Vai al contenuto
PLC Forum


Catena led si illumina flebilmente anche se spenta


realcock27

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i membri di questo meraviglioso forum, sono a chiedervi un parere. Ho installato visto il periodo natalizio vicino, una catena di luci led bianco/blu che si comportano in modo strano. In pratica la spina è collegata ad una presa dove non mi è possibile invertire il neutro con la fase in modo da far spegnere completamente il flebile bagliore dei led blu quando il pulsante interno interrompe evidentemente il neutro della presa, pertanto dopo aver letto un pò di thread mi chiedevo se posso inserire sulla presa un condensatore da 1,5uf 275v o 400v in modo da eliminare il problema. Ovviamente ho già provato a cambiare il verso della spina girandola a 180° ma il problema persiste.

Aimè il problema più grosso come spiegato è che non posso agire sull'inversionedel cablaggio fase/neutro purtroppo (non ho spazio per tirare altri fili)

Suggerimenti? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, realcock27 scrisse:

Ovviamente ho già provato a cambiare il verso della spina girandola a 180°

Hai già invertito fase e neutro.

Soluzione pratica, rapida ed economica, interponi tra presa e spina una tripla e ci metti un portalampade con una lampada ad incandescenza da pochi watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, non posso invertire fase e neutro poichè la presa si trova in un anfratto abbastanza angusto, percui volevo sapere appunto se c'èera un paliativo esterno al problema, tipo condensatore o tipo lampada che mi hai suggerito :D 

Ipoteticamente, se alla seconda presa (parliamo di 2 prese su una classica 503) che è in parallelo alla prima presa dove ho collegato la spina delle luci, ci collegassi una spina con condensatore finder, dici che funzionerebbe ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 minuti fa, realcock27 scrisse:

Ipoteticamente, se alla seconda presa (parliamo di 2 prese su una classica 503) che è in parallelo alla prima presa dove ho collegato la spina delle luci, ci collegassi una spina con condensatore finder, dici che funzionerebbe ?

Mettici una lampada da tavolo, una abat jour accesa con lampada ad incandescenza... secondo me

9 ore fa, realcock27 scrisse:

il flebile bagliore dei led blu

 sparisce!

 

19 minuti fa, realcock27 scrisse:

non posso invertire fase e neutro poichè la presa si trova in un anfratto abbastanza angusto

Ma cosa intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

che non riesco a smontare la sottoplacca e quindi ad agire in cassetta poichè sn (=sono) ostacolato da un armadio bello groso e pesante e lo spazio per orerare è davvero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi invertire fase e neutro all'interruttore, già aperto, e mi arriva solo 1 cavo che taglia il neutro non essendo un bipolare.

La spina della catena è una shuko con annesso adattatore da shuko a 16A, girando sia la spina che l'adattatore il risultato non cambia :(

ho provato anche a fare la prova con la tre spina e collegarci una luce notte (reperto archeologico) 220v 0,5w ma nulla sempre lo stesso problema, interruttore su off ma bagliore dai led blu.... infine non ho specificato una cosa nel primo thread, in pratica prima che la catena led arrivi alla spina shuko, ha una scatola resinata dove penso sicuramente all'interno vi è un convertitore AC/DC e non vorrei che il problema fosse al suo interno ossia come se qualche condensatore restasse carico... infatti non appena stacco completamente la shuko i bagliori scompaiono...

Modificato: da realcock27
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, realcock27 scrisse:

220v 0,5w ma nulla sempre lo stesso problema

Magari era una lampada a scarica o al neon...

Troppo basso il carico, ma ti costa molto metterci una bella

il 30/11/2018 at 21:18 , Maurizio Colombi scrisse:

abat jour accesa con lampada ad incandescenza

... magari da una quarantina di watt, per una mezz'oretta??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...