Vai al contenuto
PLC Forum


luci e tv sfarfallanti


franco causio

Messaggi consigliati

ho in cucina una penisola con due faretti alogeni collegati ad un trasformatore. Da qualche giorno uno dei due faretti ha iniziato a sfarfallare, nel senso che per qualche attimo si spegne. Allora ho cambiato la lampadina (3 euro). Niente da fare.
Poi ho cambiato il supporto rotondo dove si inserisce il faretto (17 euro). Niente ancora buttando via 20 euro...
Da oggi poi, ad ogni sfarfallio della luce, anche la tv, che si trova in un'altra stanza, fa la stessa cosa.
Le domande:
- è sufficiente cambiare il trasformatore (vedi immagini)?
- come può influire sulla tv che si trova in altra stanza?
- il trasformatore ha un cavo nero grosso che entra nel muro, quindi sarà quello collegato con la corrente, poi ha due cavi sottili che vanno ai due faretti alogeni. Una volta indivuduato un trasformatore nuovo, è sufficiente collegarlo allo stesso modo (corrente e faretti)? Ho capito bene?
- potete quindi suggerirmi quale trasformatore comprare che vada bene (anche on line) viste le caratteristiche di quello che vi ho allegato?
oppure è un difetto grave sull'impianto e mi conviene chiamare un elettricista?
ciao e grazie

 

1zd0o7c.jpg

 

 

2j5jo6f.jpg

Modificato: da franco causio
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la Tv sfarfalla devi verificare l'impianto elettrico.

Evidentemente si trovano sulla stessa linea

Potrebbe essere un morsetto lento nel quadro o in una scatola di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, franco causio said:


Le domande:
- è sufficiente cambiare il trasformatore (vedi immagini)?
- come può influire sulla tv che si trova in altra stanza?
- il trasformatore ha un cavo nero grosso che entra nel muro, quindi sarà quello collegato con la corrente, poi ha due cavi sottili che vanno ai due faretti alogeni. Una volta indivuduato un trasformatore nuovo, è sufficiente collegarlo allo stesso modo (corrente e faretti)? Ho capito bene?
- potete quindi suggerirmi quale trasformatore comprare che vada bene (anche on line) viste le caratteristiche di quello che vi ho allegato?
oppure è un difetto grave sull'impianto e mi conviene chiamare un elettricista?
ciao e grazie

 

 

 

Prima di sostituire il trasformatore devi essere sicuro che ha qualche problema! Prova a verificare la tensione di ingresso sul trastormatore 230v  se riscontri instabilità in ingresso il problema non è il trasformatore , se poi non rilevi anomalie verifica anche il secondario . 

Poi se vuoi cambiarlo sicuramente lo trovi , è un classico 220v 12 v, portalo con te quando ti rechi in negozio almeno verifichi anche le dimensioni.

Alla domanda come puo influire rispondo cosi , trattasi di un carico induttivo che in fase di accenzione  delle luci genera un distorbo che puo provocare un disturbo al segnale proveniente dal antenna , in maggior ragione se si tratta di sfarfallio .

Forse hai solo un falso contatto sul interruttore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate che sono un ragioniere che cerca di arrangiarsi nelle riparazioni di casa, quindi se dite di "verificare l'impianto elettrico" non sono in grado di farlo.

E anche " Prova a verificare la tensione di ingresso sul trastormatore 230v " non lo so fare.

Al massimo posso comprare un trasformatore e collegare i fili.

Quindi mi sembra di capire non sia il caso di cambiare il trasformatore alla cieca visto che non potrebbe essere lui il problema (l'impianto? l'interruttore? ma quale interruttore?). Cosa dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un trasformatore del genere o va' o e' guasto e non va'. gli sfarfallamenti sono possibili con quelli elettronici quando guasti e prossimi alla fine.

le cause possono essere 2 : esterna in caso di abbassamenti di tensione sulla linea  e quindi puoi far ben poco.

OPPURE   un guasto dovuto a morsetti lenti o interruttori con contatti guasti.

la cosa puo' provocare anche un incendio nel peggiore dei casi.

quindi fai controllare al piu' presto l'impianto da un elettricista

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, franco causio said:

guardate che sono un ragioniere che cerca di arrangiarsi nelle riparazioni di casa, quindi se dite di "verificare l'impianto elettrico" non sono in grado di farlo.

E anche " Prova a verificare la tensione di ingresso sul trastormatore 230v " non lo so fare.

Al massimo posso comprare un trasformatore e collegare i fili.

Quindi mi sembra di capire non sia il caso di cambiare il trasformatore alla cieca visto che non potrebbe essere lui il problema (l'impianto? l'interruttore? ma quale interruttore?). Cosa dite?

 

 

Scusaci, se dovevamo sapere che eri solo un semplice ragioniere , quando hai aperto il post cosa ti aspettavi ? Pensavi che gli utenti validavano la tua ipotesi senza richiederti un  test .

Visto che non sei pratico in materia ,hai due scelte ho chiami un elettricista  ho dai forma alla tua ipotesi.... fai tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ivano65 scrisse:

un trasformatore del genere o va' o e' guasto e non va'. gli sfarfallamenti sono possibili con quelli elettronici quando guasti e prossimi alla fine.

le cause possono essere 2 : esterna in caso di abbassamenti di tensione sulla linea  e quindi puoi far ben poco.

OPPURE   un guasto dovuto a morsetti lenti o interruttori con contatti guasti.

la cosa puo' provocare anche un incendio nel peggiore dei casi.

quindi fai controllare al piu' presto l'impianto da un elettricista

ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Lcucinelli scrisse:

 

Scusaci, se dovevamo sapere che eri solo un semplice ragioniere , quando hai aperto il post cosa ti aspettavi ? Pensavi che gli utenti validavano la tua ipotesi senza richiederti un  test .

Visto che non sei pratico in materia ,hai due scelte ho chiami un elettricista  ho dai forma alla tua ipotesi.... fai tu.

 

guarda che non l'ho detto in senso polemico. Ho solo chiarito la situazione. Quando ho aperto il post volevo capire se la cosa era facilmente risolvibile.

Siccome i consigli ricevuti  mi fanno capire sia una cosa complicata per un profano, ho già la risposta, cioè chiamare un elettricista.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ivano65 scrisse:

un trasformatore del genere o va' o e' guasto e non va'. gli sfarfallamenti sono possibili con quelli elettronici quando guasti e prossimi alla fine.

le cause possono essere 2 : esterna in caso di abbassamenti di tensione sulla linea  e quindi puoi far ben poco.

OPPURE   un guasto dovuto a morsetti lenti o interruttori con contatti guasti.

la cosa puo' provocare anche un incendio nel peggiore dei casi.

quindi fai controllare al piu' presto l'impianto da un elettricista

Volevo aggiungere un particolare: appena accese le luci non traballano e nemmeno la tv. Dopo mezz'ora ca. comincia lo sfarfallio.
Da questo particolare, potrebbe essere quindi il trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere benissimo anche il trasformatore, magari ha un falso contatto all'interno, e scaldandosi un pò si apre, e la scintillina che fa dentro va a disturbare il televisore

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/12/2018 at 02:24 , Lorenzo-53 scrisse:

Basta scollegare il trasformatore e verificare se la TV sfarfalla ancora

il televisore sfarfalla solo se lo fanno i faretti collegati alla tv...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/12/2018 at 02:24 , Lorenzo-53 scrisse:

Basta scollegare il trasformatore e verificare se la TV sfarfalla ancora

ho fatto questa  prova.

Ho staccato il trasformatore dalla presa a muro attuale e collegato  prima in una presa della cucina dove si trovano i faretti, poi in una presa in un'altra stanza dove si trova la tv che sfarfalla contemporaneamente ai faretti stessi.
Dopo mezz'ora inizia in entrambi i casi lo sfarfallemento. Quindi credo debba trattarsi del trasformatore......
Posso provare ad utilizzare al posto di quello vecchio questo che allego, visto che ho già buttato 17 euro in un supporto per faretti che non era la causa del difetto?
Questo ha un out put di 12 v come quello originale che ho postato all'inizio.
Cosa dite ci provo o salta tutto?
ciao .

20181216_162528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
29 minuti fa, franco causio scrisse:

Questo ha un out put di 12 v come quello originale che ho postato all'inizio.

Purtroppo il primo apparecchio che hai postato è un volgare trasformatore, mentre questo è un alimentatore, entrambi erogano 12 volt, ma il primo in alternata ed il secondo in continua.

Non ci sarebbero controindicazioni, visto che hai montato delle lampade ad incandescenza, ma la potenza disponibile, erogata dall'alimentatore, è un po' bassa e non riusciresti a mantenerle accese.

Una prova elementare che potresti eseguire è quella di unire insieme i due fili che escono arrivano all'interruttore che comanda queste lampade (togliendo preventivamente tensione all'impianto) le lampade si accenderanno e resteranno accese finchè non scollegherai i due fili... potrebbe essere anche lui la causa dello "sfarfallamento".

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...