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Reg. velocità motore asincrono monofase 50Hz


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Buonasera a tutti 😀

Ho a disposizione un motore asincrono monofase con condensatore, avente tensione nominale 230V e frequenza nominale di 50Hz.

Se volessi regolare la velocità dovrei installare un opportunamente dimensionato inverter V/f, giusto?

In questo caso potrei solamente andare a ridurre la velocità del motore rispetto a quella nominale dichiarata a 230V, 50Hz ed un certo carico, giusto?

 

Grazie :)

Buona serata!

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Ammesso che tu riesca a trovare un inverter per motori monofasi (solo pochi i costruttori di questi dispositivi), teoricamente l'unico limite di freqeunza dipende dalla massima velocità sopportata dal motore.

Quasi tutti gli inverters attuali riescono a generare freqeunza dell'ordine dei 100 Hz e d anche maggiori.

Rimane il fatto che salendo oltre i 50 hz il motore dovrà lavorare in regime di potenza costante, pertanto la sua coppia motrice diminuisce conl'aumentare della velocità per mantenre costante il prodotto coppia * velocità.

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Buonasera Livio, grazie per la risposta. Mi ritorna in mente qualche parole del professore che diceva che l'asincrono monofase non si presta molto alle regolazioni di velocità :) Effettivamente spulciando qualche catalogo di inverter si parla almeno si asincroni trifasi...

1. Essendo il motore dimensionato per lavorare a 50Hz, tralasciando le considerazioni meccaniche del legame tra giri e frequenza, a livello elettrico potrebbe lavorare a 100Hz senza incorrere in eccessive perdite nel ferro?

2. In questo caso la regolazione prevederebbe solamente la riduzione di velocità che immagino verrà effettuata dall'jnverter andando ad abbassare contemporaneamente i valori di frequenza e di tensione di alimentazione del motore. è fattibile?

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C'è un altro problema da considerare che sconsiglia l'uso dell'inverter.

I moderni inverter hanno un elevato dv/dt, questo fatto può mandare in crisi l'isolante degli avvolgimnenti.

Tutti i motori trifasi costruiti dalla fine degli anni 90, se di qualità decente, hanno un isolamento adatto; non cos' per i monofasi.

Quindi potresti avere perdite di isolamenta con conseguente bruciatura del motore.

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Buondì, onde evitare delle belle sparate la regolazione di velocità avverrà tramite delle nuove pulegge e avrà dei valori "abbastanza fissi".

 

Grazie mille per l'aiuto :)

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