Vai al contenuto
PLC Forum


Automatizzare l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento


gv83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

mi accingo ad entrare nella casa nuova, classe A, 150 m^2, con riscaldamento/raffrescamento a pavimento alimentato da pompa di calore Hitachi. 

 

Attualmente la regolazione avviene tramite un unico termostato (VIMAR) posto nell'area living che regola un'unica valvola posta a monte dei collettori che vanno alle singole stanze. Su ogni partenza verso le stanze è installata una valvola a regolazione manuale. La regolazione manuale è stata fatta secondo esigenze della famiglia precedente che sono diverse dalle mie ( una su tutte, usavano una stanza come una cabina armadio).

 

Per prima cosa proverò a regolare di nuovo manualmente le stanze dotandomi di un termometro radio con 1 sensore per ogni stanza, prendendo il tempo necessario.

 

Nel medio termine però vorrei installare o far installare un sistema automatizzato che permetta di regolare la temperatura separatamente per ogni stanza in base alle informazioni provenienti da termometri radio da installare in ogni stanza. Avete esperienza di installazioni simili? Quali sistemi di controllo potete consigliarmi? Porta a benefici complicare così il sistema o ha piu senso ritarare il sistema attuale? 

 

Non ho esperienza diretta di sistemi di climatizzazione simile, ma data l'inerzia termica della casa forse non ha senso impostare fasce orarie per le temperature, anzi potrebbe fare più danni che benefici. Per questo motivo sono un po' titubante riguardo all'installazione di termostati dedicati a ogni stanza. Avete qualche suggerimento? 

 

Grazie e buon fine settimana

GV

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...