Vai al contenuto

gregorio

Dimensionamento attuatore lineare elettrico

Recommended Posts

gregorio

Dovrei installare n. 2 attuatori lineari elettrici per il sollevamento di una cappa peso circa 150 Kg ad una altezza di 10 cm.

Come calcolare i newton necessari.

Ho preso in considerazione di montare 2 attuatori SMC LDZBL3M-100A3L , questi hanno N43 cadauno e la velocità mm/s 100, non so se sono sufficienti o se sono completamente fuori strada. 

Grazie dell'aiuto.

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
thinking

150 kg sono circa 1500 N.

Di quei attuatori ti servirebbero: 1500 / 43 = 34,8 almeno 35, meglio 40 per stare tranquilli.

A meno che tu disponga di un meccanismo a leve che allunghi i tempi di sollevamento e disminuisca il carico, ma in questo caso bisognerebbe sapere com'è è fatto meccanicamente.

ciao

Link discussione
Condividi su altri siti
Micco

Prendi in considerazione una versione con freno elettromagnetico, essendo un carico verticale rischi che allo spegnimento "caschi tutto"

Link discussione
Condividi su altri siti
lelos

ciao

chi vende (ditte serie) gli attuatori lineari al 99% ti fa anche i calcoli (gratis) in base alla tua applicazione

Link discussione
Condividi su altri siti
lelos

scusa dimenticavo...la SMC (cito in questo caso la sede centrale della lombardia) questo servizio lo offre sicuramente perché l'ho utilizzato parecchie volte

Link discussione
Condividi su altri siti
gregorio

Si, ero partito con le idee sbagliate, inoltre non avevo pensato al freno elettromagnetico e dai fornitori a cui mi sono rivolto non mi e' stato proposto.

Grazie delle informazioni.

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso