Vai al contenuto
PLC Forum


Strisce rigide LED 4014


cmarino

Messaggi consigliati

Salve,

 

per la prima volta ho usato le strisce rigide di led 4014 (ben 18w per metro).

Naturalmente sono luminosissime e il CRI è bello alto, bella resa cromatica, ma....

IL CALORE!

Non si possono toccare,la striscia (sopratutto l'inizio della striscia dove la tensione è più alta) arriva a temperature assurde, non si può toccare con mano neanche 10 secondi dopo l'accensione! Vi lascio immaginare dopo ore!

 

E non sembrano fatte neanche per essere montate su barre dissipatrici, perchè sotto hanno un morbido e spesso biadesivo (che annulla il trasferimento di calore).

Avete esperienza con queste strisce? 

Durano?

 

Ho provato ad abbassare la tensione dell'alimentatore, e sono sceso fino a poco più di 10 volt (quando la luminosità comincia a calare) ma niente.... scottano lo stesso!

 

Cosa mi consigliate di fare?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

Ciao,

Puoi postare una foto?

ehm... di cosa?

:)

Se vuoi vedere le strisce, ecco una foto generica (sono identiche)

Risultati immagini per 4014 led

dalla foto non si capisce, ma si tratta di una sottile barra di alluminio (non particolarmente spessa, tanto è vero che riesco con una certa fatica a tagliarla con le forbici da elettricista).  Sotto c'è uno spesso biadesivo.

Su un PDF trovato online: https://www.lumileds.com/uploads/409/DS205-pdf    vedo un "Operating Case Temperature 85°C"!  Incredibile.   A quella temperatura si scioglie il biadesivo che regge la striscia, si danneggia il materiale a cui la striscia è incollata, si squaglia tutto... come possono durare tanto???

 

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 18W con alimentazione a 12V quindi consumano 1,5A al metro, ci credo che scaldano e se diminuisci la tensione aumenta l'amperaggio

il biadesivo se di qualità resiste al calore per i tempi indicati,

deve essere allegato il foglio con le indicazioni generiche e di sicurezza, dovrebbe essere indicata la tipologia d'uso e i tempi di accensione continua ( esattamente devono indicare per quanto tempo si possono tenere accese continuamente alternate a periodi di riposo)  e se devono essere alimentate da entrambi i lati dopo una certa lunghezza,

informazioni tipo " da utilizzare esclusivamente per illuminazione indiretta a scopo architettonico, non deve essere utilizzato in accostamento a qualsiasi materiale in tessuto" forse dovrebbero comunicarle prima dell'acquisto come il fatto che non devono essere a portata di mano dei bambini

Modificato: da Lorenzo-53
corretto
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

 

purtroppo non c'è niente che somigli anche solo lontanamente a un foglio informativo.

MAGARI ci fosse qualche indicazione sul tempo di accensione massima.

Sono le vtac VT-4014 https://v-tac.it/luci-a-led-menu/strisce-led-accessori/barra-a-led-18w-12v-smd4014-1m-bianco-2pz-detail.html

non c'è nulla neanche sul sito del fornitore!

Comunque diminuendo la tensione a una striscia di led, non necessariamente aumenta l'amperaggio, anzi.... misurando il passaggio di corrente, diminuisce al diminuire della tensione! Non è che il rendimento della fascia è lo stesso a tutte le tensioni! Infatti a 12V ho misurato circa 1,42A, mentre a  10V passavano circa 1,35A. 

Spero che qualcuno che le ha montate da tempo mi possa illuminare (letteralmente...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto reale della striscia mi permetteva di verificare se lavorava in tensione o corrente, leggere eventuali valori dei resistori e capire se erano montati uno o due resistori ogni 3 LED, 6 LED o altre unità.

 

Una foto generica non aiuta purtroppo.

Comunque come hai già capito, non é normale che a 10 volt scalda ancora esageratamente.

 

La semplice soluzione é di provare ad alimentarla ad una tensione inferiore in modo che la striscia non superi temperature critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Gionatan Toldo scrisse:

La foto reale della striscia mi permetteva di verificare se lavorava in tensione o corrente, leggere eventuali valori dei resistori e capire se erano montati uno o due resistori ogni 3 LED, 6 LED o altre unità.

 

Una foto generica non aiuta purtroppo.

Comunque come hai già capito, non é normale che a 10 volt scalda ancora esageratamente.

 

La semplice soluzione é di provare ad alimentarla ad una tensione inferiore in modo che la striscia non superi temperature critiche.

 

sono questi: 12V,  3 led e 1 resistore ogni centimetro e mezzo, simbolo delle forbici (per tagliare la striscia), e così via. purtroppo il valore della resistenza non si legge.  Sono tagliabili ogni cm e mezzo (quindi ogni 3 led).

Scendere sotto 10V non potrebbe danneggiare la striscia?

 

smd-4014-led-strip-100cm-led-rigido-bar-led.jpg

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

se diminuisci la tensione aumenta l'amperaggio

:wallbash:

 

4 ore fa, cmarino scrisse:

Scendere sotto 10V non potrebbe danneggiare la striscia?

:wallbash::wallbash::wallbash:

 

Cerco di fare un po di chiarezza, in base alle mie recenti esperienze con le strisce di Led di potenza (non quelle cinesi...)

Le strisce da piu di 10 w al metro non vanno mai accese piu di 30 secondi se sono ancora avvolte nella bobina, vanno sempre dissipate con profilo adeguato, spesso è lo stesso profilo di montaggio finale, disponibile in varie forme, ma a volte il profilo dissipante è inserito in un tubo trasparente.

Il biadesivo deve essere specifico per alte prestazioni. Quello che è capitato a me è sempre il "3M 200 MP ", scritto sulla carta di protezione beige, ed è molto buono.

La superficie di alluminio deve essere accuratamente pulita con acetone, ma subito prima dell'applicazione della striscia, e in questa fase è da evitare assolutamente la polvere.

Tra la striscia e il profilo non devono sporgere viti di fissaggio, trucioli di alluminio e scalini tra profili adiacenti.

In queste condizioni la temperatura dei Led si distribuisce tra il biadesivo e il profilo, restando nei limiti di funzionamento.

C'è da precisare che la potenza impiegata è da considerare la massima disponibile, e che un sistema di dimmerazione sarebbe consigliabile.

Naturalmente nel caso di stripled con soli Led e resistenze la corrente è proporzionale alla tensione applicata, ed è ovvio che aumenta all'aumentare della tensione e non il contrario.

La tensione minima di alimentazione dipende dal numero di Led per sezione. Nel caso di strisce a 12 volt ci sono tre led da circa 3,2 volt e una resistenza.

La striscia da 12 volt comincia ad emettere una debole luce già a 8,5 volt e in questa situazione non si danneggia un bel niente !!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai fogli tecnici Lumimeds  viene riportato il comportamento a 30 e 60 mA , risulta che il rendimento migliore del LED  si ottiene alimentandolo a 30 mA,  e conviene, raddoppiando la corrente non si ha il doppio della luminosità, per giunta, i watt consumati superano del doppio quelli a 30 mA, gli 85 °C è un normale parametro adottato dai produttori seri, dovrebbero avere però uguale serietà i produttori di lampade e strisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, patatino59 scrisse:

 

Le strisce da piu di 10 w al metro non vanno mai accese piu di 30 secondi se sono ancora avvolte nella bobina, vanno sempre dissipate con profilo adeguato

 

Tra la striscia e il profilo non devono sporgere viti di fissaggio, trucioli di alluminio e scalini tra profili adiacenti.

 

 

 

La tensione minima di alimentazione dipende dal numero di Led per sezione. Nel caso di strisce a 12 volt ci sono tre led da circa 3,2 volt e una resistenza. La striscia da 12 volt comincia ad emettere una debole luce già a 8,5 volt e in questa situazione non si danneggia un bel niente !!! 

Grazie per le info.

Chiariamo che NON  è una stripled e non si trova in forma di bobina.  Sono led GIA' montati su una barra rigida in alluminio spessa circa 1mm. Però abbastanza fina da poterla tagliare con le forbici da elettricista.

Forse mi sono spiegato male: il biadesivo serve ad attaccare LA BARRA RIGIDA sul muro o dove altro serva la striscia. Io invece vedendo che è molto calda, volevo attaccare la barra rigida SU UN ALTRA barra rigida (non così fina, e di profilo e forma adeguati) per dissipare meglio il calore. Non so se serva, immagino che i produttori di questa barra rigida abbiano previsto l'enorme temperatura. Può darsi che speravano di dissipare parte del calore verso il muro o la superficie dove è attaccata la barra rigida col biadesivo (che è spesso almeno 3 mm ed è spugnoso...non so quanta temperatura possa passarci attraverso).   Io infatti volevo TOGLIERE il biadesivo a spugna dalla barra rigida, pulire il di sotto della barra rigida con acetone, e poi attaccarlo con colla termica su un ALTRA barra rigida più seria, ma se mi dite che 80° è un parametro normale per questi led, lascio perdere! Vediamo la durata.... sono accesi 15 ore al giorno!

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, cmarino scrisse:

"Operating Case Temperature 85°C"!  Incredibile.

E' un valore limite e bene o male tutti i LED hanno questa temperatura massima di funzionamento.

 

Ma essendo appunto un valore limite.. buona cosa é non raggiungerlo per non accorciare la vita del LED.

 

Sopratutto se avere massima efficienza significa che tutta la corrente nominale o massima fornita al diodo LED dovrebbe trasformarsi in luce e non calore.

 

8 ore fa, cmarino scrisse:

Io infatti volevo TOGLIERE il biadesivo a spugna dalla barra rigida

Normalmente i biadesivi a spugna da 2-3mm di spessore sono termo-conduttori: meglio quindi non eliminarlo.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno D-DAY +2:

le strisce (accese 15 ore al giorno) pare che funzionano ancora.

Alla sera, dopo tutto il giorno accese, si avverte un deciso profumino di pollo arrosto, ma credo sia il cubicolo di truciolato dove sono appiccicate le strisce, che si scalda oltremodo... :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 2/12/2018 at 01:57 , cmarino scrisse:

Giorno D-DAY +2:

le strisce (accese 15 ore al giorno) pare che funzionano ancora.

Alla sera, dopo tutto il giorno accese, si avverte un deciso profumino di pollo arrosto, ma credo sia il cubicolo di truciolato dove sono appiccicate le strisce, che si scalda oltremodo... :D

 

 

Come stanno procedendo le strisce? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...