Vai al contenuto
PLC Forum


IMac A1311 power supply guasta


patrik2286

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho questa powersupply che si è bruciata con un fulmine  ho trovato due resistenze e due condensatori saltati ma il problema che i condensatori sono SMD non so il valore ,qualcuno di voi ha lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per completezza di informazione, ho scaricato lo schema da questo forum perché ad una amica era capitato un problema simile (scarica di fulmine nel modem ADSL, poi nel connettore Ethernet dell'iMac). Seguendo lo schema ho scoperto che su una delle alimentazioni principali c'é almeno un componente in corto, ma non sono ancora riuscito a trovarlo. Ti auguro migliore fortuna... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve grazie dello schema anche se devi capire i due condensatori dove si trovano io l'ho rimontato il iMac ho messo 2 condensatori da 250v 100nf,ne avevo testato uno con il capacimetro,il problema e che a me funzionava si accendeva ci lavoravo tutto ok oggi l'ho consegnato e mi ha chiamato dicendo che si accende ma dopo poco si spegne da solo si riavvia e riaccende da solo ma cosa può essere come mai funzionava ora è impazzito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari uno di quei componenti non era del valore corretto: hai verificato sullo schema?

La scheda di alimentazione ce l'ho e funziona. Se hai delle foto posso controllare sulla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono i due condensatori smd nella linea dove ci sono le due resistenze da 103 in basso a destra seguendo la linea ci sono 2 condensatori in parallelo appena me lo riportano e lo apro mando una foto così vediamo se il valore è giusto..nello schema non li ho trovati ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve j-man allora le due resistenze sostituite sono R003 e R 004

Invece i due condensatori in parallelo sono C009 C010 se riuscissi a darmi i valori ti sarei grato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ma sono stato fuori qualche giorno. Ecco le foto: ho il sospetto che non abbiamo la stessa scheda, però... Credo che il modello A1311 abbia avuto parecchie revisioni, anche con CPU e GPU diverse: niente di più facile che pure le schede di alimentazione siano cambiate nel tempo.

 

 

IMG_2293.JPG

IMG_2294.JPG

Modificato: da j-man
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sì è diversa questa sarà o la prima o la seconda versione infatti non hai i componenti come i miei😥il problema che anche il diagramma che mi hai mandato non è di questa scheda perché arriva fino a r500 io invece nella scheda parto da r001..grazie mille comunque se trovi qualcosa che mi può aiutare scrivi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve forse sono riuscito a trovare la capacitá giusta è di 30pf 250v invece io gli ho messo 100nf250v potrebbe questo causare riavvii dopo 10 15 minuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella cartella zippata dovrebbero esserci due manuali di revisioni differenti, K60 e K22. Confermi?

Per identificare quello che hai in mano cerca la CPU e la GPU e vedi se corrispondono. Se non sbaglio avevo trovato quegli schemi su questo sito. In questa pagina (se ti fa entrare) trovi i risultati della ricerca "A1311".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao li ho aperti entrambi ma non esiste laia scheda..ieri sera tramite un cpacimetro nuovo ho misurato il condensatore che ho disaldato originale l'unico rimasto sano e mi da 30pf .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum é americano... devi scrivere in inglese, altrimenti nessuno ti risponderà mai.

Ti consiglio di modificare il messaggio, cancellando il testo in italiano e incollando queste righe... é un riassunto dei tuoi post tradotto liberamente, non é un granchè ma sempre meglio di GoogleTranslator 😀

 

"Hi. I need to fix an iMac with the same PS board, damaged by a lightning strike. When I opened it, the board wasn't working at all: I replaced two burned SMD resistors and two capacitors, and the iMac came back to life. But after a short time it became to shut down and restart by itself... I guess I misread the value of some burned component, replacing it with the wrong one(s). Can you please . me? They are R003, R004, C009 and C010. Many thanks in advance!"

 

Ho visto che hai già scritto l'auto-presentazione nell'apposito topic, ottimo. Volevo suggerirtelo ma mi hai preceduto. Peccato sia in italiano anche quella...

 

PS Stranamente non riesco a scrivere la parola "h e l p".... me la sostituisce con un punto. Correggila tu.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verificare se l'iMac é quello mostrato in questa guida. Se é così, la chiave per cercare lo schema dovrebbe essere "EMC2389": come già sai, il modello A1311 é assegnato a diversi iMac.

Sul forum Badcaps la ricerca non ha dato risultati: prova a guardare qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Temo che 30 pf non fosse il valore giusto per quei condensatori... 😣

Oltre alla retroilluminazione impazzita, c'é anche un problema sull'alimentazione dell'hard disk (12v e 5v). Alla fine del video si vede la cartella col punto interrogativo che indica l'assenza di un disco di avvio... quasi certamente l'HD interno non parte perché non é alimentato correttamente.

Il problema é che se non riesci a trovare lo schema é quasi impossibile capire i valori dei componenti da sostituire. Su eBay la scheda di alimentazione si trova tra i 120 e i 150 euro: non é poco ma con una funzionante sotto mano dovresti farcela a riparare la tua.

Nel pomeriggio ne parlo con un amico, spero di poterti aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio io come condensatori ho preso 30pf e 33pf e 100nf,con il 100 nf si accende bene ma dopo un po' si riavvia se riuscissimo a capire di quanto è stu condensatore magari si risolve grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ho fatto una prova hoesso un condensatore da 30pf e uno da 100nf si accende e funziona ora vediamo se dura.. l'unica cosa e che come valori sono diversi uno è 250v 100nf l'altro 500v 30 pf 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...