Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia semiatek f24


nufiro1

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con una caldaia semiatek f24 della saunier Duval, difetto, dopo un po di mesi di inattività abbiamo acceso la caldaia pompa parte ma il ventilatore no e quindi di conseguenza il piezoelettrico, ma nonostante non va in blocco eseguiti vari controlli, ho controllato anche il relè ma funziona il problema e che non viene alimentato. Vi chiedo un aiuto prima di sostituire la scheda, se magari qualcuno ha avuto lo stesso guasto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Prova a sostituire la sonda ntc cod. 0020039184 , oppure prima di acquistare il nuovo sensore prova ad inserire una resistenza da 10/12 Kohm al posto della ntc installata (solo per test). saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldaia messa in funzione, il problema principale era dato dalla valvola gas bloccata, saldature fredde sotto il connettore dove confluiscono le sonde e l alimentazione della valvola gas. Comunque le due sonde sono da cambiare. Comunque commutando su estate quindi solo sanitari, la caldaia va bene, su inverno con il funzionamento del riscaldamento, aprendo l acqua calda da precedenza sanitari, una volta chiuso a volte riparte con riscaldamento a volte no, l unico problema rimasto, però prima vorrei sostituite le zone per poi provare. Aggiornero' grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Saldature fredde? Da una casa costruttrice di circuiti stampati è molto difficile che questo avvenga. almeno chè non ci sia stata riparazione fatta in seguito. Se secondo Lei le sonde andrebbero sostituite ma mi sembra  che Semia ne abbia solo una come detto in precedenza , va sostituita cod: 0020039184 perchè  non la/le sostituisce? Cosa intendi per (sostiture le zone)? Lo scambiatore lato fumi è pulito? aspirazione  aria OK? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sicuramente le  case costruttrici le saldature le fanno bene, ma a furia di muovere il connettore possono staccarsi. Non ho sostituito le sonde in quanto non le avevo, dove ho scritto zone intendevo sonde. Comunque sono due hanno la stessa sigla una in ingresso ed una in uscita. Canna fumaria tutta pulita e tutto il resto OK in sanitaria funziona benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci risiamo stamattina mi ha chiamato mio cugino e mi ha riferito che la caldaia su sanitari non è partita, spero non sia la valvola a gas, in quanto sulla discussione della semiatek 3 aveva lo stesso problema e hanno sostituito la valvola del gas. Speriamo bene spero in un vostro aiuto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

OK ,le sonde non le hai ma ,prima di sostituire la valvola gas che secondo me è "innocente"  prova a sostituire la Ntc con clips posta all'uscita dello scambiatore a sinistra (vista di fronte)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo seguo il tuo consiglio le ho ordinate entrambi, appena le ho le sostituiscono. Per quanto riguarda la valvola a gas non l avrei sosituita, ma controllato il meccanismi per vedere se svolgono la loro funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non parte il ventilatore in contemporanea con la pompa è normale che vada in blocco .

Controlla il relè di questo  o sostituiscilo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se non parte il ventilatore in contemporanea con la pompa è normale che vada in blocco

se il pressostato è chiuso, il ventilatore non parte :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/12/2018 at 14:47 , nufiro1 scrisse:

Allora, quando la pompa parte dopo qualche secondo dovrebbe partire anche il ventilatore e contemporaneamente il piezoelettrico. Fatte tutte le prove. Provato il relè controllato la 24 volts sul relè e la 90 sul trasformatore pizoelettrico, tensioni 0.

 

Modificato: da nufiro1
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se l'estrattore fumi non funziona i  motivi potrebbero essere : pressostato fumi in avaria, mancanza di 230 volt  sullo stesso ,oppure estrattore guasto. Se su estrattore fumi in richiesta riscaldamento o AC non si rilevano 230 volt(indicativo)  sostituire la scheda oppure come giustamente suggerito da Stefano Dalmo, il relè che ha il compito di azionarlo. Se su estrattore abbiamo 230 volt e non gira ..... significa che bisogna sostituirlo o revisionare

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/12/2018 at 14:47 , nufiro1 scrisse:

 

Buongiorno come avevo già precisato in precedenza, il relè che aziona l'estrattore funziona, il pressostato anche, controllate le tensioni sulla scheda: manca la 24 volts  sulla alimentazione del relè, e la 90 volta del piezoelettrico. Se ponticello il relè l estrattore funziona ma senza piezoelettrico. Ho l'impressione che sia la scheda, ho fatto tutti i controlli che mi avete suggerito oltre a quelli che avevo già eseguito. Bisogna provare con una scheda, però purtroppo non ne posseggo di questo modello. Qualcuno di voi la possiede? Recuperata da qualche caldaia? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...