6ALE9 Inserito: 2 dicembre 2018 Segnala Inserito: 2 dicembre 2018 Buonasera a tutti, il mio impianto di riscaldamento è diviso in due zone, ciascuna con un termostato che comanda la relativa valvola di zona. Ciascuna valvola di zona è quindi collegata in parallelo alla caldaia. Termostati e caldaia non comunicano direttamente. In precedenza avevo un unico termostato collegato direttamente alla caldaia. Da quando ho modificato l'impianto con la suddivisione in zone, la caldaia va spesso in blocco, segnalandomi mancanza di pressione nella mandata. Spesso, inoltre, si verifica che aprendo i rubinetti l'acqua sanitaria funzioni senza problemi, mentre avviando il riscaldamento, sento solamente l'acqua circolare nei termosifoni, ma il bruciatore non parte. Fino ad ora, per riavviare il normale funzionamento devo togliere e rimettere più volte corrente, oppure modificare la pressione nell'impianto. Quale potrebbe essere il problema? Vi ringrazio
6ALE9 Inserita: 3 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2018 Ho riportato l'impianto alla configurazione originale in cui il termostato comunica direttamente con la caldaia. In questo modo ho sia riscaldamento che acqua sanitaria. Quando invece dal termostato comando la valvola di zona, la quale poi comunica con la caldaia, il riscaldamento non parte. Cosa sbaglio?
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2018 Segnala Inserita: 3 dicembre 2018 In pratica non dovrebbe cambiare niente in quanto o il termostato o il contatto ausiliario sulla valvola di zona , sempre un contatto pulito vanno a chiudere in caldaia , A meno che tu non abbia fatto collegamenti sotto tensione
DavideDaSerra Inserita: 4 dicembre 2018 Segnala Inserita: 4 dicembre 2018 Dipende dai collegamenti che hai fatto: generalmente i cavi del 'pannello remoto' sfruttano una connessione differente dal contatto pulito. cronotermostato != pannello remoto (quello su cui puoi gestire, ad es, la T dell'acqua sanitaria), il pannello remoto solitamente fa molto di più. Informati su qual'è il contatto di 'consenso' sulla caldaia a cui collegare i consensi delle valvole di zona. Qui possiamo aiutarti ben poco, non hai detto ne il modello di caldaia, ne i modelli di termostati ne tantomeno hai postato foto dei collegamenti
6ALE9 Inserita: 4 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2018 Caldaia Ferroli Domina Insert F24E. Valvole Caleffi 611512. Termostato Tado Smart thermostat. Ma mi avete dato un ottimo input. Il vecchio termostato comandava molte più informazioni rispetto alla sola accensione del bruciatore. Molto probabilmente devo collegare le valvole su un'altra linea. Attualmente, ho il vecchio termostato collegato. Tuttavia, l'impianto dovrebbe essere: Termostati che comandano le valvole con il 220. Le valvole a loro volta comandano la caldaia con il consenso. Il termostato quindi non comunica più direttamente con la caldaia. Mi scuso se la terminologia usata non è perfetta, ma non sono un esperto. Grazie mille per l'aiuto, in ogni caso.
6ALE9 Inserita: 4 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2018 ho sbagliato. Il codice delle valvole Caleffi è 656112.
DavideDaSerra Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Inserita: 7 dicembre 2018 (modificato) In quel caso si parla di 'pannello remoto'. Sulla scheda devi identificare i contatti 'termostato ambiente' e collegare lì i cavi provenienti dalle valvole i zona. A pagina 20 del manuale sono indicati i contatti. Devi collegare i cavi del contatto pulito delle valvole ai contatti 'termostato' sulla morsettiera caldaia ( contatti '4 5') eventualmente scollegando il pannello remoto (contatti '8 9' ) Modificato: 7 dicembre 2018 da DavideDaSerra
Messaggi consigliati