutro, mettendo interruttori 1P+N risparmi posto perchè occupano 1 modulo, un MTD il più semplice che c'è occupa almeno 2 moduli

Link al commento
Condividi su altri siti

8 moduli al giorno d'oggi sono nulla. Come prima cosa trova spazio per mti piu moduli . Secondo me almeno 36 e sottolineo almeno.

Modificato: da Giulio Ohm
Link al commento
Condividi su altri siti

Se manca spazio 36 moduli potrebbe essere esagerato ma 24 moduli mi sembra il minimo sindacale.

Però Il quadro elettrico si dimensione in base alla grandezza dell'appartamento. La norma stabilisce il numero minimo di circuiti e due

differenziali minimo.

Le risposte senza avere dei dati in ingresso servono a poco

1 ora fa, theathos scrisse:

Volevo avere qualche consiglio da voi prima di sentire l'elettricista.

Mi sembra una pessima idea.

Infatti trovi chi ti dice che basta un solo differenziale.....

Io ti consiglio prima di sentire l'elettricista che facendo un sopralluogo potrà fare le giuste valutazioni  poi in base a quello che ti dice senti altri pareri.

Stai ristrutturando? Stai spendendo tanti soldi sicuramente. Affidati a gente seria e qualificata. A certi errori poi non c'è rimedio. Mi sembra impossibile che non puoi trovare lo spazio per un centralino più grande di 8 moduli.

Nei forum in genere puoi trovare gente preparata ma anche chi ne spara di grosse senza titolo ne conoscenze specifiche.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.
L'appartamento è un bilocale, attualmente con una fornitura 3kw.
Lo spazio per il contatore e il centralino purtroppo è tra una colonna portante e il muro che da sulle scale, quindi non posso allargarmi verso nessuna delle due parti.
Conosco le basi della normativa, ma non ho mai avuto a che fare con questo  elelettricista, per questo ho pensato di chiedere a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec scrisse:

Infatti trovi chi ti dice che basta un solo differenziale.....

Infatti può bastarne anche uno solo la normativa prevede il sezionamento di sezioni di impianto con sezioni dei cavi di alimentazione diverse per ovvi motivi di protezione da corto circuito, la protezione differenziale in casi estremi può essere anche una sola basta che sia adeguata alla dimensione e tipologia di impianto, dove magari ci sono più probabilità di rischi da contatti diretti maggiori è preferibile mettere differnziali con corrente differenziale di intervento minore, tipo nei bagni. Ci sono vecchi impianti precedenti agli anni 70 dove l'impianto di terra non esiste che la dichiarazione di conformità è fatta in base alla presenza di un unico interruttore differenziale, è sufficente quello per la normativa, basta che ci sia. E' ovvio che se devi rifare il tuo impianto puoi mettere anche un'unica protezione differenziale, è altrettanto importante sezionare le varie sezioni di impianto con interruttori MT selettivi inseriti in base alla sezione dei cavi che le alimentano, è altrettanto ovvio che è preferibile inserire più differenzaili ma se le condizioni logistiche non te lo permettono puoi anche ridurli a uno solo, comunque un centralina da 12moduli è davvero piuttosto risicato almeni un 24 sarebbe preferibile

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, leleviola scrisse:

E' ovvio che se devi rifare il tuo impianto puoi mettere anche un'unica protezione differenziale

Sentito mai parlare del capitolo 37 della 64/8 ? Degli impianti a livelli? 

In caso di ristrutturazione completa va applicato.

Quello che affermi non è esatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, theathos scrisse:

Lo spazio per il contatore e il centralino purtroppo è tra una colonna portante e il muro che da sulle scale, quindi non posso allargarmi verso nessuna delle due parti.

Puoi allargarti in altezza e metterne due o tre da 8. 

Prova a vedere anche i quadri della Marlanvil. Sono componibili forse trovi qualcosa di adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ieri qualcuno parlava del poco spazio a disposizione.. usare questi magari aiuta ..https://w5.siemens.com/italy/web/bassatensione/prodottidibassatensione/apparecchimodulari/differenziali/mtdcompatti/Documents/Flyer Protezioni Compatte.pdf è anche vero che sono disponibili da meno di un mese e alcuni non sanno neppure della loro esistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

@theathos

Segui i suggerimenti di soltec che sono quelli più corretti.

Per la mancanza di spazio, mi permetto di aggiungere solo che è possibile installare i centralini anche in verticale. Lle leve degli interruttori si azionerebbero orizzontalmente anziché verticalmente, all'americana per così dire. Non si fa quasi mai ma si può fare. Potresti mettere un 12 o 18 moduli nello spazio che hai. Per un bilocale 12 moduli possono bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

con 8 moduli:

1 mt 25 generale, 1 mtd da 16 classe a, 1 mtd da 10 luci, e siamo a 5 moduli...

sotto il mtd da 16 puoi mettere 3 mt da 16... prese, cucina, condizionatore...tot.8 moduli....non sarà il massimo, ma mi sembra che vada bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Per esperienza eviterei i dispositivi a 1 modulo per correnti superiori a 10A. Soprattutto in quadri così piccoli.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sardic scrisse:

con 8 moduli:

1 mt 25 generale, 1 mtd da 16 classe a, 1 mtd da 10 luci, e siamo a 5 moduli...

sotto il mtd da 16 puoi mettere 3 mt da 16... prese, cucina, condizionatore...tot.8 moduli....non sarà il massimo, ma mi sembra che vada bene

Sempre per restare nelle norme, andrebbe lasciata una percentuale di spazio libero con un minimo di due moduli. Poi va considerata la dissipazione termica che ogni quadro ha e quindi calcolare gli interruttori installabili in funzione di questa. 

2 ore fa, hfdax scrisse:

Dimenticavo. Per esperienza eviterei i dispositivi a 1 modulo per correnti superiori a 10A. Soprattutto in quadri così piccoli.



Condivido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i suggerimenti,
Mi permetto di rispondere che non è che io voglia a tutti i costi mettere un centralino da 8 moduli per motivi inventati o privi di fondamento o economici, come forse pensa giulio. capisco che siate tutti professionisti ed estremamente professionali, ma ogni tanto le soluzioni tecniche vanno adattate...potrei spostare il quadro dall'altra parte dell'ingresso e mettere un centralino a 72 moduli, ma non mi pare proprio una soluzione intelligente...
grazie , valuterò le soluzioni di soltec.
vi posterò anche la foto di questa nicchia appena ne ho l'occasione (in larghezza è 225mm), anche solo pensare di toccare  la colonna in cemento armato per mettere un centralino  mi vengono a strappare  la laurea in ingegneria ;)
grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non VUOI spostare il centralino, mettine due affiancati in verticale, non tocchi la colonna e arrivi tranquillo ai 24 moduli.

Per il discorso differenziali adesso sugli impianti nuovi ne vanno installati almeno 2 in modo da non restare totalmente al buio.

Io andrei con due centralini divisi 'funzionalmente' uno per luci e prese 10A, l'altro con cucina, prese 16A, boiler e condizionatore.

 

Io in casa ho un centralino (piccino) da 12 moduli montato in verticale sulla vecchia scatola 'ticker'.

 

Compatibilmente col montante esistente ti consiglio di mettere il generale più 'grosso' che puoi in modo da poter estendere la potenza disponibile in futuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...