Vai al contenuto
PLC Forum


Multimetro Uni T, funzione NCV/mV alternata


Nadine 82

Messaggi consigliati

ciao, per S.Lucia mi sono regalata 🙂 un multimetro a basso costo, cosi magari evito di rubarlo al babbo 😉

Lo stavo studiando, ma non riesco a capire a cosa serve una sua funzione!

La funzione sarebbe una sottofunzione del selettore su NCV, chiamata NCV/mV alternata

Ecco la foto del multimetro con selettore su NCV, e poi premendo il tasto in alto a dx si abilita NCV/mV alternata

(in pratica anche appoggiato su uno sgabello di legno, come si vede rileva una tensione in mV...)

multimetro.jpg

 

Purtroppo il manuale uniT in merito a me non è chiaro, in particolare riguardo a quella funzione l'ho cerchiato in rosso:

manuale.jpg

 

Qualcuno ha idea cosa misura questa funzione?

premetto che con NCV normale (senza premere il tasto ncv/mV), a display ho EL...e ok si mette a suonare se mi avvicino al cavo con Vac superiore a 100v,

abilitando ncv/mV nessun beep, ma solo una lettura di mV a display (che aumentano se mi avvicino ad un cavo della fase ad esempio..)

 

ciao grazie

nady

😉

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sx3me 😉

si lo so cosa è NCV, ce l'ha anche l'amprobe che ho regalato a mio padre.

Però non capisco bene sta funzione ncv/mV a cosa serve ...

 

da come dici rileva i milliVolt del campo dove vado a rilevare NCV?

 

Ho appena fatto una prova su un cavo prolunga dove scorre la 230vac

Se con questa funzione avvicino fino a toccare la guaina della prolunga, mi indica a display 80mV

Ne ho poi provata un' altra di prolunga e mi indica 100mV

 

In pratica nella prolunga scorre ovvio la 230vac, e lo strumento mi indica che esternamente alla prolunga vi è un campo elettrico di 80-100mV?

 

Ho capito bene?

😉

ciao grazie

nady (Lucia per oggi dai..)

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

E una misura indicativa del campo elettrico in prossimità del conduttore.

Se il cavo della prolunga fosse schermato, con schermo connesso a terra, l'indicazione sarebbe prossima a zero.

Visto che nelle nostre case c'è sempre comunque una discreta componente di fondo del campo ellettrico a 50 Hz dovresti misura qualche cosa, millivolt o frazioni mV, anche a distanza da cavi elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che con questa misura puoi capire più o meno quanto sei vicina al conduttore, o quanta corrente vi scorra... ma non è una cosa indispensabile...

 

5 ore fa, Nadine 82 scrisse:

nady (Lucia per oggi dai..)

visto che tu sei fatta il regalo per S. Lucia pensavo che fosse il tuo nome... ho sbagliato?

 

ciao da Michele oggi e per sempre 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie livio e sx3me per avermi illuminata 🙂

La distanza al cavo con fase sopra i 100v me la indica in NCV la velocità dei beeps..

A questo punto mi viene spontaneo dire, ma sono stati lì a dedicare un tasto ncv/mV...che da come ho capito non serve in pratica a nulla?

strani questi ingegneri coreani 😉

ciao

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nadine 82 scrisse:

.che da come ho capito non serve in pratica a nulla?

strani questi ingegneri coreani 😉

 

No a qualche cosa serve magari ad esempio, con un po' di pratica, riesci ad individuare i percorsi dei fili sotto traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella idea livio, grazie 🙂

appena ho tempo faccio delle prove in cantina, dove sulla muratura grezza si vedono i rattoppi a coprire le tracce

ciao nady

 

(la sottolineatura non è voluta..me la impone per forza..)

 

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non sono sicura che rilevi anche sotto la muratura con ncv solito, devo provare, magari quella funzione sente il campo elettrico anche se abbastanza in profondità

:-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...