Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cassa amplificata CC in uscita su Tweeter


paul80

Messaggi consigliati

Buonasera sto impazzendo nel riparare una cassa nello specifico la linea che comprende l'amplificazione del tweeter.

In pratica ho scoperto che ai piedini 1/2 del TDA2030A mi ritrovo CC pari a 19V e a sua volta la stessa tensione me la ritrovo ai piedi del connettore dove è collegato il tweeter. andando a Dissaldare il finale la cc ai piedi  del connettore del tw sparisce. Cosa potrebbe essere ? cosa dovrei controllare ? Ho verificato il corretto funzionamento degli opamp. Ah dimenticavo l'altro finale che pilota la linea woofer funziona normalmente. allego foto.

 

30fba4ce-f86b-47f1-a842-a73245b0a68e.thumb.jpg.efcad84e85fd02e662acc96843c57e7c.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
corretto errore ortografia titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il TDA2030 è un integrato molto semplice,basta il suo datasheet per verificarne il buon funzionamento. Se hai la Vcc sui pin 1 e 2 vuol dire che l'IC è in corto.

image.png.c2bf7b7af89d55c1b7acda7450804088.png

Link al commento
Condividi su altri siti

NE ho sostituiti 3 impossibile che siano tutti in corto. Inoltre anche senza il tda mettendo il tester con un puntale a massa ed uno sul pin 1 mi ritrovo sta benedetta cc

Modificato: da paul80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora devi andare a ritroso seguendo la pista del circuito stampato dal pin 1 del TDA2030, probabilmente c'è un condensatore di accoppiamento che lascia passare la cc invece che bloccarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo lo schema è difficile, ceramico non penso proprio forse poliestere, anche se pensavo ad un elettrolitico. Ma seguendo la pista del circuito stampato partendo dal pin 1 del TDA2030 ci sarà un condensatore di accoppiamento con gli stadi precedenti, verifica da dove arriva sta tensione cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma qualora il condensatore fosse andato dovrei misurare la stessa tensione in entrambi i lati. È così? La tensione mi arriva da una resistenza 22k

Posto sotto una foto e schema ricavato

 

IMG_20181213_121035.jpg

IMG_20181213_123259.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma talvolta non è completamente andato e la tensione su un lato potrebbe essere inferiore a quella dell'altro lato cioè si comporta come una resistenza. Tornando alla tensione dei 19 V sul pin 1, se lo schema ricavato è giusto pare sia normale che ci sia, il segnale arriva dal TL082 tramite la serie resistenza condensatore, dunque si potrebbe dire che il problema non sta nei 19 V presenti sui pin 1 e 2 in quanto mi sembra di capire che il TDA2030 è alimentato con alimentazione duale, cioè con un positivo + Vs e un negativo - Vs rispetto a massa. Però se ti ritrovi tale tensione ai capi del Tweeter è strano, controlla i componenti tra l'ingresso e l'uscita del TDA2030, potrebbe esserci un condensatore in cortocircuito.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami allora se è alimentato in duale al piedino 1 dovrebbe arrivare 38v come succede sul piedino 5. comunque al piedino 1 dell'opamp non ho tensione pari a 19v

Link al commento
Condividi su altri siti

OK forse allora il TDA2030 non è alimentato in duale, ma a singola alimentazione (basta vedere la tensione al pin 3 del TDA2030) e se c'è un condensatore elettrolitico tra l'uscita del TDA2030 (pin 4) e il tweeter, e se c'è verificare che non sia in corto circuito. Ma non avevi scritto che c'era una continua di 19 V sul pin 1 del TDA2030 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

OK forse allora il TDA2030 non è alimentato in duale, ma a singola alimentazione (basta vedere la tensione al pin 3 del TDA2030) e se c'è un condensatore elettrolitico tra l'uscita del TDA2030 (pin 4) e il tweeter, e se c'è verificare che non sia in corto circuito. Ma non avevi scritto che c'era una continua di 19 V sul pin 1 del TDA2030 ?

Sul piedino 3 come dovrei misurare? Il piedino 3 è a massa. Sul piedino 5 ho 38v. Si sul piedino 1 del tda arrivano 19v ma non credo dovrebbero esserci i quanto dovrebbe essere l'ingresso audio e quindi alternata. All'uscita del pin 4 c'è un condensatore ma lho già sostituito. E comunque in uscita del finale c'è corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, se misuravi una tensione negativa voleva dire che era alimentato in duale invece ora siamo certi che funziona ad alimentazione singola. Dallo schema che hai ricavato è chiaro invece che la tensione continua al pin 1 del TDA2030 ci deve essere, l'audio (alternata) viene sovrapposta attraverso la resistenza e il condensatore e arriva dal TL082. All'uscita del finale è normale che ci sia la tensione continua e il condensatore sul pin 4 del TDA2030 la blocca lasciando passare solo l'alternata (cioè l'audio) verso il tweeter.

Sono sempre più convinto che il guasto sia negli stadi precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sarebbe necessario un signal tracer o un amplificatorino con cui andare a testare fin dove arriva il segnale audio sugli opamp oppure un generatore di bassa frequenza o un qualsiasi altro sistema capace di generare una nota audio da iniettare nei vari punti a partire dal pin 1 del TDA2030 per individuare dove si interrompe l'ascolto della nota audio.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm vediamo... il TDA2030 è alimentato in singola a 38V , quindi sia in ingresso che in uscita hai Vcc/2 , corretto . L'elettrolitico in uscita dovrebbe bloccare la tensione DC di modo che sul tweeter ci sia solo la componente alternata. 

Sul connettore del Tweeter hai comunque tensione DC ? Col tweeter collegato ? 

Nel caso : o il condensatore è in perdita (o montato con polarità inversa) oppure il tweeter è guasto (bobina interrotta) ... il tweeter l'hai provato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tesla88 scrisse:

Uhm vediamo... il TDA2030 è alimentato in singola a 38V , quindi sia in ingresso che in uscita hai Vcc/2 , corretto . L'elettrolitico in uscita dovrebbe bloccare la tensione DC di modo che sul tweeter ci sia solo la componente alternata. 

Sul connettore del Tweeter hai comunque tensione DC ? Col tweeter collegato ? 

Nel caso : o il condensatore è in perdita (o montato con polarità inversa) oppure il tweeter è guasto (bobina interrotta) ... il tweeter l'hai provato ?

ciao ascolta sinceramente il tweeter non l'ho collegato inquanto ho paura di bruciarlo. Ho sempre saputo che se cè corrente continua non si collegano altoparlanti. il condensatore che sta in uscita è un 100uf ed ho provato a sostitirlo, nel pomeriggio disegno lo schema di collegamento a partire dall'uscita del piedino 4. Grazie anche a te per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora metti una resistenza al posto del tweeter, o se hai un altoparlante di poco conto metti quello, il fatto è che senza carico non è una misura attendibile. 

 

il tweeter provalo a parte : tester in ohm e misuri che dia continuità  oppure se hai un generatore di segnale impostalo attorno a 2kHz e senti se il tweeter "suona"

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tesla88 scrisse:

ok, allora metti una resistenza al posto del tweeter, o se hai un altoparlante di poco conto metti quello, il fatto è che senza carico non è una misura attendibile. 

 

il tweeter provalo a parte : tester in ohm e misuri che dia continuità  oppure se hai un generatore di segnale impostalo attorno a 2kHz e senti se il tweeter "suona"

IL tweeter è ok. Lo misurai ed è 8ohm. Che resistenza posso mettere all'uscita dei terminali del tweeter?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tesla88 scrisse:

Bah tra 10 e 100 ohm, è tanto per veder se il condensatore fa il suo lavoro...

Ciao allora ho collegato una resistenza da 100ohm al posto dell'altoparlante e come per magia la cc è sparita. Quindi c'è qualche condensatore in perdita?

Link al commento
Condividi su altri siti

@tesla88 aggiornamento. ho collegato il tweeter e funziona tutto correttamente, unica cosa quando spengo la cassa dopo 3,4 secondi il tweeter emette uno strano suono un piccolo bumb ma solo sul tweeter. sarà qualche condensatore che si scarica lentamente ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao allora ho collegato una resistenza da 100ohm al posto dell'altoparlante e come per magia la cc è sparita. Quindi c'è qualche condensatore in perdita?

no, è solo che le prove bisogna farle nelle condizioni di lavoro oppure bisogna conoscere bene l'elettronica. se tu hai un condensatore da 100uF con 19 al positivo e al negativo non c'è collegato nulla questo cercherà inizialmente di caricarsi tramite l'unico percorso che trova, nel tuo caso avendo scollegato il tweeter l'unico percorso che trova è il tester, se fosse stato un tester analogico probabilmente avresti visto l'ago scendere lentamente verso 0 , ma se usi un digitale la cui impedenza è nell'ordine delle decine di MegaOhm è facile tu debba aspettare un bel po' prima di vedere la tensione a 0. Inoltre basterebbe una corrente di qualche microAmper per avere comunque i 19V sul tester e qualche uA come corrente di fuga ci può anche stare. 

 

L'importante è che tu abbia risolto.

 

Quote

ho collegato il tweeter e funziona tutto correttamente, unica cosa quando spengo la cassa dopo 3,4 secondi il tweeter emette uno strano suono un piccolo bumb ma solo sul tweeter. sarà qualche condensatore che si scarica lentamente ?

Descrivi meglio il suono, se è una sorta d i "tac" non me ne preoccuperei, se invece è una sorta di pernacchia o fischio sarebbe da verificare perchè potrebbe essere che il TDA2030 stia innescando...

Link al commento
Condividi su altri siti

@tesla88 no non è proprio un tac, una specie di pernacchia, cosa intendi che il tda stia innescando ?

GRAZIE comunque per tutte le spiegazioni..

 

comunque misuro con un tester digitale, quello che non mi spiegavo e come mai sull'uscita del woofer non misuravo alcuna tensione a differenza dell'uscita tweeter.

Edit..

AGGIUNGO ho notato che questo fischio si sente solo se collego woofer e tweeter. Se lascio collegato il solo tweeter allo spegnimento non accade nulla,anxhe facendo al contrario.

Modificato: da paul80
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...