Vai al contenuto
PLC Forum


Gorenje BOP747S32X temperatura visualizzata sballata


Drachen

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie in anticipo (come sempre) per gli eventuali contributi.

 

Sono un fortunato possessore (fino a ieri...) di un forno Gorenje BOP747S32X, la moglie ha sbagliato a selezionare il programma per la cottura di una torta (selezionando il grill..) e dopo la fumata bianca (della torta...) adesso il forno non vuole più saperne di andare in temperatura, o meglio la temperatura visualizzata arriva a 120-125 °C  poi cala istantaneamente a 80 °C oppure anche a zero, per poi riprendere a salire e così via.

 

Selezionando un programma con la ventola che scalda sopra e sotto ho toccato (poco...) dopo 5 min le pareti sotto e sopra e scottano.

 

Cosa potrebbe essere successo?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La fumata bianca deve avere intaccato la sonda lambda di controllo della cottura, che è presente in alcuni forni di fascia alta, e che quindi fa incasinare il forno. Nei forni di quel tipo indicano anche di non usare stampi in silicone. Ma non so se questo forno ha la sonda lambda.
Il sensore di temperatura in sé, di solito non risente del fumo. Certo va pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Arieccomi, adesso il forno a display scrive err1 ed è bloccato, da una lista di errori recuperata in rete Gorenje Oven Fault Codes parrebbe il sensore di temperatura.

 

ERR1

Oven temperature sensor failure
  • Can be caused by a short circuit or open circuit detected
  • Check connections for the sensor
  • Replace the sensor

 

Se può servire e se posso postare il link del sito dove ci sono tutti gli errori del caso fatemelo sapere non vorrei violare qualche regola del forum.

 

 A questo punto vorrei sostituire il sensore (PT1000), l'ho trovato originale (volendo posso postare il link...), ma costicchia... potete darmi qualche consiglio in merito tipo se posso andare tranquillamente su un compatibile? oppure se non è il caso magari conoscete qualche shop economico dove comprarlo?

 

Grazie ancora.

 

 

 

Modificato: da Drachen
edit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...