natnev1 Inserito: 24 novembre 2018 Segnala Inserito: 24 novembre 2018 Ciao a tutti, ho un problema alla caldaia: con il manometro a 1,2 bar accendo i riscaldamenti e in 10 minuti la pressione aumenta fino all'intervento della valvola di sicurezza(già sostituita dal CAT l'anno scorso al controllo). Ho provato a far scaricare la pressione dalla valvola di sfiato di un termosifone, poi ad impianto freddo ( segnato 0,2bar) ho riacceso i termosifoni. Con mio disappunto mi sarei aspettato che la caldaia andasse inblocco per bassa pressione, invece è partita regolarmente e in circa 15 minuti la pressione è salita fino a 2,5 bar. Poi ha raggiunto la temperatura di 80° e il bruciatore (naturalmente) si è spento con la conseguente discesa della pressione. Alla ripartenza del bruciatore la pressione ha ricominciato a risalire. mI domando: se fosse guasto il rubinetto di carico la pressione salirebbe anche a caldaia spenta. L'unico elemento che subisce stress termico dovrebbe essere la scambiatore secondario che scaldandosi perde e mette in comunicazione circuito primario e ACS con aumento della pressione. Oppure il vaso di espansione mi trae in inganno? Come faccio a fare delle prove?
Ivan Botta Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Potrebbe essere il vaso d'espansione guasto, che a causa della rottura della membrana interna, non sopperisce all'aumento di pressione quando si scalda l'acqua. O potrebbe essere solo scarico. Potresti provare a svuotare tutto l'impianto, caricare con aria il vaso d'espansione a 1 bar, e riempire nuovamente l'impianto, se il difetto persiste, sarebbe da sostituire. Facci sapere.
natnev1 Inserita: 24 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Secon 3 ore fa, Ivan Botta scrisse: Potrebbe essere il vaso d'espansione guasto, che a causa della rottura della membrana interna, non sopperisce all'aumento di pressione quando si scalda l'acqua. O potrebbe essere solo scarico. Potresti provare a svuotare tutto l'impianto, caricare con aria il vaso d'espansione a 1 bar, e riempire nuovamente l'impianto, se il difetto persiste, sarebbe da sostituire. Facci sapere. Secondo te è da escludere lo scambiatore secondario?
Alessio Menditto Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Natnev non cominciare a quotare inutilmente anche tu per favore
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2018 Segnala Inserita: 25 novembre 2018 Una cosa per volta , prima quella dove non spendi soldi ed è la più probabile visto il tuo problema .
natnev1 Inserita: 25 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2018 Allora, ho effettuato la misura sul polmone ed effettivamente era scarico. L'ho ricaricato ad 1,2 bar e poi rimesso in pressione l'impianto. Ora sembra che l'oscillazione di pressione tra circuito freddo e circuito caldo (termosifocni accesi) sia contenuta. Credo di aver risolto. Grazie a tutti
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2018 Segnala Inserita: 25 novembre 2018 Visto ! Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora