Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Collegamento Atv32


Gianburrasca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un inverter schneider ATV32 e ho scaricato il software gratuito Somove per poter evitare tutte le volte di immettere i parametri a mano con lo scomodo tastierino on-board che l'inverter ha in dotazione. Pensavo di poter comunicare via bluetooth ma forse a causa delle limitazioni del software gratuito rispetto a quello originale non ci riesco;l'alternativa leggo dal sito schneider è il cavo RJ45-USB. Ma se il computer ha direttamente la porta per l'RJ45 non posso usare un normale cavo ethernet?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se il computer ha direttamente la porta per l'RJ45 non posso usare un normale cavo ethernet?

No! la presa in oggetto non è Ethernet ma una seriale Modbus/Can, devi utilizzare un convertitore USB o bluetooth

Link al commento
Condividi su altri siti

per poterti collegare in Ethernet, modbus TCP/IP, hai bisogno di aggiungere all'inverter la scheda VW3A616 che consente all'inverter di comunicare con il citato protocollo di comunicazione o anche tramite ethernet IP, in caso contrario vale quanto detto da elettrodino, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se io avessi un convertitore USB-RJ45 poi potrei usare il cavo ethernet dal convertitore all'inverter? Come già detto speravo di collegarmi via bluetooth visto che l'inverter ce l'ha integrato e sul computer ho la chiavetta bluetooth, ma nonostante il computer trovi l'inverter non riesco a stabilire la connessione; io avevo ipotizzato come già detto che essendo Somove gratuito non aveva la possibilità di andare online sull'inverter però non ho la certezza... anche qui se qualcuno ne sa di più lo ringrazio anticipatamente se ha qualche ipotesi in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se io avessi un convertitore USB-RJ45 poi potrei usare il cavo ethernet dal convertitore all'inverter?

no

io avevo ipotizzato come già detto che essendo Somove gratuito non aveva la possibilità di andare online sull'inverter però non ho la certezza...

anch'io utilizzo somove, e online sull'apparecchio ci va, io utilizzo il protocollo ethernet se installato la scheda indicata in precedenza altrimenti utilizzo il cavo schneider, onestamente non ho mai provato il bluetooth

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Massimo Manco

Buongiorno, 

premetto che sono un neofita,

io sto utilizzando il cavo RJ45-USB però il SOMOVE non vede l'inverter.
Forse c'è un indirizzo da impostare? E se questo è il problema, non riesco a trovarlo all'interno del menu del dispositivo.
Grazie in anticipo
Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...