Vai al contenuto
PLC Forum


problemi segnale parabola


elconeco

Messaggi consigliati

salve ragazzi.

ho montato una parabola sul tetto e l'ho puntata (credo correttamente). Il problema è che il segnale è tra il 60 e 70% ma in tv non si vede nulla.

può essere l'lnb (a 4 uscite) il problema? ho provato il cavo a tutte e 4 le uscite ma il risultato è sempre lo stesso.

trattasi di parabola vecchiotta ma in buone condizioni...e ferma da un po'.

Modificato: da elconeco
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

L'hai puntata con l'ausilio di uno strumento o ad occhio ? Probabilmente è fuori fuoco.

Hai impostato il giusto LNB sul decoder ?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

L ho puntata ad occhio... Vedendo le altre parabole e aiutandomi con il segnale del decoder. Ho impostato il giusto lnb sul decoder.

Fuori fuoco sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, elconeco scrisse:

Fuori fuoco sarebbe?

Fuori puntamento, hai il segnale ma non la qualità.

I collegamenti sono ok ?

 

3 minuti fa, elconeco scrisse:

Ho impostato il giusto lnb sul decoder.

E cosa hai impostato

Link al commento
Condividi su altri siti

i collegamenti sono ok. Il decoder è uno zgemma che uso in un altra abitazione,con una parabola puntata(ad occhio da me) sempre su hotbird e si vede tutto. In tutto sincerità non ho impostato nulla perché ho dato per scontato che se é tutto ok nell altra abitazione doveva esserlo anche in questa.

Modificato: da elconeco
Link al commento
Condividi su altri siti

No...non è nuovo. Era una parabola dismessa da un po in discrete condizioni lasciata all aperto. Io avevo pensato che fosse l lnb ma prima di comprarne un altro volevo perlomeno avere la certezza....

Per le impostazioni comunque ieri ho smanettato col decoder e non credo sia quello il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il disco sia vecchiotto non fa nulla, deve solo riflettere, potrebbe essere l'LNB guasto, ma prova a settare il decoder su un canale che conosci e con le barre potenza / qualità cerca di andare al massimo ottimizzando il puntamento, un trucchetto, allenta l'LNB e ruotalo sul suo asse di un paio di gradi a sinistra e a destra sempre con gli occhi puntati sul decoder, lo stesso fai portandolo in avanti e poi indietro, serve ad affinare il puntamento ed evitare la cross polarizzazione.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

i collegamenti sono ok. Il decoder è uno zgemma che uso in un altra abitazione,con una parabola puntata(ad occhio da me) sempre su hotbird e si vede tutto. In tutto sincerità non ho impostato nulla perché ho dato per scontato che se é tutto ok nell altra abitazione doveva esserlo anche in questa.

Questo ragionamento potrebbe essere una trappola.

Se in un impianto ci fosse un LNB "Legacy" e sull'altro "SCR", devi obbligatoriamente cambiare le impostazione del tipo di impianto nel decoder.

Dovresti controllare come è settato adesso il decoder e poi ricavare marca e modello dei due LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, felix54 scrisse:

Questo ragionamento potrebbe essere una trappola.

Se in un impianto ci fosse un LNB "Legacy" e sull'altro "SCR", devi obbligatoriamente cambiare le impostazione del tipo di impianto nel decoder.

Dovresti controllare come è settato adesso il decoder e poi ricavare marca e modello dei due LNB.

Questa è una cosa che non ho valutato e onestamente va anche aldilà delle mie risicate conoscenze. Controllerò queste impostazioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smanettare nel decoder, onde evitare di incasinarti, rileva le impostazioni del decoder e le sigle dei due LNB e prima di smanettare, posta tutto sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 scrisse:

Prima di smanettare nel decoder, onde evitare di incasinarti, rileva le impostazioni del decoder e le sigle dei due LNB e prima di smanettare, posta tutto sul forum.

Ok faro così

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, elconeco scrisse:

,con una parabola puntata(ad occhio da me) sempre su hotbird

non c'è solo hotbird, potresti aver beccato un altro satellite

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, elconeco scrisse:

Questa è una cosa che non ho valutato e onestamente va anche aldilà delle mie risicate conoscenze. Controllerò queste impostazioni.

Avevi fatto intuire che davi per scontate le giuste impostazioni e l'eguaglianza dei 2 impianti:

11 ore fa, elconeco scrisse:

. In tutto sincerità non ho impostato nulla perché ho dato per scontato che se é tutto ok nell altra abitazione doveva esserlo anche in questa.

..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Avevi fatto intuire che davi per scontate le giuste impostazioni e l'eguaglianza dei 2 impianti:

Chissà che non sia un "quattro" e non un "quad.

Quote

può essere l'lnb (a 4 uscite) il problema? ho provato il cavo a tutte e 4 le uscite ma il risultato è sempre lo stesso.

E' vero che ha anche scritto che ha provato tutte le uscite ma chissa come è impostato il decoder e su quali frequenze ha cercato il segnale.

 

Più che altro, a me preoccupa questa affermazine:

Quote

Per le impostazioni comunque ieri ho smanettato col decoder e non credo sia quello il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si presume che se uno si rivolge ad un forum è perché non riesce a risolvere un problema da solo e chiede supporto. Se fossi nato imparato non avrei osato contattarvi. Noto un tantino di saccenza nei vostri ultimi post. 

Sono ignorante, è per questo che chiedo aiuto.... Se poi, volete parlare solo con gli Einstein di turno, in grado di capire subito il vostro linguaggio, fate un bel test d'ingresso al momento dell'iscrizione al forum così vi risparmiate le preoccupazioni e i ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima dici di essere sicuro che le impostazioni sono giuste e poi affermi che non ne sei sicuro ci metti fuori strada, quindi, non te la prendere.

E poi, il nostro linguaggio è chiarissimo, è italiano e basta interpretarlo, tra l'altro siamo stati tempestivi a risponderti.

 

Un tantino suscettibile l'amico  !!!   

 

P.S. Se non ti senti a tuo agio ci sono altri pianerottoli dove forse parlano un linguaggio per te piu' comprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

@elconeco

Non c'è bisogno di alcun test di ingresso perché come hai già detto tu, chi chiede consigli lo fa perché non è ferrato in materia.

Semmai il test andrebbe fatto per coloro che i consigli li dà ma non è il caso di questa discussione e non parlo di me ma di snipermosin che la sa lunga in materia.

Ti garantisco che ci sono discussioni in cui ad essere sbagliati sono i consigli dati e stai certo che in quei casi è molto peggio. Qui ci sono state un paio di incomprensioni che hanno creato il malcontento da una parte e dall'altra ma nessuno aveva intenzione di dimostrare saccenza, anzi si sono fatti sforzi per interpretare  le tue affermazioni e non è detto che le nostre considerazioni  siano giuste ma se non si tiravano fuori i dubbi non saremmo arrivati a capire che c'era qualcosa di non detto o di detto "fra le righe".

 

Io direi di sotterrare l'ascia di guerra e ripartire da dove avevamo lasciato la parte tecnica di questo tuo thread.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 scrisse:

Io direi di sotterrare l'ascia di guerra e ripartire da dove avevamo lasciato la parte tecnica di questo tuo thread.

No problem, nessuna guerra, non fa per me .....:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, snipermosin scrisse:

No problem, nessuna guerra, non fa per me .....:smile:

nemmeno per me...e mi scuso per i toni.

pensavo di aver fatto tutti i controlli(perlomeno quelli nelle mie competenze) , ma parlando con voi (che sicuramente ne sapete più di me), e incalzato dalle vostre legittime domande, mi avete fatto sorgere più di un dubbio. una cosa che pensavo ""semplice"" (anche perchè già fatta da me in precedenza) si è rivelata più ostica del previsto.

Detto ciò, appena possibile, prenderò nota dei 2 lnb, impostazioni sul decoder e vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nemmeno per me...e mi scuso per i toni.  ....

pensavo di aver fatto tutti i controlli(perlomeno quelli nelle mie competenze) , ma parlando con voi (che sicuramente ne sapete più di me), e incalzato dalle vostre legittime domande, mi avete fatto sorgere più di un dubbio....

Prima di pubblicare il mio precedente post, ho dato uno sguardo alle altre discussioni che avevi aperto in passato e anche in quel caso ti avevamo detto tutto ciò che poteva esserti utile e avevi anche ammesso che sarebbe stato meglio se ci avessi contattato prima di fare acquisti e di conseguenza mi è sembrato strana queta tua uscita infelice perchè avevi già avuto modo di conoscerci e sembravi soddisfatto del supporto ottenuto.

Tra l'altro, la discussione non era stata conclusa e non ci hai più fatto sapere nulla.... Se hai novtà non inquinare questa discussione e prosegui in quella vecchia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto una nuova discussione perchè pensavo fosse un argomento diverso..... l'altra non è finita perchè è rimasto ancora tutto in sospeso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti hai fatto bene ad aprirne una nuova e ho menzionato quella vecchia per dire che già ci conoscevamo e perciò non capivo la tua reazione, infatti ho scritto:

Quote

mi è sembrato strana questa tua uscita infelice perchè avevi già avuto modo di conoscerci e sembravi soddisfatto del supporto ottenuto.

 

Torniamo seri, fine OT ;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...