Vai al contenuto
PLC Forum


giardino lampioni led


frankrb78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in fase di manutenzione del mio giardino vorrei sostituire l'impianto illuminante presente (una decina di lampioncini con lampadine led) collegate a contatore 1,5kw (alimenta anche il cancelletto pedonale il citofono e il cancello automatico)

vorrei questa volta utilizzare 25 lampioncini esterni (economici direi paletto e palla) ciascuno con lampadine al led direi tra 7w e 10w)

mi piacerebbe che si accendessero automaticamente al buio (quindi credo di dover mettere un crepuscolare a inizio catena) 

mi piacerebbe inoltre però utilizzarli tramite pannelli fotovoltaici (cosa ne pensate) perchè proprio in mezzo al giardino ho una superficie che copre

un parcheggio, di circa 3 x 4 metri. Il tutto esposto a sud. Liguria fronte mare molto assolato. Quindi diciamo al massimo 25 lampadine x 10w.

Quanti e quali componenti devo acquistare? oltre cavi lampioni e lampadine?

Di quanti pannelli ho necessità? di quanta potenza? Batterie e componenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quante ore di utilizzo necessita il carico e di quanti giorni di autonomia (in assenza di sole) vorresti avee per le lampadine.

Mio personale consiglio: se hai contatore enel da 1,5 kW continua a sfruttare quello e lascia perdere l'impianto FTV in isola con batterie che sarebbe decisamente antieconomico.

Pittosto pensa ad un impiantino FTV collegato alla rete in scambio sul posto, ma lascia perdere (al momento) l'accumulo, che è consigliato in generale per utenze dove è complicato arrivare con l'Enel (es: cappelle cimiteriale, baite di montagna, camper, ecc)

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...