Lukeluca Inserito: 10 dicembre 2018 Segnala Inserito: 10 dicembre 2018 Buongiorno. Da circa una settimana, la caldaia a volte va in blocco all'accensione (tasto nero e spia rossa della scheda accensione) sia con riscaldamento che ACS. La scheda accensione l'ho cambiata due mesi fa circa, su consiglio Vs, per un problema simile ( accendeva e spegneva la fiamma tipo lampeggio). Il problema si era risolto brillantemente. Ho provato ad osservare il comportamento durante il default: Parte la pompa, ventilatore, led giallo, led verde, si sente il "tac" del relè ma non si sente il piezo scoccare. 5-8 secondi e si blocca. Se tento lo sblocco immediatamente, il pulsante nero non sta giù. Se lo sblocco dopo poco e tento una nuova accensione, va in blocco. Se lo sblocco dopo molto tempo ( mezz'ora, un ora), riparte tutto regolarmente, talmente regolare e precisa che lascia spiazzati, e magari funziona quattro giorni a fila senza problemi. Domande: Possibile che sia nuovamente la scheda accensione? Ho installato una 100555 al posto della vecchia 100532, forse non va bene? Può essere un altra scheda ( comandi?) che crea problemi all'accensione? Vi ringrazio. Mi scuso se ho scritto eresie da profano.
adrobe Inserita: 10 dicembre 2018 Segnala Inserita: 10 dicembre 2018 (modificato) Quando non scocca la scintilla (ma prima che vada in blocco) controlla se c'è la tensione di 220 V ai terminali del trasformatore di accensione. Verifica ovviamente che tutti gli elettrodi posti sulla rampa del bruciatore siano ben fissati e in buono stato. Comunque le stesse cose te le ho scritte non molto tempo fa: Modificato: 10 dicembre 2018 da adrobe
Lukeluca Inserita: 10 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2018 Hai ragione. Scusa. Stupidamente Il controllo della tensione al trasformatore l'ho proprio dimenticato. Scusa anche per la ripetizione e la perdita di tempo.😢
Lukeluca Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 Ciao a tutti. Dopo 4 giorni di funzionamento impeccabile, stamattina mi sono svegliato con la caldaia in blocco. Pressione acqua ok. Gas ok. Prima di sbloccarla, ho piazzato il tester sui terminali di alimentazione del trasformatore. (Spenta Segna correttamente 0V). Sbloccata e aperto ACS. È partita immediatamente al primo colpo, senza ulteriori blocchi. La tensione al momento dell'accensione ha segnato 220 V, per un secondo. Durante la permanenza della fiamma è rimasta costante sui 50V circa. Allo spegnimento della fiamma, è tornata a 0V. Così ha fatto per tutte le successive accensioni e spegnimenti. Non è più andata in blocco, vedrò stasera al rientro. Sinceramente non so cosa pensare, le rampe gas e gli elettrodi li ho puliti e ripuliti, sono ben avvitati saldi alle rampe. Sono troppo ignorante in materia, non vedo soluzione, possibile che la scheda accensione che ho sostituito, sia già malfunzionante? Prima di chiamare il cat per sentirmi dire ancora che è un rottame e ritrovarmi in mano un altro preventivo per cambiarla, mi piacerebbe capire se davvero non sia un problema banale (come penso sia) Grazie, buona giornata.
adrobe Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 Lo so, è difficile, ma dovresti misurare la tensione quando non scocca la scintilla e prima che vada in blocco. Altrimenti cambia il trasformatore di accensione (che hai già comprato) e vedi come va per un pò di giorni
Lukeluca Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 Effettivamente bisognerebbe essere sempre davanti alla caldaia, o quantomeno che si ripetesse il problema in sequenza. Si, il trasformatore ce l'ho già in casa, al prossimo blocco provo 2 misure, poi lo cambio e basta, assieme agli elettrodi nuovi. Una domanda, perché resta una certa tensione al trasformatore, mentre la fiamma è accesa? Mi conviene guardare nella baia se trovo un altra scheda accensione? Dal ricambista vogliono 208 euro + iva.... Mi verrebbe voglia di cambiare i relè e qualche diodo della vecchia scheda 100532, ho il sospetto che i colpevoli siano loro ( ipotesi da profano) Grazie Adrobe per la pazienza ed i precisi consigli.
Messaggi consigliati