Stefano Caprera Inserito: 3 dicembre 2018 Segnala Inserito: 3 dicembre 2018 Buongiorno,sono nuovo e spero di aver rispettato tutte le policy del forum.Ho acquistato un appartamento in cui è stato installato un sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento Giacomini, diviso in 3 zone (soggiorno, camera e cameretta) ognuna con il suo termostato. La cameretta è quella che soffre di più perché a quanto pare l’installatore ha utilizzato un unico circuito troppo lungo e che quindi non riesce a scaldare come dovrebbe. Il problema più grande è che quando anche gli altri due circuiti entrano in funzione, quello della cameretta smette di funzionare ed il pavimento diventa freddo. Ci può essere un sistema che gestisca una sorta di risparmio energetico e che quindi disattivi uno dei circuiti quando tutti sono in funzione? Qualcuno ha avuto un problema simile? Ho già contattato 2 idraulici ma non sono riusciti a capire dove possa essere il problemaSpero di essermi spiegato in maniera corretta. Grazie mille Stefano
Alessio Menditto Inserita: 3 dicembre 2018 Segnala Inserita: 3 dicembre 2018 Il circuito lungo non c’entra nulla, è bilanciato male e soprattutto il pavimento radiante NON si deve spegnere, deve andare 24/24 (a meno che non siamo nella mezza stagione, semplificando molto il ragionamento).
DavideDaSerra Inserita: 4 dicembre 2018 Segnala Inserita: 4 dicembre 2018 Alessio ha pienamente ragione: vanno bilanciati i circuiti (se hai le portate di progetto puoi farlo molto semplicemente anche tu), sono dei flussimetri da regolare. Inoltre ha anche agione a dire che il radiante deve essere sempre acceso (deve essere la sonda climatica della caldaia a mandare acqua più calda se fuori c'è più freddo e più fredda nella mezza stagione).... i termostati non dovrebbero esserci.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora