Vai al contenuto
PLC Forum


individuazione modello centralina cancello Fadini anni 80


mikenet

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per individuare il modello della centralina attualmente usato da un cancello con pistone fadini degli anni 80, vi allego le foto, vorrei installare una nuova scheda ricevente in parallelo visto che il telecomando in uso sono i vecchissimi mec 80/1 a 29,800 mhz

0bb3b719-dcd5-4566-8db7-831abbfa4c20.jpg

564f0bd0-3514-4784-84a1-62af92b9a9d5.jpg

53867419-4a57-45a1-8a2d-81d24332444e.jpg

eab325c2-4aa7-4f4d-a519-58fc22363215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille, l'avevo visto ma nel mio mondo informatico ctr sta per controllo, non avevo proprio preso in considerazione che fosse il nome della scheda, pensavo al nome del componente, avevo cercato su internet la sigla E211670 scritta in basso a destra ma non avevo trovato nulla. La seconda scheda ricevente conviene metterla collegata sulla CTR17 (vedo un connettore a pettine sul lato dx a 10 pin con scritto ricevitore radio oppure collegata in parallelo alla ricevente originale, che non ho potuto vedere in quanto è montata molto in alto e non avevo a disposizione la scale. Dovrebbe essere la MEC 85 (allego pdf trovato su internet)

 

Grazie

mec 80 (1)_Pagina_1.jpg

mec 80 (1)_Pagina_2.jpg

mec 80 (1)_Pagina_3.jpg

mec 80 (1)_Pagina_4.jpg

mec 80 (1)_Pagina_5.jpg

mec 80 (1)_Pagina_6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ti conviene installare la nuova ricevente all'interno del contenitore della scheda.

Prendi alimentazione dai morsetti 3 e 4 e mandi il consenso ai morsetti 5 e 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, mikenet scrisse:

parliamo del connettore J2?

Parliamo della morsettiera alla base della scheda, dove normalmente si fanno le connessioni elettriche con dei normali morsetti a vite!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego lo schema della scheda, credo che siano i connettori J4, però non c'è l'alimentazione 24 Vac che prendo su J6 morsetti 3-4 .

Corretto?

 

nexte_m_ctr17_it (1)_Pagina_8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, utilizzo la J6  morsetti 3 e 4 per l'alimentazione 24VAC e il 5 ed il 10 per il consenso. Avreste qualche scheda ricevitore da consigliare?

Grazie per l'aiuto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, mikenet scrisse:

Avreste qualche scheda ricevitore da consigliare?

Tutti i produttori hanno a catalogo una ricevente esterna, scegli quella che trovi più facilmente, si equivalgono!

Vista la minima differenza di prezzo e tenuto conto che un radiocomando "base" ha almeno due tasti, ti consiglierei di procurarti una ricevente bicanale... può sempre venire buono il secondo canale!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto un piccolo dubbio: dovendo mettere una ricevente in parallelo per utilizzare  nuovi telecomandi a 433 mhz, (non avendo quindi un telecomando di riferimento) che tipo di ricevente devo prendere, di solito se non vado errato, i tasti per associare i telecomandi sono sulla centralina, almeno così avevo visto su una della came. Esistono riceventi con tale caratteristica? ho cercato sul web ma non sono riuscito a capire  quali hanno questa possibilità e quali no. Le istruzioni che sono riuscito a scaricare fanno sempre riferimento ad un telecomando iniziale dal quale la ricevente apprende il codice. Ma se acquisto i telecomandi nuovi questi non hanno ancora un codice impostato o sbaglio?.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, mikenet scrisse:

si ma il telecomando TOP... è gia codificato? se no vuol dire che il codice lo da la ricevente 001RE432M ?

 

 

 

Ma cosa ti cambia? Hai bisogno sempre di un radiocomando originale per la prima memorizzazione...poi potrai fare tutte le copie che vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
43 minuti fa, mikenet scrisse:

ma attualmente i telecomandi originali sono solo i mec 80 che lavorano a 29,800 Mhz, devo usare uno di questi?  

Assolutamente no! Non possono essere utilizzati, quella frequenza non è più utilizzata ormai...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi spieghi cosa vuol dire telecomando originale = telecomando codificato direttamente in fabbrica? il came TOP-432EE è già codificato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
16 minuti fa, mikenet scrisse:

Quindi poi potrei comunque usare ultetiori telecomandi universali a 433mhz 

Certo, previa memorizzazione del primo codice con un radiocomando originale! Quelli universali saranno copie di quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

i

ntervento effettuato alla fine come mi avete consigliato  ho preso una ricevente came  001RE432M un telecomando master came  TOP432EE,. Ho collegato la ricevente ai 24  Vac (morsetti 3 e 4 della scheda  CTR17 nexi) e l'uscita out1 ai morsetti 5 (comune) e 9 (normalmente aperto) della CTR17.

Grazie dell'aiuto

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/1/2019 at 09:27 , mikenet scrisse:

i

ntervento effettuato alla fine come mi avete consigliato  ho preso una ricevente came  001RE432M un telecomando master came  TOP432EE,. Ho collegato la ricevente ai 24  Vac (morsetti 3 e 4 della scheda  CTR17 nexi) e l'uscita out1 ai morsetti 5 (comune) e 9 (normalmente aperto) della CTR17.

Grazie dell'aiuto

Michele

Ciao, approfitto del topic, perchè ho un problema con la ricevente o con il telecomando Fadini Mec 80.

Spesso quando premo il pulsante 1 per aprire il cancello elettrico, sento un "doppio scatto" come se premessi due volte il pulsante, infatti l'elettrosseratura come il motore ricevono due impulsi ed il cancello rimane chiuso, poi quanto ripremo il pulsante a volte si apre a volte continua a fare il "doppio scatto".

Con il pulsante 2 del telecomando che apre la basculante, non c'è nessun problema (si apre e chiude correttamente).

 

Secondo voi il problema del "doppio scatto" da che componente è causato? Ricevente, telecomando, antenna o altro?

 

Tu hai mai riscontrato questo problema?

Grazie.

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...