Vai al contenuto
PLC Forum


Knx e alexa


Kekko83

Messaggi consigliati

Ciao ho un impianto domotica gewiss protocollo knx che gestisce tapparelle luci e termoregolazione adesesso ho ricevuto echo vorrei integrarlo con alexa di cosa ho bisogno? 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Kekko83 scrisse:

Ciao ho un impianto domotica gewiss protocollo knx che gestisce tapparelle luci e termoregolazione adesesso ho ricevuto echo vorrei integrarlo con alexa di cosa ho bisogno? 

Che webserver hai? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto io non ho webserver cercavo una cosa compatibile e che non abbia costi eccessivi. Dimenticavo i miei dispositivi sono easy ma programmati  con ets4

Appunto io non ho webserver cercavo una cosa compatibile e che non abbia costi eccessivi. Dimenticavo i miei dispositivi sono easy

Modificato: da Kekko83
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Kekko83 scrisse:

cercavo una cosa compatibile

Ci vuole un dispositivo (Server) che metta in comunicazione la parte di Rete Tcp-Ip di Alexa con la parte dei telegrammi KNX, che memorizzi degli scenari e gestisca i comandi.

Non è proprio una passeggiata da programmare, nè una cosa economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sono nuovo del forum e inesperto. comunque puoi interfacciare alexa al tuo impianto utilizzando dei server gratuiti come domoticz o openhab. Sono dei cms grafici di facile e intuitiva configurazione. Ovviamente parto dal presupposto che tu abbia un gateway ip (costo un centinaio di euro) oppure una connessione seriale al bus

Link al commento
Condividi su altri siti

Io no ho  a disposizione il gateway IP  ma ho intenzione di comprarne uno mi hanno consigliato il gwa9000  costa intorno a 300 euro. Avete suggerimenti più economici? Comprando in gatawey cosa mi servirà per far comunicare knx con alexa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anche io sono interessato e forse sono un passettino più avanti: ho un impianto domotico (domoticalabs) basto su standard knx, ho un web server ma l'unico sistema di interazione è l'utilizzo di IFTTT.

La programmazione del colloquio fra impianto domotico e alexa transita attraverso il sito di ifttt ed il comando finale non risulta così friendly "alexa aziona (questa è la parola di attivazione di un trigger ifttt)  <la stringa che identifica quella luce o quella funzione>

 

Alla fine l'interazione risulta più macchinosa rispetto ad avere una lampadina o una presa compatibile con alexa (philips  o simili).

Diverso sarebbe se esistesse una skill proprietaria ma per quanto ho visto in knx non ho trovato niente.

Aggiungo che ho provato anche google che risulta più flessibile nella determinazione delle stringe di chiamata però siamo li considera anche che invocando IFTTT dal comando all'effetto passano 2/3 secondi che possono non sembrare tantissimi ma spesos sono molti di più di quelli che impiegherei ad alzarmi a schiacciare l'interruttore

Modificato: da ciaps
..
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao, io ho un gateway della gira comprato su amazon a 150€. Considera che è il minimo che devi avere per connettere l'impianto alla rete. Per quanto riguarda l'interazione con alexa ho installato su una raspberry il server openhab. Openhab ha tutta una serie di plugin chiamati binding che ti permettono di comunicare con i più svariati sistemi e farli interagire tra di loro. Per esempio SCS con KNX e HUE. Alexa ha la skill di openhab e quindi puoi manovrare tutto quello che vuoi del tuo impianto come se fosse una qualsiasi lampada hue. Non avrai bisogno quindi di connettere a IFTTT e aggiungere trigger ai comandi e latenze. Spero di essermi spiegato :D per qualsiasi cosa chiedi pure. Purtroppo KNX in Italia è una nicchia e come comunità siamo molto indietro in confronto a qualsiasi altra nazione europea. Tempo fa ho chiesto qualcosa anche io qui sul forum e nessuno mi ha risposto. Invece in tedesco e spagnolo, trovi gente che perde tempo per fare anche dei videotutorial

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
il 20/2/2019 at 21:53 , broliyoung scrisse:

Ciao, io ho un gateway della gira comprato su amazon a 150€. Considera che è il minimo che devi avere per connettere l'impianto alla rete. Per quanto riguarda l'interazione con alexa ho installato su una raspberry il server openhab. Openhab ha tutta una serie di plugin chiamati binding che ti permettono di comunicare con i più svariati sistemi e farli interagire tra di loro. Per esempio SCS con KNX e HUE. Alexa ha la skill di openhab e quindi puoi manovrare tutto quello che vuoi del tuo impianto come se fosse una qualsiasi lampada hue. Non avrai bisogno quindi di connettere a IFTTT e aggiungere trigger ai comandi e latenze. Spero di essermi spiegato :D per qualsiasi cosa chiedi pure. Purtroppo KNX in Italia è una nicchia e come comunità siamo molto indietro in confronto a qualsiasi altra nazione europea. Tempo fa ho chiesto qualcosa anche io qui sul forum e nessuno mi ha risposto. Invece in tedesco e spagnolo, trovi gente che perde tempo per fare anche dei videotutorial

Ciao, il sistema che hai utilizzato sembra decisamente funzionale ed economico (considerando che io ho già un gateway).... il problema è che non saprei assolutamente come realizzarlo. Se ti dovessi chiedere passo passo come realizzarlo è una cosa fattibile?? Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Una possibile strada passa per home-assistant. Se integri i tuoi controlli knx con home-assistant hai poi la strada spianata per usare alexa, o tramite le skill di "casa intelligente" o anche con skill personali (in rete se ne trovano degli esempi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao anche io ho un impianto Gewiss KNW , che controllo anche da remoto (via IP. non GSM). Ho acquistato , quasi per gioco sia Amazon Echo Doto (quindi Alexa) sia un raspberry (su cui sto provando ad installare Home Assistant e HASSIO).

Vorrei capire se è possibile gestire , da Alexa o Homeassista/HassIo il mio impianto KNW (di cui ho il file salvato dell'impianto, penso fatto dall'instalaltore in ETS4).

Qualcuno ha già avuto modo di effettuare delle prove in tal senso?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti puoi accodare, il regolamentolovieta espressamente. Visto che sei un nuovo iscritto lo ha letto il regolamento, prima di accettarlo?

 

Devi aprire, se vuoi, una nuova discussione per avere risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...