Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare luci attaccate a prese e azionabili da pulsante


DragonNinja

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei installare dei faretti all’interno di alcuni mobili del salone... non c’è nulla di predisposto in casa, ma caso vuole che dietro a ognuno di questi mobili ci sia una presa della corrente a disposizione. Tutte queste prese vanno dentro una scatola di derivazione, che è la stessa di dove arrivano i pulsanti per accendere le luci nel salone. Pensavo quindi (con un nuovo infilaggio) di attaccare i faretti a queste prese della corrente e di alimentare queste prese con un pulsante.

Ora, già così non so se questo sia effettivamente la soluzione migliore... nel caso l’idea sia buona, quello che vorrei fare è collegare questa particolare linea composta da un mix di pulsante e prese elettriche sia alla linea delle luci che a quelle delle prese... cosí che se dovesse scattare anche solo una di queste due linee, non arriva più corrente né nel pulsante né in queste prese elettriche....

Non so se mi sono spiegato, la mia preoccupazione è che un giorno possa scordarmi questo accrocchio è che quindi collegando il tutto alla linea prese dovrei ricordarmi che se non tiro giù questa linea avrei ancora corrente sul pulsante... viceversa, se collego tutto alla linea luci avrei ancora corrente in queste prese nonostante tiri giù L interruttore delle prese....

 

Idee migliori o suggerimenti?

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, DragonNinja scrisse:

attaccare i faretti a queste prese della corrente e di alimentare queste prese con un pulsante

Se devi infilare nuovi cavi lascia stare le prese, e alimenta i faretti con la linea Luci.

Installa un interruttore nuovo per ogni luce da accendere, oppure accendi tutti i faretti assieme con un solo filo e un solo interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, patatino59 scrisse:

Se devi infilare nuovi cavi lascia stare le prese, e alimenta i faretti con la linea Luci.

Installa un interruttore nuovo per ogni luce da accendere, oppure accendi tutti i faretti assieme con un solo filo e un solo interruttore

Il “problema” è che devo passare da 503 basse dove ci sono prese... quindi dovrei eliminare la presa e gli metto un tappo con un buco dove fare passare la nuova linea? Qualcosa del genere per poi distinguere quel filo dalla linea prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Il “problema” è che devo passare da 503 basse dove ci sono prese... quindi dovrei eliminare la presa e gli metto un tappo con un buco dove fare passare la nuova linea? Qualcosa del genere per poi distinguere quel filo dalla linea prese?

 

Se riesci puoi tenere la linea prese e, nello stesso tubo, infilare anche quella per le luci.

Altrimenti fai come hai detto tu.

 

Attenzione, se non hai confidenza con i lavori elettrici fai fare il lavoro ad un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, DragonNinja scrisse:

Tutte queste prese vanno dentro una scatola di derivazione, che è la stessa di dove arrivano i pulsanti per accendere le luci nel salone....Pensavo quindi (con un nuovo infilaggio) di attaccare i faretti a queste prese della corrente e di alimentare queste prese con un pulsante.

Si chiama presa comandata ed è molto comune, ad esempio si usa per accensione e spegnimento delle lampade a piantana.

 

22 ore fa, DragonNinja scrisse:

quello che vorrei fare è collegare questa particolare linea composta da un mix di pulsante e prese elettriche sia alla linea delle luci che a quelle delle prese...

Non ce n'è motivo. Quello che devi fare è alimentare il tuo nuovo circuito solo dalla linea luce. La linea prese non serve.

Ipotizzando che il tuo impianto sia di realizzazione relativamente recente, nella cassetta di derivazione solitamente arrivano fase e neutro della linea luce e fase e neutro della linea prese (i neutri dovrebbero essere di colore azzurro) dai quali si dipartono i vari circuiti dell'impianto. La prima cosa da fare è identificare fase e neutro della linea luce.

il tuo circuito dovrà essere fatto nel modo seguente:

- dalla fase della linea luce nella cassetta un filo andrà all'interruttore.

- dall'interruttore un secondo filo andrà alla presa (fase comandata)

- dalla presa altri due fili ( uno azzurro e uno gialloverde) vanno alla cassetta di derivazione dove l'azzurro sarà collegato al neutro della linea luce e il gialloverde invece alla messa a terra (un gruppo di fili gialloverdi collegati tutti insieme).

A questo punto avrai la presa a cui collegare i tuoi faretti che saranno comandati dall'interruttore.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, hfdax scrisse:

Si chiama presa comandata ed è molto comune, ad esempio si usa per accensione e spegnimento delle lampade a piantana.

 

Non ce n'è motivo. Quello che devi fare è alimentare il tuo nuovo circuito solo dalla linea luce. La linea prese non serve.

Ipotizzando che il tuo impianto sia di realizzazione relativamente recente, nella cassetta di derivazione solitamente arrivano fase e neutro della linea luce e fase e neutro della linea prese (i neutri dovrebbero essere di colore azzurro) dai quali si dipartono i vari circuiti dell'impianto. La prima cosa da fare è identificare fase e neutro della linea luce.

il tuo circuito dovrà essere fatto nel modo seguente:

- dalla fase della linea luce nella cassetta un filo andrà all'interruttore.

- dall'interruttore un secondo filo andrà alla presa (fase comandata)

- dalla presa altri due fili ( uno azzurro e uno gialloverde) vanno alla cassetta di derivazione dove l'azzurro sarà collegato al neutro della linea luce e il gialloverde invece alla messa a terra (un gruppo di fili gialloverdi collegati tutti insieme).

A questo punto avrai la presa a cui collegare i tuoi faretti che saranno comandati dall'interruttore.

Questo chiaro... credo di aver esposto male Il mio quesito.... il mio problema è che così facendo potrei scordarmi un giorno che quella singola presa è collegata alla linea luce e non a quella delle prese... quindi se nel mio q.e. abbasso l’interruttore delle prese devo sapere che in quelle particolari prese in realtà ho ancora corrente (in realtà, effettivamente, non c’è perchè l’interruttore del salone è aperto)...

però boh... mi sembra una soluzione un po’ arrangiata... ma magari si fa così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
19 minuti fa, DragonNinja scrisse:

il mio problema è che così facendo potrei scordarmi un giorno che quella singola presa è collegata alla linea luce e non a quella delle prese...

Solitamente, prima di mettere mano ad un sistema sconosciuto... si puntano un secondo i puntali di un tester!

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, DragonNinja scrisse:

quindi se nel mio q.e. abbasso l’interruttore delle prese devo sapere che in quelle particolari prese in realtà ho ancora corrente (in realtà, effettivamente, non c’è perchè l’interruttore del salone è aperto)...

però boh... mi sembra una soluzione un po’ arrangiata... ma magari si fa così..

Le etichette del quadro occupano lo spazio del modulo dell'interruttore.

Sarebbe complicato scrivere " linea luci  + cappa della cucina + presa stanzino nella stessa 503 dell'interruttore e quella ....." e "linea prese eccetto quelle specificate nell'etichetta precedente".

Non sta scritto da nessuna parte che un circuito non possa fare luci e prese. 

 

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DragonNinja scrisse:

credo di aver esposto male Il mio quesito..

No. Probabilmente sono io che ho letto con attenzione solo la prima parte del post.

Se ho capito bene quello che vuoi è fare in modo che in quella presa non ci sia tensione se anche solo uno dei due interruttori nel quadro (prese e luce) è abbassato. Si potrebbe fare utilizzando un relè monostabile ma sarebbe un accrocchio complicato da realizzare. Personalmente concordo con Colombi e soltec.

Piuttosto meglio mettere una spia luminosa accanto alla presa che si illumina quando c'è tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

passa due fili (es: celeste e marrone e/o altro colore) a seconda se vuoi comandare singolarmente ogni luce, passa un filo per ogni lampada, collegati alla linea luce, se vuoi comandarli con pulsanti singolarmente devi inserire per ogni lampada un relè passo-passo

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...