atinodemeio Posted December 13, 2018 Report Share Posted December 13, 2018 Saluto tutti i partecipanti e gli esperti del forum, vorrei porre una domanda agli esperti del settore; il controllore ST62T60C6, ho letto su un post è otp, questo vuol dire che non posso copiare il contenuto e riversarlo su un nuovo chip? se non è così quale programmatore di eprom mi consigliate per la lettura e scrittura di questo componente. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted December 13, 2018 Report Share Posted December 13, 2018 4 ore fa, atinodemeio scrisse: questo vuol dire che non posso copiare il contenuto e riversarlo su un nuovo chip? No OTP significa che può essere programmato una, ed una sola, volta (One Time Programmable). Teoricamente potresti leggere il programma e poi copiarlo su di un altro dispositivo identico. Questo in teoria perchè, in pratica, chi usa OTP protegge quasi anche in lettura il suo dispositivo, quindi è impossibile leggere il firmware. Comunque il dispositivo che sicuramente ti permetterebbe di leggere, quando è possibile, e programmare questi controllori è quello indicato da STMicroelettronics. Poi ce ne sono altri che possono funzionare o meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
atinodemeio Posted December 13, 2018 Author Report Share Posted December 13, 2018 Ti ringrazio del chiarimento Livio, sempre molto gentile Link to comment Share on other sites More sharing options...
del_user_97632 Posted December 23, 2018 Report Share Posted December 23, 2018 La tecnologia OTP e' largamente usata anche per cpu recenti, fusibili e chiavi di cifratura per chain of trust. Certo che significa One Time Programming ma spesso l'area di memoria e' leggibile e non cifrata, dipende dalla cpu/mcu. La cifratura + blocco riscrittura si usa piuttosto nella programmazione delle memorie riscrivibili, tipicamente la flash del programma. Ogni cpu/mcu ha il suo sistema di lettura, ove esiste, che va da lettura dal bus parallelo ,stile eeprom, a jtag e molte altre interfacce, non c'e' di certo un programmatore/pod unico. Va studiato dai datasheet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts