Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione lampadina sia da rilevatore movimento che da interruttore


Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per un problema con l'installazione di una videocamera di sorveglianza.

Premetto che mi sono appena iscritto al forum, non so se è questa la sezione giusta e ne capisco veramente poco di questi argomenti. Vi espongo comunque il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Devo installare a casa una videocamera di sorveglianza da esterno che grazie ad un sensore di movimento riesce ad accendere una lampadina (collegata come nello schema sotto riportato), qualora rilevi un movimento.

raccordement_luminaire.png

Fin qui tutto bene. Ma se io volessi che la lampadina oltre ad essere azionata tramite il sensore della camera, venisse altresì azionata tramite un interruttore che esclude l'alimentazione proveniente dalla camera e la accende tramite un altro punto (così in questo modo la camera rimarrebbe sempre accesa e comunque avrei la possibilità di accendere la lampadina quando voglio e per tutto il tempo che voglio e non solo quando passo sotto il sensore della camera e per il tempo stabilito dalla stessa che dovrebbero essere una 60ina di sec.).

In questo modo:

image.thumb.png.856f4103b8233397a8787184c7189747.png

 

Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza. Spero in vosto aiuto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in questo modo mi sembra di capire che in un modo alimento la telecamera e nell'altro la lampadina. Io invece avrei bisogno che la telecamera sia sempre alimentata e che nel frattempo controlli la lampadina tramite il suo sensore e che, invece, il deviatore agisca sulla lampadina escludendo la corrente proveniente dalla camera ( ma senza escludere l'alimentazione della camera) e venga alimentata da un altro punto luce magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che i neutri del connettore della telecamera siano in comune e che la fase ( L ) sia interrotta , per cui se si conferma tale , puoi  collegare come da schema allegatoIMG_0383.thumb.JPG.e6322c4c9f6047bcd933470198b4aa8c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sbluffy scrisse:

Proverò con questo schema e vi farò sapere. Intanto grazie a tutti della disponibilità 👍

 

Ciao,

vorrei solo ribadire quanto ha già scritto Lcucinelli, fai attenzione quando derivi i conduttori di fase e neutro per collegare l'interruttore alla lampadina.

Negli impianti non recentissimi è facile che i colori dei cavi siano messi un pò a caso, di conseguenza controlla bene di non mettere accidentalmente in corto fase e neutro chiudendo l'interruttore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, sbluffy scrisse:

Ma in questo modo mi sembra di capire che in un modo alimento la telecamera e nell'altro la lampadina.

E ti sembra bene, sono io che ho capito Roma per Toma. Questo dovrebbe essere quello che va bene per te:

1120954259_Deviata-1.png.971d9a6c22f76d71a6baebc824d1973a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...