niknor73 Inserito: 13 dicembre 2018 Segnala Inserito: 13 dicembre 2018 Buonasera, La caldaia in questione presenta il seguente problema: dopo l'accensione del bruciatore (sia in riscaldamento che in erogazione acqua sanitaria) funziona per 5/6 secondi con la scintilla che permane, per poi andare in blocco per non aver rilevato la fiamma. ho fatto le seguenti prove con esito negativo: 1) invertita la polarità neutro/fase girando la spina. 2) controllato e pulito l'elettrodo di rilevazione fiamma. 3) controllati i 4 relè presenti sulla scheda di rilevazione e alimentazione. 4 ) sostituiti i 4 condensatori elettrolitici e controllate tutte le saldature sulla suddetta scheda. quali altre prove posso fare? ringrazio in anticipo chi potrà darmi un aiuto a risolvere questo problema prima di andare a tentativi sostituendo la scheda e scoprire poi che era una sciocchezza.
Darlington Inserita: 13 dicembre 2018 Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 Cambiare elettrodo di rilevazione magari? Forse un giorno capirò il mistero secondo cui ogni guasto è causato "dalla scheda" che nel 99% dei casi non ha proprio nessuna colpa
niknor73 Inserita: 13 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2018 L'elettrodo di rilevazione, che io sappia non si guasta mai. e un semplice elettrodo di acciaio refrattario al calore con isolatore ceramico e un cavetto con un faston che va collegato sulla scheda, l'ho controllato con il multimetro se c'e continuità dal metallo al faston e l'isolamento dalla ceramica, tutto nella norma grazie del consiglio comunque
Messaggi consigliati