Vai al contenuto
PLC Forum


Chaffoteaux Cerar 20 (del 1991) - L'acqua sanitaria è bollente


_Paky_

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ebbene si , in casa ho ancora un reperto archeologico in piena attività 😀

una Cerar 20 del 1991 a tiraggio forzato

 

cerar20-1.jpg

 

Dopo 27 anni sta dando qualche problema con l'acqua calda sanitaria, esce tremendamente bollente, talvolta da fumare

Al primo rubinetto , con un termometro digitale ho rilevato anche 75°C

Di tanto in tanto mi scatta anche il limitatore termico di sicurezza posto sul tubo di mandata del primario (vedere foto , elemento 2)

 

Premetto che lo scambiatore sanitario non è mai stato cambiato e già da qualche anno , di tanto in tanto , si avverte qualche vibrazione/gorgoglio/ululato dovuto alla cattiva circolazione sul primario che immagino si stia intasando

La portata d'acqua sul secondario invece è più che buona , l'acqua calda arriva con pressione dignitosa fino al bagno

 

a parte questo non ha mai dato problemi (solo qualche perdita di poco conto sistemata con cambi di oring qui e la)

la valvola distributrice è stata revisionata un paio di anni fa

 

Sul tubo di mandata che scende dallo scambiatore primario si trovano in ordine

 

1) Sensore NTC (che da quel che ho capito lavora solo in modalità riscaldamento)

2) limitatore termico 110°C (ripristinabile)

3) termostato di limite a 85°C

4) Acquostato a 57°C

 

cerar20-2.jpg

 

cerar20-3.jpg

 

Ho verificato il comportamento della caldaia quando apro il rubinetto dell'acqua calda

 

parte , apre tutte le valvole del gas (fiamma al massimo)

con un termometro sul punto 4 ho verificato che a circa 60°C l'acquostato interviene e un'elettrovalvola viene chiusa riducendo la fiamma

il bruciatore prosegue a scaldare fintanto che non interviene il termostato di limite a circa 85-90°C , poi spegne la fiamma e fa circolare l'acqua per ripartire non appena la temperatura sul primario scende sotto gli 80°

 

Così ad occhio sembra tutto in ordine, ma l'acqua esce sempre dannatamente bollente ☹️

 

qualche consiglio?

 

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riferisci al primario dello scambiatore sanitario giusto?

 

perché lo scambiatore primario sopra il bruciatore credo sia a posto

quando la caldaia funziona in riscaldamento termosifoni, il limitatore da 110°C non scatta mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Fvtygvby Cderawf
10 ore fa, _Paky_ scrisse:

La portata d'acqua sul secondario invece è più che buona , l'acqua calda arriva con pressione dignitosa fino al bagno

 

allora non può essere il secondario secondo le tue osservazioni , o sbaglio ? di solito scatta il termostato quando la pressione è scarsa

 

Modificato: da Fvtygvby Cderawf
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Il termometro   della caldaia  quanto segna   quando   la fiamma si abbassa  .

 

dunque , il termometro capillare della caldaia è guasto

ma misurando con un termometro digitale  nel punto dove era alloggiato il bulbo ,rilevo durante il funzionamento una temperatura che oscilla tra gli 88°C (momento in cui il termostato di massimo da 85°C interviene e spegne del tutto la fiamma) ai 59°C (termostato di massimo che riaccende il bruciatore)

 

parliamo ovviamente del tubo che scende dal bruciatore primario

 

per quanto riguarda il punto 4 che poi è il tubo di uscita dell'acqua calda , l'acquostato mi abbassa la fiamma quando li leggo una temperatura di circa 62°C , per rialzarla quando scende sotto i 50°c

 

una considerazione , al rubinetto ho acqua molto bollente (anche sopra i 70°C) soprattutto nelle fasi iniziali 

quando si usa per molto tempo l'acqua calda tende a regolarizzarsi un po' , non va oltre i 65°C 

 

 

14 ore fa, Fvtygvby Cderawf scrisse:

allora non può essere il secondario secondo le tue osservazioni , o sbaglio ? di solito scatta il termostato quando la pressione è scarsa

 

 

Temo di aver generato confusione utilizzando termini impropri

 

con secondario ho capito che viene indicato lo scambiatore "sanitario"

ma questo avendo 4 attacchi , quindi 2 circuiti separati , li ho idealmente rinominati primario/secondario

Per intenderci il circuito interno alla caldaia lo chiamo "primario" , mentre quello di scambio termico che porta acqua calda al rubinetto "secondario"

 

bene quest'ultimo non può essere intasato , a me l'acqua al rubinetto arriva perfettamente e con buona pressione

 

mentre tempo che il circuito primario del barilotto sia già intasato da tempo dato che dopo gli 80°C iniziano butti rumori

 

s-l500.jpg

 

per la questione del termostato che scatta con pressione non sufficiente del circuito interno  , lo posso escludere categoricamente

la caldaia a freddo indica sempre 1.5 bar che è la sua pressione ideale

 

 

 

14 ore fa, Fvtygvby Cderawf scrisse:

anzi , potrebbe essere guasta anche la sonda NTS dell'uscita acqua sanitaria

 

Non ha sonde NTC per l'acqua calda (quello che ho evidenziato in figura con il numero 1 è si una sonda NTC , ma funziona solo per la regolazione elettronica della temperatura dei termosifoni)

 

come evidenziato in figura monta solo un termostato a 57°C con bulbo a immersione

è stato cambiato 4-5 anni fa , e come scrivevo poco sopra , stacca a 62°C e riattacca sotto i 50°C

 

mi sembra un comportamento regolare

 

intanto vi ringrazio per le risposte ☺️

 

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi  sostituire il termostato  del sanitario    , non stacca alla temperatura dovuta   e la fiamma continua  fino a che non interviene il termostato limite  collegato sul tubo  del  circuito primario .

 Ha il bulbo che hai segnato n 4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
il 14/12/2018 at 22:46 , Stefano Dalmo scrisse:

Devi  sostituire il termostato  del sanitario    , non stacca alla temperatura dovuta   e la fiamma continua  fino a che non interviene il termostato limite  collegato sul tubo  del  circuito primario .

 Ha il bulbo che hai segnato n 4

 

Mi scuso se non ho risposto , non mi ero mai accorto di questo messaggio.

 

Nel frattempo il problema è stato risolto.

Monitorando meglio l'andamento della temperatura sul tubo di uscita del primario ,mi sono accorto che spesso

la temperatura andava abbondantemente sopra i 90° , segno che il termostato di limite ha fatto il suo tempo  (negli ultimi tempi scattava spesso il termostato di sicurezza da 105°C)

 

visto il costo elevato di un termostato di limite da 85°C , ho provveduto ad adattare questo modulo cinese programmabile dal costo di 2€

 

Senza-titolo-1.png

 

 

 

5 ore fa, Roby Red scrisse:

 L'avete lll l'avete ancora questa caldaia?

 

Presente 😄

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno

Anche io ho una cerar 20, alla quale ho sempre fatto manutenzione autonomamente per la pulizia dello scambiatore e del bruciatore, finchè si tratta di interventi meccanici mi riesce bene, quando si va sui sensori ed elettronica trovo difficoltà, ora la caldaia mi da il problema dell'acqua sanitaria che non sale di temperatura, rimane tiepida, mentre per i termosifoni per ora tutto bene,anche nel mio caso potrebbe essere il termostato indicato con il n° 4 ? Se è quello il problema potreste pubblicare qualche foto sul montaggio del termostato cinese per favore, grazie a tutti per questa interessante discussione sull'argomento e per i suggerimenti.

Maurizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...