Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare magnetotermico


woguedirr

Messaggi consigliati

Salve io in casa recentemente ho fatto aumentare i kw dall enel fino a 5kw mi pare o forse di più, in quanto siamo in 2 famiglie con lo stesso contatore.

L'unico problema è l'interruttore delle PRESA (salvavita colore arancione) cioè il magnetotermico, che appena ho 2 elettrodomestici accesi scatta...ecco vorrei cambiarlo con uno più potente,quale mi consigliate? Vi posto la foto.

Grazie

15439108306721771614216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non si può cambiarlo da solo... vanno cambiati i cavi che da quello partono per le prese (difficilmente erano stati abbondanti a suo tempo)

 

comunque devi far dare una sistemata a quel quadro... anche il salvavita è diventato piccolo se è generale e deve far passare tutta la potenza del contatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentare la taglia del magnetotermico sarebbe pericoloso. I cavi del tuo impianto non sarebbero più protetti dal sovraccarico.

L'unica soluzione corretta al tuo problema sarebbe aggiungere un ulteriore coppia di magnetotermici simile a quella che hai già (C10 e C16) e separare le linee che vanno ai due appartamenti, (presumendo che partano entrambe da quel quadretto) e sostituire il magnetotermico (il primo a sinistra della Siemens) con un magnetotermico differenziale. Ma dovrai fare i conti con lo spazio disponibile.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se cambio il salvavita con quale lo cambio?

Dividere con due linee diverse non posso purtroppo. Lo spazio è quello che vedere purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quel quadretto è il generale di entrambi gli appartamenti o di uno solo?

 

se non puoi dividere le linee ne puoi lasciare una ma almeno portarla a 4mmq se non 6, è un lavoro da valutare non puoi semplicemente aumentare il magnetotermico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka, scusami se mi permetto ma non puo' neppure aumentando la sezione dei cavi, le prese in sé devono essere protette da magnetotermico da 16 A a prescindere dalla sezione del cavo. A mio avviso la soluzione potrebbe essere come dice Dario, lo spazio lo puo' ricavare con un centralino più grande magari a parete se non vuole o non puo' allargare la sede d'incasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi semplicemente cambiare il magnetotermico.

Devi valutare se la sezione dei cavi sia sufficiente per la potenza di 5kw, sia il cavo a monte del quadro, sia i cavi a valle (che andrebbero dimensionati non per 5 kw ma per la potenza che devono fornire ai carichi e poi protetti da altri interruttori di misura minore rispetto al generale e adatti alla sezione dei cavi scelta ), 

Considera poi che anche il differenziale ha una sua portata, quello in foto è da 16 ampere, quindi non sufficiente per i tuoi 5 kw.

Ti consiglio vivamente di dare una rinfrescata al quadro, ingrandirlo e aggiungere più interruttori in modo da avere meno disservizi in caso di guasto e soprattutto di essere più protetto.

Ovviamente dovresti richiedere una consulenza ad un professionista in questo caso 

Modificato: da Atz
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore del citofono ELVOX 831 ha l'aria di essere vecchiotto. È possibile che l'attuale modello sostitutivo sia più piccolo e ti permetta di guadagnare un po di spazio. Basterebbero 2 moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, hfdax scrisse:

L'alimentatore del citofono ELVOX 831 ha l'aria di essere vecchiotto. È possibile che l'attuale modello sostitutivo sia più piccolo e ti permetta di guadagnare un po di spazio. Basterebbero 2 moduli.

Ciao Dario, no purtroppo, anche il nuovo Vimar 0831 è sempre uguale 8 moduli DIN, non cambia nulla, quindi può lasciare quello che c'è:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0831

piuttosto si potrebbe spostarlo l'alimentatore e metterlo in un quadro esterno, ma da quello che ho capito il "problema" è che l'amico woguedirr non ha intenzione di passare altre linee per dividere i carichi e vuole solo cambiare il magnetotermico da 16A della linea prese, anche perché insiste:

16 ore fa, woguedirr scrisse:

L'unico problema è l'interruttore delle PRESA (salvavita colore arancione) cioè il magnetotermico, che appena ho 2 elettrodomestici accesi scatta...ecco vorrei cambiarlo con uno più potente,quale mi consigliate?

6 ore fa, woguedirr scrisse:

Quindi se cambio il salvavita con quale lo cambio?

Dividere con due linee diverse non posso purtroppo. Lo spazio è quello che vedere purtroppo.

 

quindi siamo punto e a capo, si può metterlo anche da 25-32A, però il problema è giustamente come avete fatto notare che i fili NON supportano tali correnti, si rischierebbe di bruciare tutto.

 

woguedirrapri quel centralino e posta un paio di foto che vediamo le sezioni dei fili, inoltre sarebbe cosa buona e giusta controllare e vedere anche quelli sulle scatole di derivazione (magari un paio) e sulle prese (soprattutto quelle della cucina), non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

quindi siamo punto e a capo, si può metterlo anche da 25-32A, però il problema è giustamente come avete fatto notare che i fili NON supportano tali correnti, si rischierebbe di bruciare tutto.

L'interruttore da 16A oltre che i cavi protegge le prese. 

Quindi più alto non si può mettere.

Considerando poi le schifezze che si trovano nelle cucine, dove spesso da una povera presa ci servono il mondo, una cosa del genere è molto pericolosa.

Il quadro come è dimensionato ora non permette di sfruttare i 6KW.

Non vedo soluzione se non passare altre linee e aggiungere magnetotermici.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec scrisse:

L'interruttore da 16A oltre che i cavi protegge le prese

Quindi più alto non si può mettere.

Concordo e confermo... come ho già detto in precedenza, indipendentemente dalla sezione dei cavi (ovviamente non inferiore a 2,5 mmq).

Link al commento
Condividi su altri siti

dove passerebbe a sezione 2,5  e frutti da 16 potrebbe metterci dei fusibili o dei MT da frutto...

 

io gli dico solo che non può cambiare l'MT nel quadro e stop.

poi se intendesse cambiare anche i fili penseremo a come proteggere le prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il centralino e vedi com'è dentro (posta qualche foto), è possibile che anche se l'impianto è vecchio sia comunque separato su 3 linee.

> luci

> prese

> cucina

 

Se aggiungi un interruttore, devi anche sostituire il salvavita, il tuo è un differenziale puro fino a 25A (adesso è ok perchè a valle ha carichi per 26A -> 10 + 16), con un circuito in più non andrebbe bene e dovresti mettere un MTD C25 30mA

 

In ogni caso quel centralino è piccolo, o sposti l'alimentatore citofoni altrove o ne trovi uno più piccolo (6 din).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Pietro Crapisi

Puoi mettere un magnetotermico da 20 In

Con quel contatore la max I è di circa 21~23 A (dai 22 fino a 23 per un tempo limitato) 

Se metti il 25 A  non ti conviene molto, perché se si verifica un sovraccarico scatta per prima il termico del contatore.

Alla fine avresti solo la protezione contro il cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

 CRAPISI ha detto:Se metti il 25 A  non ti conviene molto, perché se si verifica un sovraccarico scatta per prima il termico del contatore.

Alla fine avresti solo la protezione contro il cortocircuito.

 

questa e' una frase DA EVITARE   , poiche' trae in inganno chi non e' del mestiere.

le protezioni magnetotermiche DEVONO  proteggere tutto il circuito  fino alla presa finale in base AL PUNTO piu' debole dell'impianto. visto che le prese negli impianti residenziali sono al massimo da 16A  le protezioni DEVONO  avere una  taglia massima da 16A.

cio' che e' sopra potrebbe portarne anche 1000 di amper o limitali a 6 , ma il discorso non cambia.

la protezione e' installata al fine di proteggere il tratto di  impianto che gli compete.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...