Vai al contenuto
PLC Forum


Problema passaggio fibra tim 100 mega


Kaarilexx

Messaggi consigliati

Salve, pochi giorni fa ho deciso di passare da adsl a fibra datosi che con l'adsl pagavo quasi 50 euro al mese. 
Mi è stata proposta una fibra 100 mega, ma al sopralluogo dei tecnici mi è stato detto che essendo distante la mia abitazione circa 800 metri dalla centrale, arriverebbero scarsi 33/35 mega..
Per tale motivo mi è stato consigliato di non accettare la 100 mega e di attivare una 30 mega che avrebbe sicuramente meno dispersioni. 
Io ho insistito dicendo che anche se fossero stati pochi mega in più mi avrebbero fatto comodo.. però loro mi hanno più volte detto che con una 100 mega avrei potuto avere (in futuro) cali di connessione e disconnessioni frequenti. 
Non essendo esperto in materia, vi chiedo dunque, se una fibra 100 mega con tanta dispersione possa arrecare disconnessioni frequenti o comunque malfunzionamenti della rete telefonica a lungo andare. 
Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente confermato. A portanti più elevate (frequenze più alte) maggiori dispersioni  e attenuazioni. 

Se attivi una 100 corri il rischio di avere forti disconnessioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Andrea. Ero veramente in pensiero e pensavo fosse soltanto un modo per convincermi da parte dei tecnici. 
Inoltre, sai dirmi se si occuperanno loro a convertire le prese telefoniche? A me ne servirebbe attiva solo 1 che però non si trova sull'impianto principale ma nel piano inferiore della casa. 
Purtroppo ho un impianto vecchio, fatto di prese tripolari. Sono ben 4 prese collegate in parallelo di cui però me ne interessa 1 soltanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che materiale c'è bisogno per convertire una presa affinchè possa essere utilizzata con la fibra?
Così provvedo e mi faccio trovare pronto. >
P.S: come già detto prima uso, attualmente, una presa tripolare con filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 10/12/2018 at 20:13 , Andrea Annoni scrisse:

Assolutamente confermato. A portanti più elevate (frequenze più alte) maggiori dispersioni  e attenuazioni. 

Se attivi una 100 corri il rischio di avere forti disconnessioni 

Non sono d'accordo. Sia per la 30 che per la 100 il profilo è sempre un 17a (oppure un 8b se su rete rigida). La vdsl è inoltre Rate Adaptive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...