Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura RFID Moby


dperla

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema nel parametrizzare un sistema RF180C.

Ho una CPU 1512, alla quale è collegata l'interfaccia RF180C. Entrambi i canali sono impegnati da reader RF350R (Gen2) con ANT18.

Devo leggere dei tag un po' datati (MDS E623 Moby E).

Sto sviluppando l'applicazione con il TIA V15. In configurazione HW non ho avuto alcun problema di configurazione.

Per l'occasione non mi sono voluta far mancare la configurazione tramite Oggetti tecnologici TO_IDENT. 

 

image.png.6f3e24a64505bb556a36f2397b95f2ee.png

 

Ho selezionato tra i tipi di trasponder tutti e 3 (ISO, RF300 e MOBY E), ma ho testato tutte le combinazioni possibili...

 

La prima cosa che faccio fare alla mia interfaccia è il reset e funziona. Ho impostato il TAG_Control a 1 così come indicato in un Tpi&Tricks Siemens al fine di avere la il bit di presenza (almeno così ho interpretato il bit di presence...)

 

image.png.7124cdfc45ea0af4b72ce1b99989e94f.png

 

Il problema lo ho alla lettura 

 

image.png.a86ed40860d21b15a2fcd11ef1a547e1.png

il bit di busy rimane alto. Sempre alto e non mi fornisce nessun risultato (oltre al fatto che il bit di presence rimane a FALSE!)

 

Qualcuno avrebbe qualche suggerimento per capire dove sto sbagliando?!?

 

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

utilizzando i blocchi v4.0 (al posto della versione V4.1) ho risolto il problema. Probabilmente quella versione aveva qualche problema (tipo blocchi non compilati nel modo corretto per Tia V15)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve "dperla" ho esattamente lo stesso problema, scusa il mio impeto non mi sono neanche presentato. Sono uno sviluppatore PLC il mio nome è Marco. Vorrei avere qualche dettaglio in più su come hai risolto. Il mio sistema è molto simile al tuo i TAG che devo leggere sono dei MOBY-E 600 l'interfaccia è RF180C e le antenne (al momento ne ho solo una) è RF310R. I blocchi Read e Write che sto usando sono versione 4.0 e sviluppo su TIA 14 SP1. Ma comunque qunado vado a leggere il bit di "busy" si porta ad 1 appena alzo il comendo di lettura ed il bit di "presence" resta sempre a zero.

Da quanto ho letto sullo stesso Tpi&Tricks si potrebbe utilizzare il bit di "presence" per abilitare la lettura appena un TAG entra nel campo RFID dell'antenna, questo dovrebbe significare che quel bit ed il conseguente led sul dispositivo RF180C dovrebbero essere indipendenti dall'esecuzione dei blocchi di lettura/scrittura/reset, ma è una mia teoria.

Resta il punto che il Reset funziona, la configurazione hardware funziona ma non legge nulla.

Se mi dai una dritta te ne sono grato.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 5/7/2019 at 11:56 , ipermix scrisse:

Lettura RFID

 

Per completezza di informazioni ho scritto un file con tutto quello che accade e la DOMANDA PRINCIPE.

 

Spero qualcuno possa aiutarmi.

 

Grazie a tutti.

 

Marco

Ciao Marco,

ho letto solo ora il tuo post.

Io ho utilizzato il blocco Reset_RF300. Ho notato dal file che hai girato, che il blocco di reset che hai utilizzato non "lavora" come dovrebbe (la funzione alla fine non diventa tutta verde...)

 

Fammi sapere se hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...