Vai al contenuto
PLC Forum


VAILLANT VCW 240 EH si blocca e alza pressione


saster

Messaggi consigliati

Rieccomi dopo 2 anni di assenza: precisamente dal 1 Gennaio 2017, dopo che grazie ai preziosi consigli di Adrobe e di tutti voi, sono riuscito a sistemare la mia Vaillant

Premetto che per tutto questo tempo ha funzionato perfettamente, tranne che per il fatto che ha "viaggiato " a pressione quasi bassa (sotto 1 Bar )- la trovavo spesso sotto 1 bar 

e ogni tanto rabboccavo aprendo il rubinetto di carico, riportandola a 1Bar.

Tre (3) giorni fa ho notato che era scesa molto al di sotto di 1 Bar, quasi 0,8 circa: ho provato a rabboccare fino a 1Bar..............................

Non lo avessi mai fatto!!!!!!

Ha iniziato a fare i capricci.

In primis ha iniziato ad alzare la pressione fino a 2 Bar e poi a bloccarsi in fase di riscaldamento ( ossia funzionava per un pò di tempo e poi non ripartiva più in riscaldamento, mentre la pompa girava regolarmente. Lo stesso problema aveva presentato 2 anni fa, risolto poi con una completa revisione della 3 vie.

Questa volta però si aggiunge l'innalzamento di pressione a livelli mai visti prima.

Rendo più dettagliata la descrizione della pressione.

Quando ho notato il problema dell'innalzamento pressione, ho provato a scaricare acqua da un termosifone, sperando di risolvere.

Purtroppo no: ha continuato ad alzare la pressione, prima 1Bar ogni 15 ore circa e in seguito 1Bar 8 ore.

Oggi siamo giunti a livelli " stratosferici ": mi spiego!

Stamani sono uscito per l e 09:30 e per precauzione ( visto anche il mancato funzionamento ), l'ho staccata dalla rete 220V e in più ho chiuso mandata e ritorno termosifoni, 

ma anche la valvola di acqua centrale ( per intenderci quella che alimenta tutto il circuito )

Il mio stupore, la mio ritorno per le 17:30............   avreste dovuto veder la mia faccia..............

Guardo il manometro e vedo la pressione a 2,3 Bar.

Non me lo spiego!

Come è possibile?

Dove ha trovato tutta quella acqua?

Era tutto quanto chiuso.

Sono graditi suggerimenti, commenti, indicazioni, ma anche battute scherzose per ridere,

perché a questo punto, potrei solo ridere, con quello che è successo alla mia caldaia gli ultimi 3 giorni

 

Cordialmente

  Stelio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Posto qualche foto per indicare quel che è successo stanotte alla caldaia.

Ore 23:30 la caldaia si presenta con pressione 1,0 Bar (foto 1) (ho scaricato acqua dalla sfiato - quasi 1,3 lt )

Ore 09:30 la pressione arrivata a 2.2 Bar (foto 2)

Foto 3: Valvola acqua generale chiusa durante la notte, (foto 3)

Naturalmente è rimasta inattiva tutta la notte. stamani, ho riaperto la valvola generale dell'acqua, ho dato tensione ( collegata rete 220v ), è partita - regolazione pomello temperatura al 7, ha fatto un ciclo 

di accensione, la pressione è subito salita a 1,2 Bar (foto 4), si è staccata regolarmente, ho sentito i micro switch della slitta che staccavano, ma al prossimo ciclo di accensione è partita la pompa senza accensione (sembra che non funzioni la slitta per causa della 3 vie? di nuovo, dopo 2 anni di attività)?

Non mi spiego il perché non riparte, se rimane in tensione, ma riparte se stacco la corrente e la riattacco dopo 1/2 circa.

Per me da profano è inspiegabile.

Chiedo disperatamente aiuto............................................

Non so da dove iniziare

 

Grazie a tutti.

Stelio

VAILLANT 1.0 20181217_103237.jpg

VAILLANT 2.2 20181217_102548.jpg

VAILLANT H2O CHIUSO 20181217_103251.jpg

VAILLANT 1.2 20181217_105418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

svuota tutto fino all'ultima goccia, carica il vaso di espansione a 0,8 bar di aria e poi il circuito ad 1 bar di acqua. La misura deve essere rigorosa, per cui usa manometri precisi.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, grazie per i consigli e le istruzioni.

Appena mi sarà possibile lo farò e vi informerò ( causa Festività in arrivo mi sono stati modificati i turni di lavoro e scarseggia il tempo )

 Per ora grazie mille e Auguri a tutti.

Stelio

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/12/2018 at 20:54 , saster scrisse:

e poi a bloccarsi in fase di riscaldamento ( ossia funzionava per un pò di tempo e poi non ripartiva più in riscaldamento

 

a che temperatura era quando si fermava? ovviamente non lo sai perché il termometro è rotto dal 1993 e mai sostituito "perché tanto va lo stesso" ...

 

è normale che una volta in temperatura si spenga e mantenga accesa la pompa, per tutto il resto concordo il controllare vaso di espansione, ad impianto scarico ed aperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, gradirei rispondere a Darlington.

Non sono un tecnico, ma non sembra abbia importanza sapere a che temperatura fosse quando si fermava.

Per quel che ho potuto constatare, osservando per anni la mia caldaia, potrei notificare che a qualsiasi temperatura funzioni, 

non appena si spegne la fiamma sulla rampa, la pompa continua a fare circolare l'acqua per 1 minuto circa e poi scatta, si ferma,

NON continua a fare circolare l'acqua, raffreddando tutto il circuito.

La caldaia ha una periodicità di accensioni ogni 12-14 minuti circa, durante i quali la pompa resta in pausa - FERMA.

Comunque sia, lascio le risposte in merito, agli esperti del settore.

Per quanto riguarda il termometro, informo che si è rotto per la 2a volta nel 2016 e non nel 1993 ( la caldaia è mia non sua e non lo potrebbe sapere -comunque sia accetto la battuta ), ed è certo che va lo stesso: quando imposto la manopola selettore al 5,6,7, credo sia sufficiente.

Grazie per il consiglio sul vaso di espansione.

 

Stelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma non sembra abbia importanza sapere a che temperatura fosse

invece si, perchè la temperatura di mandata in fase riscaldamento è un parametro fondamentale per l'ottimizzazione dell'impianto

 

Quote

La caldaia ha una periodicità di accensioni ogni 12-14 minuti circa

può essere al max. 12 minuti, è un valore regolabile e comunque adesso è troppo, perchè così si raffredda troppo l'ambiente e si abbassa troppo la temperatura della caldaia (che comunque non sai perchè il termometro è rotto) tra un ciclo e l'altro. In genere con radiatori in ghisa si fissa al max su 9 minuti, con radiatori in alluminio sui 3-4 minuti

 

Quote

la pompa continua a fare circolare l'acqua per 1 minuto circa e poi scatta, si ferma,

NON continua a fare circolare l'acqua, raffreddando tutto il circuito.

anche questo tempo può essere modificato, attraverso il selettore pompa posto nella morsettiera, in base all'asset dell'impianto (con o senza termostato esterno) e ai valori della temperatura ambientale e di quello in caldaia

 

Per la serie: se conosciamo la nostra caldaia la facciamo funzionare al meglio...e noi stiamo meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, non mi sono perso: purtroppo non ho ancora messo mano alla Vaillant.

Questione di lavoro, causa festività e.t.c.

In questo periodo sono all'estero per motivi famigliari.

Sicuramente al mio ritorno, mi " degnerò " di dedicare del tempo e forse riuscire a rimetterla in perfetta efficienza.

Ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Buon Anno a tutti.

  Stelio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera a tutti, magari qualcuno potrebbe avere pensato che mi sono persooooooooooooooooooo!

Assolutamente no. 

Sono tornato in sede da quasi 20 giorni, ma prima di rispondere e informarvi in merito ho preferito attendere.

Mi spiego. 

La caldaia come d'incanto ha ripreso a funzionare regolarmente, come ha sempre fatto, da 2 anni a questa parte.

Non riesco a capire che cosa sia successo, ma non va su di pressione e non si blocca più................

Chi sa, magari era un po stanca e voleva riposarsi.

Visto e considerato che per ora va bene, non mi accingo a toccarla: aspetterò che finisca la stagione e con i primi " caldi ", le farò una bella revisione " DA CIMA A FONDO ",

in modo da averla pienamente operativa per il prossimo inverno.

E' un paradosso, ma per ora ha ripreso la normalità.

Vi terrò aggiornati. E' il minimo.

Grazie ancora a tutti quanti.

Buona Primavera

 Stelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun mistero, semplicemente ha trovato da sè una situazione di equlibrio tra p di acqua del circuito e p di aria nel vaso.

L'impostazione raccomandata è 1 bar di acqua e 0,8 di aria, come ti avevo suggerito nel primo messaggio.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...