Vai al contenuto
PLC Forum


Tester di isolamento


iz1lbt

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  forse ho sbagliato sezione del forum,  vorrei acquistare un tester di isolamemto , da fare misure sugli impianti di terra ,  controllare isolamento motori   ecc..  senza andare su un megger   mi consigliate un discreto strumento  Max 50€?  Ho visto che ce ne di tutti i prezzi

Graziemille in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare test d'isolamento servono strumenti che arrivino a tensioni di prova elevate e già questo incide sul prezzo.. credo sia da mettere in conto da i 1500 euro in su.. ovviamente chi fa avvolgimenti o manutenzioni su motori di elevata potenza lo acquista per forza altrimenti non potrebbe lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, iz1lbt said:

Buongiorno a tutti,  forse ho sbagliato sezione del forum,  vorrei acquistare un tester di isolamemto , da fare misure sugli impianti di terra ,  controllare isolamento motori   ecc..  senza andare su un megger   mi consigliate un discreto strumento  Max 50€?  Ho visto che ce ne di tutti i prezzi

Graziemille in anticipo 

Per quello che devi farci va bene pure quello di 50€ , io ne ho uno simile di quelli in vendita sul sito da te mensionato, che uso per test di isolamento sui parti elettriche e per ricerca guasti  e ne uso uno in azienda dove lavoro, semi professionale  del costo di 400€ che uso per lo stesso scopo  e sinceramente fa lo stesso lavoro. Non per questo voglio dire che i due sono identici ma se analizzi poi quello che e ti serve va bene pure quello di 50 €, anche se io non userei l'aggettivo  discreto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché si tratta di fare prove di isolamento per ricerca guasti va bene anche un dispositivo economico, anche io ne uso uno da 60€ e per ora funziona egregiamente. Misurare la resistenza di terra è un'altra storia.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iz1lbt scrisse:

e infatti,   pero certi hanno anche la boccola del puntale verde....  ma compresi di picchetti  non li ho visti...

Magari ci sono e ad un prezzo conveniente (come tutte le cinesate) e magari vanno pure bene (come alcune cinesate), ma io mi riferivo ad un'altra questione.

Tutti i misuratori di terra economici che ho visto sono in grado di fare la misura col metodo classico dei 3 o 2 picchetti. Però le situazioni in cui questo metodo è applicabile sono sempre più rare, già oggi è praticamente impossibile trovare dove ficcare i picchetti in un centro abitato. Il suolo è ricoperto ovunque di cemento o asfalto. I misuratori di terra professionali perciò sono in grado di eseguire la misura tra fase neutro e PE anche direttamente sulla presa e naturalmente in presenza di tensione. Questo metodo non è contemplato dalla norma in vigore ma visto che offre un valore sempre un po più alto rispetto a quello fatto

coi picchetti è maggiormente cautelativo e quindi si può tranquillamente utilizzare. Personalmente è il metodo che prediligo. Ma gli unici strumenti che finora ho visto essere in grado di farlo sono quelli professionali e quindi costosi. Comprandone uno economico il rischio è di ritrovarsi con uno strumento spesso inutilizzabile, a meno che uno non si metta a scavare buchi nell'asfalto.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non so... non ho mai avuto modo di utilizzare di sovente strumenti del genere , e anche per questo che chiedo a voi consigli..

ma esistono strumenti che fanno entrambe le misure sia con i picchetti che direttamente sulla linea in tensione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, iz1lbt scrisse:

ma esistono strumenti che fanno entrambe le misure sia con i picchetti che direttamente sulla linea in tensione?

Tutti quelli professionali attualmente in commercio. Ma costano ben più di 60€.

due esempi di una nota marca italiana

GEO416 COMBI420

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e buon Natale a tutti, 

scusate ma se non ho capito male a iz1lbt serve uno strumento per verificare le dispersioni / isolamento verso massa (Terra) e NON per misurare la resistenza di terra, giusto?

Quindi potrebbe andar bene anche quello da 50-100€ al massimo come questi:

https://www.amazon.it/Misuratore-Analizzatore-resistenza-isolamento-Elettronica/dp/B00E370H9K

https://www.amazon.it/Cafego-Isolamento-Resistenza-Misuratore-Retroilluminazione/dp/B01KTNVBKU

 

Volendo spendere un po' di più:

https://www.amazon.it/resistenza-isolamento-digitale-portatile-misurazione/dp/B01IEJ6Z70/ref=sr_1_159?ie=UTF8&qid=1545768658&sr=8-159&keywords=uni-t

 

https://www.amazon.it/UT512-resistenza-isolamento-30-analogico-Megohmmeter-tl-1-cacciavite/dp/B074JFSJ7B/ref=sr_1_96?ie=UTF8&qid=1545768556&sr=8-96&keywords=uni-t

 

Devo dire che i prodotti UNI-T sono un buon compromesso qualità / prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...