Vai al contenuto
PLC Forum


spostare presa telefonica principale?


Tabs78

Messaggi consigliati

Salve, a giorni dovrebbero attivarmi la fibra in fttc.

il problema è che la casa in cui sto è su due piani e sicuramente la presa principale è al piano 1 mentre io il modem lo vorrei collegare a una secondaria al piano 2.

L'offerta a cui aderito non prevede il tecnico per il montaggio.

a questo punto mi chiedo se tale cosa sia fattibile da solo e con che grado di difficoltà

qualche aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Come si sviluppa la rete telefonica nella tua casa ? le prese sono in cascata? , cioè dalla prima presa il cavetto passa alla seconda ,poi alla terza e cosi via. Oppure arriva in una cassetta di derivazione e da li partono per le varie prese ?

La presa dove vuoi mettere il modem che presa è , la seconda ,terza ecc. ?

facci sapere .

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Come si sviluppa la rete telefonica nella tua casa ? le prese sono in cascata? , cioè dalla prima presa il cavetto passa alla seconda ,poi alla terza e cosi via. Oppure arriva in una cassetta di derivazione e da li partono per le varie prese ?

La presa dove vuoi mettere il modem che presa è , la seconda ,terza ecc. ?

facci sapere .

ciao 

Grazie.

Per ora non ho accesso a tutte le prese.

Al piano 1 c'è la presa principale e forse un altro paio. Per ora non ho accesso, spero nei prossimi giorni.

 

Al piano 2 ci sono 6 prese in serie, cioè arriva la linea e passa a quella dopo. Ora sono riuscito a disattivare tutte le prese del secondo piano a parte quella che devo usare. Credo che la presa in questione sia la prima da cui arriva il cavo dal primo piano. So che probabilmente non sono le informazioni di cui necessitavi però volevo intanto metterle. Appena posso faccio fato al piano inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Bene , ti consiglio di escludere tutte le prese che sicuramente non ti servono . Per escludere stacchi la presa e colleghi i fili che entrano direttamente a quelli che escono dalla cassetta , unendoli con dei capicorda o mammut . Se è possibile escludere tutte le prese che si trovano prima di quella che userai con il modem sarebbe l'ideale , se invece non è possibile potrai inserire un altro cavetto nelle tubazioni in modo da portare la linea in ingresso al modem direttamente e l'altro cavetto per portare la linea telefonica dal modem alle prese sia dopo che prima della presa del modem .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Bene , ti consiglio di escludere tutte le prese che sicuramente non ti servono . Per escludere stacchi la presa e colleghi i fili che entrano direttamente a quelli che escono dalla cassetta , unendoli con dei capicorda o mammut . Se è possibile escludere tutte le prese che si trovano prima di quella che userai con il modem sarebbe l'ideale , se invece non è possibile potrai inserire un altro cavetto nelle tubazioni in modo da portare la linea in ingresso al modem direttamente e l'altro cavetto per portare la linea telefonica dal modem alle prese sia dopo che prima della presa del modem .

Ciao 

ecco qui la presa principale.

alla fine ho deciso di attaccare li il modem. Però c'è un problema, l'offerta a cui ho aderito non prevede il tecnico gratuitamente. Mi hanno comunque contattato per l'attivazione prendendo appuntamento. Ora la parte esterna all'edificio è competenza loro e non ci piove. Il modem lo so configurare da solo. Il dubbio che mi viene è che questa presa per essere utilizzata con la fibra vada convertita in rj11 e onestamente credo che non sia difficile e non vorrei pagarli per farlo. Sai dirmi cosa dovrei fare?guardando la foto così ho riferimenti?

prsa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Potresti benissimo utilizzare la stessa presa per far funzionare la linea Vdsl .Occorre individuare quali sono i fili che entrano dall'esterno e lasciarli collegati ai morsetti "a" e "b" , staccando gli altri che vanno al resto dell'impianto ,Ti dovrai procurare la spina tripolare ,che potresti già avere ,per collegarla al modem. I fili staccati li dovrai collegare in qualche modo alla presa RJ11 ,quella rossa dietro il modem  ,puoi farci un collegamento volante,oppure mettere un altra presa esterna affiancata a quella ,ecc.

Se il tecnico che ti farà il collegamento ti regala una presa cosiddetta CBS puoi sostituire tutto e mettere quella.

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho scoperto di non poter ripiegare sulle powerline.

Quindi devo per forza portare il modem alla presa del secondo piano facendola diventare principale.

ieri ho fatto un giro per il primo piano e ho visto che non ci sono altre prese, al secondo sono tutte in serie perchè da quando ho staccato l'uscita di quella che voglio usare tutte le altre non hanno segnale. quindi dimmi se dico delle cavolate:smontando la presa principale dovrei trovare i cavi che arrivano da fuori (2? che poi sono quelli che si vedono nell'ultima foto bianco e rosso?) e due che entrano in guaina che dovrebbero essere quelli che vanno di sopra?basterebbe saltare la presa e collegarli direttamente?

 

tu dalla foto cosa vedi?vedi cavi in entrata e in uscita?a me sembra di no e mi lascia perplesso ma sono uno che non ne ha mai visto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

Quindi devo per forza portare il modem alla presa del secondo piano facendola diventare principale.

ieri ho fatto un giro per il primo piano e ho visto che non ci sono altre prese, al secondo sono tutte in serie perchè da quando ho staccato l'uscita di quella che voglio usare tutte le altre non hanno segnale. quindi dimmi se dico delle cavolate:smontando la presa principale dovrei trovare i cavi che arrivano da fuori (2? che poi sono quelli che si vedono nell'ultima foto bianco e rosso?) e due che entrano in guaina che dovrebbero essere quelli che vanno di sopra?basterebbe saltare la presa e collegarli direttamente?

Tutto esatto 

Quote

tu dalla foto cosa vedi?vedi cavi in entrata e in uscita?a me sembra di no e mi lascia perplesso ma sono uno che non ne ha mai visto

Guardando bene si vedono 3 fili bianchi collegati su un morsetto e 2 rossi sull'altro . Potrebbero essere 3 anche i rossi . Fai una foto con un altra angolazione .Se sono 3 i doppini vuol dire che uno è l'ingresso e  due sono le derivazioni ,a questo punto devi capire dova vanno ,poi se possibile escludi quello che puoi cessare e colleghi solo quello che sale al piano superiore nella presa che diventerà prima .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...