Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Che Scatta In Protezione


Disoccupato84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da piu di un anno possiedo un compressore 100 lt a cinghia bicilindrico da 2,2kw 360lt/min

E' sempre andato benissimo,anche con prolunghe chilometriche e non molto spesse

Adesso da un po' di mesi mi é impossibile di fare qualsiasi lavoro perche la protezione al surriscaldamento scatta di continuo, e penso che abbia poco a che fare con le basse temperature ,perche lo faceva anche in estate

Ho provato a collegarlo alla presa piu vicina al contatore ,tenendo tutti gli altri elettrodomestici spenti,ma cambia poco...

Cosa posso fare??

Link al commento
Condividi su altri siti


Olio é leggermente sotto al minimo,ma non so con quale rabboccare, filtri aria penso siano ok... comunque controllo

C'é un particolare, che mio padre gli ha fatto fare due cadute, la prima si era rotto il filetto del tubetto che torna al pressostato, ma penso di averlo aggiustato avvitandolo col filetto rimanente e non perde

Alla seconda copolvolta ,gli usciva l'olio da uno sfiato del motore..

Che si sia rovinato qualche albero e fa fatica? Non ci ho pensato... ma potrei verificarlo con un comparatore

Modificato: da Disoccupato84
Link al commento
Condividi su altri siti

Se interviene il clixon del motocompressore i casi sono 2: o il clixon è starato (rotto) o il motocompressore è effettivamente surriscaldato. Per distingue quale sia il difetto è sufficiente misurare la temperatura del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli della temperatura dei cilindri, domani provvedo a verificarla

nel #1 parli di "protezione al surriscaldamento". Se interviene quella del compressore è giusto veirificare la temperatura dei cilindri, altrimenti se è quella del motore devi verificare la temperatura del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male

Perche parlando con degli elettricisti mi parlavano riferendosi che scatta la "termica"

Ma da dove é posta non credo che dipenda dalla temperatura dei cilndri, ma del surriscaldamento del motore elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per termica gli elettrcisti intendono l'interruttore automatico con immagine termica del motore vale più o meno il discorso fatto per il ckixon. Con la differennza fondamentale che il clixon misura la temperatura effettiva del motore, mentre la "termica" presume che il motore raggiunga una certa temperatura in base alla corrente circolante.

Nel caso di intervento del protettore termico del motore, puoi verificarne il corretto funzionamento misurando la corrente assorbita dal motore. Se la corrente assorbita è minoro o uguale al valore di corrente di targa, allora la termica è starata. In caso contrario il compressore richiede uno sforzo maggiore al motore (coppia) che causa un maggior assorbimento di corrente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto

mb51ea.jpg

E quel pulsantino sporco di rosso che scatta sempre, al che nei momenti d'ira mi verrebbe voglia di bypassarlo e far andare il compressore anche a rischio di fonderlo!!!

Con una pinza amperometrica riuscire a scoprire se il motore viaggia a piu dei 2,2kw ?

In che punto devo inserirla ? e imposto su continua o alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

In che punto devo inserirla ? e imposto su continua o alternata?

A cavallo di un filo di alimentazione del motore, ovviamente in alternata.

Con la pinza leggi la corrente assorbita. Sul motore dovrebbe esserci una targhetta con i dati di tensione, corrente, cosenphi e rendimento. e capacità del condensatore di spunto. Confronta il valore letto con il dato di targa.

Con rendimento 0,8, 2.2 kW di potenza resa corrispondono a 2.75 kW assorbiti; se si ipotizza cosenphi 0.8 la corrente assorbita, con tensione a valore nominale di 230 V, corrisponderà a circa 15 A.

Prima osservazione. Dalla foto vedo due condensatori. Se è stata aumentata la capacità di spunto per far partire meglio il motore questo fatto sicuramente fa innalzare la temperatura di lavoro del motore stesso.

Seconda osservazione. Il motore sembra autoventilante. Accertarsi che la ventola sia efficiente e che il filtro non sia intasato. Hai scritto che il compressoro ha fatto un paio di capitomboli, questi potrebbero aver danneggiato la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene livio penso che siamo sulla buona strada...

Ho appena acceso il compressore e dopo qualche minuto non arriva neanche a 5 atm che si ----è dinuovo spento, tocco con le mani il motore elettrico ed é freddo al tatto e appena tiepidi i cilindri

Prendo la pinza amperometrica e la imposto su aca 200 cerco l'unico filo che dal pressostato va direttamente al motore senza passare per i condensatori e ottengo il seguente valore 9,8

provo l'altro filo che passa per la termica ed ottengo 8,7

che te ne pare? la ventola del motore elettrico da fuori la vedo girare bene e penso che il filtro sia a posto

Ah i valori sulla targhetta sono:

power 3hp/2,2kw

volts 230 v/50hz

amps 13,5

rpm 2800

ins cls b

rating comp 45 uf/450v 150 f/350v

ip54 ptrotector 15a

Modificato: da Disoccupato84
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le misure sono state fatte in modo decente e la pinza amperometrica ha una precisione decente, direi che il problema sta nella "termica".

Io la toglierei ed al suo posto metterei un clixon, anzi 2 in serie, montati sulla carcassa il più lontano possibile dalla ventola. I clixon se son tarati tra 40oC e 45oC, ti garantiscono il motore in qualsiasi condizione di esercizio e temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti, ho un problema simile sul motore di una pompa, solo che è il motore che consuma piu della corrente massima e scatta la termica.

adesso è scollegato il carico, ho anche cambiato i cuscinetti e condensatore e a vuoto consuma dai 5 a 6 A con la I max di targa di 3.5A e si sente che non raggiunge tutti i giri. cosa puo aver?

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrificato

visto che la parte meccanica è operativa, credo che gli avvolgimenti del motore sia arrivati al termine utile della loro vita, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

X Ste_81 : ciao,se avrai bisogno di altre info sul tuo motore crea una nuova discussione perche' questa e' di un'altro utente,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buonasera ho un compressore verticale che ho acquistato ad agosto e' da 100 lt. Deve praticamente far funzionare delle pompe ad aria che lavorano tt il giorno  purtroppo  scatta la termica del salvamotore e quindi quando finisce L'aria sono fregato perché queste pompe devono lavorare a ciclo continuo. L' ho mandato in assistenza gia' tre volte e mi dicono che il compressore non 

Ga nulla ma purtroppo il problema persiste leggendo le vostre domande e risposte ho capito che il problema e' di surriscaldamento del motore , gli ho anche attaccati una ventola per raffreddarlo ma il problema persiste. Potete darmi  qualche consiglio??

Ho anche chiamato dei tecnici esterni che mi dicono che la nostra linea elettrica e' apposto.

Grazie Mario  

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Locci e benvenuto.

Il regolamento, che sicuramente non hai letto, vieta esplicitamente di accodarsi a discussioni di altri utenti. Oltretutto datate come questa.
Apri sempre una discussione solo tua.

 

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...