Vai al contenuto
PLC Forum


GAGGIA TITANIUM GRUPPO BLOCCATO


Marcover73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato al forum e anticipo a tutti che sono assolutamente incompetente in fatto di elettronica ma a volte con l’aiuto di voi esperti ho risolto qualche problemino in casa tipo lavastoviglie e lavatrice. Oggi vorrei sottoporre alla vostra expertise un quesito riguardante la macchina da caffe:

Ho una macchina da caffè Gaggia Titanium che è rimasta spenta per circa un anno. Quando la ho riaccesa mi veniva sul display gruppo bloccato, io ho staccato il gruppo (credo sia il pezzo nero dentro lo sportello anteriore) e lo hob rimesso in posizione zero, cioè ho fatto coincidere le frecce te vicino alla N e dopo aver inserito un pezzetto di carta nella levetta che fa capire che il gruppo è inserito e riacceso la macchina il rotore (quello grigio per intendermi) ha girato un po’ e poi la macchina ha ripreso a funzionare. Fatti un centinaio di caffe spenta la macchina ancora per una settimana la riaccendo e ancora stesso problema. Pensavo fosse ancora una anomalia dettata dal fatto che la ho tenuta spenta per tanto tempo e quindi rifaccio lo stesso procedimento ma stavolta sento dei rumori come di ingranaggi che scattano e ancora la scritta gruppo bloccato. Non avendo un riparatore nei paraggi a cui rivolgermi personalmente, prima di inviare la macchina da qualche parte e spendere tanti quattrini, magari non necessari, vorrei chiedere il vostro parere e fare qualche tentativo in casa per vedere se il problema può essere risolto con poco o devo per forza rivolgermi ad un centro assistenza. Anticipo che a smontare e saldare ecc sono molto capace, non ho conoscenze di elettronica per capire di condensatori, transistors ecc. ma per le cose più elementari ho buona capacità. GRazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare in questa impresa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao prova a estrarre e rimettere il gruppo dalla sua sede piu di una volta capita che si sposta leggermente e il micro in fondo all'asola non legge +

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per Beppe18,

purtroppo ho provato il tuo consiglio, ho spento la macchina e quando la riaccendo riparte come se tutto fosse a posto, poi ad un certo punto risale su il pistone quello che pressa il caffè e si blocca ancora comparendo la scritta sul display “gruppo bloccato”. Staccato il gruppo, spenta la macchina e rimesso dentro il gruppo, quando la accendo fa rumore di ingranaggio che scattano e ritorna a gruppo Bloccato con il gruppo in posizione non neutra. 

Avresti per caso dei suggerimenti? Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco se il gruppo gire piu lentamente del solito allora è saltato il controllo del gruppo sulla scheda

se il gruppo si muove con la solita velocita allora potrebbe essere un problema di micro che indicano all'elettronica dove si trova.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buon giorno, da ieri pomeriggio anche la mia Gaggia titanium da errore " gruppo bloccato", ho verificato, l'albero che comanda il gruppo gira lentamente, forse è saltato il controllo del gruppo sulla scheda....come faccio a ripararla?? eventuale costo?? grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...