Vai al contenuto
PLC Forum


LOgo 8 Termostato Termocamino


Ggiomett

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e scusate L'ignoranza :smile:

Ho un logo 8 che mi gestisce l'impianto di riscaldamento a legna .

Il mio impianto è costituito da un termocamino, un puffer .con  diverse valvole di zona

Oggi il logo 8, con TDE , gestisce tutto tranne il termocamino.

Difatti il termo ,ha in dotazione una centralina ,che a seconda di un set poit di temp, fa partire il circolatore .

Vorrei sostituire questa centralina ,con il logo tde , solo che non riesco ad impostare i set point di partenza ciorcolatore.

altra  difficoltà è anche  poter tramite, i tasti del  tde, modificare i set point  di temperatura partenza/spegnimento  circolatore termocamino.

Attendo vostri aiuti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti occorre un ingresso analogico PT100 per poter leggere la temp.dell'acqua,poi con un comparatore attivi la pompa al superamento del set di partenza e aggiungi antibloccaggio e allarme ebollizione acqua:

            Cattura.thumb.PNG.2a07a89d61ae8ad68146b9123b2bd77c.PNG

imposti da TDE il valore di ON del blocco B001 equivalente alla temperatura di partenza pompa e inserisci un differenziale termico per evitare oscillazioni del relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie ora ti giro il programma

ho 4 pt 100 che vedono temp  mandata camino  ,temp ritotrno termocamino ,temperatura puffer , tempertatura esterna, e il logo gestisce la mia caldaia ,la caldaia di mio suocero ,i termostati riscaldamento mio e di mio suocero, e diverse valvole deviatrici

come si inseriscono i file?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul programma vedrai ho fatto delle prove per vedere se riuscivo a comandare l'uscita q10 con il tasto c1 del tde ,perché vorrei che co i tasti su e giù regolare la temperatura di start circolatore

vedrai che alla fine

c1 sf8 x12

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto il conto della spesa del materiale, 1 logo, 2 espansioni i-o digitale, 2 moduli per pt100, 1 tde, sei vicino al migliaio di euro con  4sonde e poco altro, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

In ladder LAD non cambia niente,usa un comparatore dove la temp.di start la imposti da td(direttamente o tramite i tasti F)poi se tramite i tasi metti un contatore da 0 - 90 gradi e invii il valore sull'on del comparatore mentre per l'off gli sottrai 1 o 2 gradi di differenziale per evitare saltellamenti del relè.

                                                                                                         Cattura.PNG.18b89bcef26859a3a9a8440af012c97e.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie ora ti giro il programma

ho 4 pt 100 che vedono temp  mandata camino  ,temp ritotrno termocamino ,temperatura puffer , tempertatura esterna, e il logo gestisce la mia caldaia ,la caldaia di mio suocero ,i termostati riscaldamento mio e di mio suocero, e diverse valvole deviatrici

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già tutto del logo , addirittura vorrò mettere un hmi, considera che vorrei interfacciare il sistema di riscaldamento ,gestito dal logo 8 ,con l'impianto domotico che ho in casa della my home ,che però non è in knx ma in scs, devo trovare l'interfaccia della bticino che possa colloquiare con il logo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ggiomett scrisse:

Blackice scusami di nuovo,ma non mi fa modificare la temperatura di start pompa

Devi usare i tasti F1 e F2 del TDE,con il primo aumenti e con il secondo diminuisci il setpoint.Controlla di non aver già adoperato questi tasti per altre funzioni altrimenti devi cambiarli con F3 e F4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il programma in questione,non puoi usare i tasti F per modificare il setpoint ma devi farlo tramite la procedura classica con il tasto esc.Nella gestione pagine c'è un della confusione in quanto hai abilitato la visualizzazione tutta insieme senza una logica di attivazione(non è molto chiara neanche a me),comunque ti ho fatto una semplice modifica per permetterti almeno di modificare la temp dal TDE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , un piccolo consiglio : Ggiomet presta solo attenzione al fatto che a secondari come è costruito il tuo impianto idraulico , se regoli l intervento della pompa a temperature troppo basse o alte. , puoi avere problemi di condensa dentro il termo camino .   Ok quindi al controllo tramite il logo , ma se puoi limita le temperature a seconda del caso ( esempio consenso all avvio riscaldamento solo a temp maggiori di 50 gradi )

Link al commento
Condividi su altri siti

...io comunque non agirei sul termostato principale del termocamino, metterei solamente il logo in parallelo con un set point leggermente diverso in modo da far intervenire comunque la centralina del termocamino nel caso il logo va in tilt! Bastano qualche relè e sei apposto anche con le sicurezze dell'impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai nelle proprieta del testo devi scegliere la priorita, penso che blackice intendesse che non hai dato un senso ad un messaggio o ad un altro con la priorita che deve avere ogni messaggio, alcuni con priorita maggiore stanno evidenti e mandano sotto altri che non sono importanti in quel momento, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...