Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia DAIKIN D2C


matteo39

Messaggi consigliati

Qualcuno ha opinioni in merito a questo  prodotto? Devo sostituire una condesazione sime che mi ha lasciato dopo solo 6 anni... Devo fare termo e acqua sanitaria... 100m2 di casa, 3 persone, 8 termosifono delonghi (il modello più economico).. Avevo puntato questo modello DAIKIN D2CND 32 kW. ma a parte il mio caso specifico (su cui comunque qualcuno vuole dire la sua è ben accetto), quel tipo di caldaie come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


La caldaia è adatta ma è sovradimensionata. Se avete solo un bagno prenderei un modello più piccolo (solitamente è il 24kW),

Informati prima se in zona c'è un CAT che la tratta, prendere una caldaia e non avere il CAT vicino porta a costi di manutenzione assurdi (100€ di sola chiamata perchè il tecnico più vicino è a 200km), Inoltre ricambi provenienti dal Giappone costano senz'altro di più che ricambi prodotti in Italia. Poi puoi affidarti a chi non è concessionario, ma in quel caso la riuscita di una riparazione è un terno al lotto (e i ezo sono cari perchè il tecnico 'generalista' non ha il contratto diretto col produttore e deve trovare i pezzi da altri)

 

Cosa ha avuto la vecchia?

Magari il problema chè l'ha 'uccisa' non è stato risolto e la nuova rischia la stessa fine. (causa comune è l'impianto che non è stato lavato per risparmiare, a volte non è stato neanche installato il defangatore quindi la caldaia si intasa di melma e dice addio in breve tempo)

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia che avevo era già una sime format dgt he 30. perde lo scambiatore primario. Per la seconda volta. la prima volta era in garanzia. la seconda no. Dicono essere un problema noto dello scambiatore e che il pezzo non è più disponibile. le nuove caldaie montano scambiatori diversi. Il mio tecnico di fiducia è anche disponibile a montarmelo ma non lo ha trovato.  il filtro polifosfati (o come si chiama) c'è, mentre il defangatore no (ma lo monterò con la nuova).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te farei così:

> farei fare fare la pulizia dell'impianto di riscaldamento

> installerei una nuova caldaia (se il problema è noto è sicuro che, anche con un nuovo scambiatore, si ripresenterà)

> farei riempire l'impianto con l'additivo di protezione

> installerei il defangatore magnetico (fondamentale con tubi in ferro e termo in ghisa o in acciaio)

> controllerei che il dosatore di polifosfato sia "proporzionale" se non lo fosse l'acqua calda potrebbe non rispettare i limiti di bevibilità.

 

Come marca mi piace molto immergas, la producono qui vicino, le caldaie durano (in famiglia ne abbiamo 2: una di 20 e una di 15 anni) e i ricambi si trovano sempre. Nella più vecchia è stato sostituito il rubinetto di carico perchè trafilava (ma c'erano anche oltre 5 bar di pressione acquedotto)

Se vuoi la giappa mettila, ma attento che potresti dover cambiare caldaia perchè un eventiale ricambio non si trova (o è troppo costoso procurarselo).

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...