Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina ghiaccio brema


Marcdani

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti ,premetto che non sono un frigorista, ma mi sono imbattuto in un problema e mi piacerebbe poterlo risolvere possibilmente con il vostro aiuto grazie x l attenzione.  Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque dispongo di una macchina del ghiaccio Brema ,a coclea che girando espelle il ghiaccio nel suo contenitore,il compressore gira e raffredda, tempo 5 minuti e comincia a espellere ghiaccio ,ma dopo 2 minuti si ferma, per poi ripartire, ho controllato che arrivasse Aqua ,e arriva ,aveva un tubo di carico. Piegato pensavo fosse quello ma evidentemente è altro

Modificato: da Marcdani
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ramiro.sca scrisse:

Espelle il ghiaccio dopo 5 minuti?

 La macchina si accende ma dopo aver espulso un po’ di ghiaccio si ferma è questo il problema

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato ripetizione
Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina quando l’accendo parte fa un po’ di ghiaccio ma poi si ferma,siccome nella vaschetta dell’acqua c’era un po’ di ruggine,l’ho pulita ma forse la ruggine ha compromesso una delle due elettrovalvole,queste sono mie considerazioni da inesperto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Le macchine del ghiaccio sono molto complicate, oltre la parte frigo c’è quella idrica, sostanzialmente devi capire perché si ferma, e perché interviene il pressostato di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ramiro.sca scrisse:

Espelle il ghiaccio dopo 5 minuti

Cavolo non ho guardato domani ci guardò e faccio sapere grazie x adesso

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato ripetizione
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto era l’acqua che non arrivava a pressione e faceva scattare il blocco , grazie x il supporto.  

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato ripetizione
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.     Dunque riprendo questo post perché credevo di avere risolto il problema , ma ahimè come ho portato la macchina al coperto,l’avevo provata all’aperto,la macchina fa un pugnetto di ghiaccio e si ferma ,la portò fuori e funziona,cosa potrà mai essere, forse il sensore sul tubo a serpentina?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Siamo sempre lì, devi capire perché si ferma...manca l’acqua? Interviene il pressostato/termometro di sicurezza?

Questo lo devi valutare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma il sensore devi capire se interviene perché deve intervenire, ossia si sta alzando troppo la pressione, o perché è guasto, che non penso proprio.

Devi attaccare il manometro sulla presa di alta pressione o se non c’è almeno un buon termometro a contatto per vedere a quanto si scalda l’acqua di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può andare bene un termometro laser? Quanto deve essere pressapoco la temperatura di intervento della sonda? Toccando i tubi con la mano non era caldissimo direi tra i 40/ 50 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

50 gradi sono già tantini, devi essere più preciso però, prova col termometro laser ma ci vorrebbe un manometro, purtroppo questo lavoro si deve fare con gli strumenti adatti, il termometro va bene ma non basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando funziona controlla anche che esca acqua  -tiepida o calda-  dallo scarico.

Utile anche smontare il tubo di carico e verificare che il filtro elettrovalvola sia pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

provero A controllare con termometro e vi farò sapere per ora grazie ,mi spiace dirlo ma prima di scrivere qui l’avevo portata da un presunto tecnico che è arrivato alle mie stesse conclusioni senza risolvere nulla ,ecco perché mi sono cimentato,pazienza in qualche maniera ne verrò fuori

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, stebar1 scrisse:

Quando funziona controlla anche che esca acqua  -tiepida o calda-  dallo scarico.

Utile anche smontare il tubo di carico e verificare che il filtro elettrovalvola sia pulito.

 

 

Ha uno scarico ma non esce nulla se non qualche goccia,il filtro è pulito ,funziona fuori ma come la portò dentro si blocca

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stebar1 scrisse:

Quando funziona controlla anche che esca acqua  -tiepida o calda-  dallo scarico.

Utile anche smontare il tubo di carico e verificare che il filtro elettrovalvola sia pulito.

 

Farò come dite quello che non capisco è ,perché fuori funziona senza soste e all’interno si blocca

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

ma sei sicuro che dentro (la stanza) ci sia acqua ?

+1

Verificalo e controlla anche fuori, magari la bassa temperatura esterna sopperisce alla condensazione mancante.

Oppure è proprio l'elettrovalvola rotta, e fa il solito effetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...