Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore vintage Rotel RA 414 canale dx muto


ijamer66

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Ho riacceso dopo forse vent'anni il mio Rotel RA 414 e ho avuto una brutta sorpresa. Il canale destro è muto, o quasi. Alzando molto il volume la musica si sente appena appena.

Ho verificato i fusibili, invertendoli, e sembrano tutti a posto. 

Ho collegato sia una sorgente phono che una sorgente aux e il risultato è lo stesso.

Il difetto è lo stesso anche se ascolto in cuffia. Penserei che il problema non sia sulla sezione finale. 

Ho trattato con lo spray disossidante tutti i potenziometri ed i selettori.

Niente da fare. 

Preciso che il canale sinistro di sente piuttosto bene.

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento?

Vi sarei molto grato

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se le tensioni per confronto col canale che funziona sono regolari,penserei ad un guasto del finale o dei finali .

Però anche un controllo dei vari stadi con un signal trace o oscilloscopio  non farebbe male,magari è solo qualche condensatore  sul preamp.

Ecco lo schema,premi download appena appare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente hai scritto, bisogna capire se il guasto é nel pre o nel finale. Con una qualunque sorgente collegata, prova se dal Tape Monitor OUT esce un solo canale o entrambi.

Immagino che l'uso del commutatore Stereo-Rev-Mono non cambi nulla, giusto? Non ho ancora guardato lo schema e non so in quale punto del signal flow sia piazzato.

L'ampli é questo? Bel cablaggio caotico ☺️

Oltre ai fusibili sulla main board, hai controllato anche quelli sul pannello posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

'se le tensioni per confronto col canale che funziona sono regolari'  Riccardo che cosa significa?

 

Purtroppo non ho un signal tracer o un oscilloscopio. Oggi ho fatto queste prove e misurazioni con un multimetro digitale economico.

Ho collegato una sorgente digitale all'ingresso aux oppure tuner. Il risultato non cambia. 

In cuffia il rapporto tra volume SX e DX è 10 a 1, qualcosa si sente.

Ho collegato l'uscita monitor come sorgente per  un altro ampli; il volume alle casse del secondo ampli è bassissimo e sempre molto sbilanciato a sx.

Le misurazioni con il multimetro:

All'uscita monitor rilevo una tensione (DC) -2,37 v su entrambi i canali. Possibile? Ho sbagliato qualcosa? Non ridete

Alle uscite delle casse (AC) a dx il valore è sempre zero. A sx una tensione variabile a seconda del volume.

È possibile trarre qualche conclusione?

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 minuti fa, ijamer66 scrisse:

e le tensioni per confronto col canale che funziona sono regolari

vuol dire che devi confrontare le tensioni tra i due finali che devono essere circa le stesse,altrimenti devi indagare sul circuito finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo schema sono riportate le tensioni per ogni transistor. Prova a verificarle, prima su un canale poi sull'altro (ad esempio Q501 e Q502). Se ti accorgi che da qualche parte non coincidono, il problema é quasi certamente lì.

Stessa verifica sui due integrati - phono preamp µPC1024H e vu-meter driver NJM4558 - e sui test point contrassegnati da lettere sullo schema. Tieni per ultimi i due moduli finali ibridi S-40W, dovrai essere molto attento con le misure: basta un microscopico slittamento dei puntali del multimetro e te li giochi in un attimo.

Puoi tenere il volume a zero durante le prove.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni misurate sono nell'immagine che ho allegato. Purtroppo non ho trovato i test point indicati nello schema.

Sembra tutto abbastanza in linea con i valori indicati nello schema tranne per i valori misurati sull'integrato NJM4558.

cosa ne pensate?

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma se il problema è che ha un canale basso da una sorgente Aux o Tuner e se il problema lo fa anche sull'uscita Tape usando un altro ampli che diamo per funzionante, credo che il problema possa essere :

- la sorgente è difettosa (proverei a collegare la sorgente direttamente all'ampli sicuramente funzionante per verificare che entrambi i canali funzionino)

- le connessioni o l'impostazione dei selettori è errata (collega la sorgente su Tuner e metti il selettore Source su Tuner, collega il secondo ampli sul TAPE OUT 1 e metti il selettore Tape Monitor su Source)

 

Il discorso è che tutta la parte di selezione ingressi e monitor è passiva (fatto salvo per l'ingresso phono che però non sta usando), quindi è inutile misurare tensione ecc col rischio di far danni quando il problema è a mio avviso di altra natura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tesla ma le verifiche di base su sorgenti, connessioni e selettori le ho fatte tutte, più volte, prima di rivolgermi a questo forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tesla: sono d'accordo con la tua diagnosi, ma avevo letto il post all'inizio in cui diceva di aver già pulito e verificato tutto.

Però, a questo punto, se le misure sono corrette deve esserci per forza qualche problema nella componentistica passiva: una saldatura fredda, uno switch rovinato, una pista di potenziometro interrotta. E senza oscilloscopio é dura.

Su AliExpress trovi un sacco di oscilloscopi digitali in miniatura a prezzo irrisorio. Sono disponibili sia in kit da assemblare che in versione già montata. Se non vuoi aspettare due mesi li puoi trovare anche su eBay spendendo poco di più.

Non sono paragonabili ad un oscilloscopio serio, ma per le verifiche che devi fare vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a entrare con la sorgente su TAPE IN 1 e mettere il selettore Tape Monitor su 1

 

Quote

le verifiche di base su sorgenti, connessioni e selettori le ho fatte tutte,

 

Quote

All'uscita monitor rilevo una tensione (DC) -2,37 v su entrambi i canali. Possibile? Ho sbagliato qualcosa? Non ridete

 

Prova a misurare in DC le uscite direttamente dalla sorgente.

 

Di dove sei ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con sorgente in tape1 > uscita monitor1 circa 1mV sia dx che sx.

Confermo che se collego la sorgente a tuner oppure aux ottengo -2,37 sia dx che sx.

Ho controllato anche il potenziometro del volume: i valori di tensione dx e sx, alle diverse posizioni della manopola, sono esattamente uguali. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/12/2018 at 06:35 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

magari è solo qualche condensatore  sul preamp

Tra tutte le ipotesi fatte finora, a parte questa osservazione di Riccardo, ne manca una: un corto circuito sul canale. Potrebbe essere ovunque: un componente danneggiato o un falso contatto negli switch.

Metti il tester in prova continuità e controlla se il valore é lo stesso sui due canali, in vari punti del circuito. Comincia dagli ingressi e prosegui con i potenziometri e gli switch. Ci vorrà tanta pazienza, ma senza oscilloscopio o signal tracer é l'unica cosa che puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

confronti il segnale nei vari stadi tra il canale buono e quello guasto a parità di segnale di ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente si può fare a meno dell'oscilloscopio e del generatore di segnali, basta usare in vece del secondo una traccia cd a 1000 hz , ed al posto dell'oscilloscopio  usare un tester con misure in tensione alternata .

Collegato il segnale in ingresso  ai due canali ( il buono ed il guasto) ora bisogna verificare la tensione del segnale , confrontando i valori tra i due canali .  

 

Tanto qui non serve verificare la purezza della forma d'onda, ma solo verificare il livello .

 

Ovviamente bisogna sapere quali sono i punti caratteristici  inter-stadio , od anche all'interno stesso di uno stadio

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sandor626 scrisse:

Ovviamente bisogna sapere quali sono i punti caratteristici  inter-stadio , od anche all'interno stesso di uno stadio

E per fare questo devi seguire lo schema. Ma come ho già scritto 

 

21 ore fa, j-man scrisse:

Comincia dagli ingressi e prosegui con i potenziometri e gli switch

Appena trovi un punto in cui i segnali differiscono, lo vai a individuare sullo schema e cerchi in quell'area finché non trovi il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti. Proverò bene nel fine settimana.

Il problema è che i test point sono indicati sullo schema ma non sul circuito stampato.

Per il segnale a frequenza fissa invece nessun problema. Ho trovato una app dello smartphone che fa proprio questo. 

Vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

l problema è che i test point sono indicati sullo schema ma non sul circuito stampato.

Le sigle dei componenti ci sono? Quelle sarebbero di grande aiuto.

Alcuni test point interessano relativamente: per esempio B1 é l'alimentazione, dovresti trovare 35 volts sul piedino 7 del µPC1024. Non serve per verificare le differenze tra i segnali audio tra L e R, ma ci metti un secondo a verificare. Metti caso che l'IC sia in corto... difficile, ma non si sa mai.

C é collegato ad una resistenza da 3,3 kohm vicino al commutatore MODE. E così via.

Quote

Per il segnale a frequenza fissa invece nessun problema. Ho trovato una app dello smartphone che fa proprio questo. 

Giusto, é vero. C'é anche questa pagina web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao J-man. Gli IC, su tuo suggerimento, li avevo controllati tutti col multimetro. Vedi la mia tabellina pubblicata in precedenza.

Le tensioni a me sembravano abbastanza corrette.

I valori per me sballati sono alcuni  rilevati sul NJM4558. 

mi dai una occhiata per favore? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é logico. E' l'integrato che pilota i VU meter e rispecchia il livello generale del segnale audio. Parafrasando, ciò che senti é ciò che vedi.

La cosa che mi sembra strana é che agli ingressi, sia invertenti (2 e 6) che non invertenti (3 e 5) i livelli coincidano, mentre sulle uscite 1 e 7 la differenza sia enorme. Non escluderei che sia in corto uno degli stadi di uscita dell'IC: misura la resistenza tra pin 7 e massa, poi tra pin 1 e massa. Se c'é molta differenza, dissaldalo (anche solo quei due piedini, se preferisci) e misura di nuovo sia sui pin dell'integrato che sui piedini della scheda.

Se l'integrato é sano, prosegui i controlli in quell'area: guardando lo schema si vedono due coppie di diodi (D603-605 e D604-606) collegate tra gli ingressi invertenti e le uscite, prova a misurare le tensioni in quei punti e a verificare l'efficienza dei diodi. Poi aggiorniamoci.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ripassato tutti i potenziometri, switch,  ingressi e uscite con disossidante: nessun miglioramento.

Ho verificato i valori di resistenza ai piedini 1 e 7 del NJM4558 e sono identici.

Ho verificato tutti i diodi che ho individuato e sembrano a posto.

Tensioni 

D603 anodo -25/30 mv catodo 0,6 mv

D605 anodo 0,6 mv catodo -25/30 mv

D604 anodo -40/50 mv catodo 0,6 mv

D606 anodo 0,6 mv catodo -40/50 mv 

 

Non ho ben capito come misurare il segnale con il metodo descritto da sandor626 con il tester in alternata. Mi spiegate meglio?

Sarà l'ultimo tentativo, poi ci rinuncio.

Vi ringrazio 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...