Vai al contenuto
PLC Forum


Problema riscaldamento Vaillant Tecnoblock turbo VCW I 242 E H


blurichard

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un  problema con la caldaia in oggetto, una Vaillant modello Tecnoblock turbo VCW I 242 E H.

Premetto che non ho nessuna esperienza nel settore, ma ho solo letto molti articoli del forum.
L'acs funziona bene. Il riscaldamento funzionava bene l'anno scorso....
Per quest'ultimo non c'è un termostato, ma un banale interruttore.
Quando attivo il riscaldamento si accende la fiamma per 2/3 secondi e poi si spegne. In  precedenza si sentono vari rumori che a me sembrano normali.
Non c'è un termostato, ma un banale interruttore.
Quello che ho notato dopo aver letto il forum è che in acs il micro del commutatore è premuto, per le tre vie il micro in basso è premuto, quello in alto NON  è premuto.
Quando si attiva il riscaldamento il micro del commutatore viene rilasciato. I micro delle tre vie sono entrambi NON premuti.
In particolare la molla del commutatore tira la levetta e quindi il micro interruttore viene rilasciato. Contemporaneamente la parte della valvola a tre vie che dovrebbe agire sui micro viene portata in avanti e quindi nessun micro è più sollecitato.
Rispetto a quanto leggo sul forum ho anche notato che la parte della tre valvole che dovrebbe pigiare sul micro in alto è tarata in maniera da non intervenire in nessuna situazione.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Allego alcune foto.

Non so se questo può essere d'aiuto, ma l'anno scorso è stato sostituito da un tecnico il pressostato in quanto la caldaia non partiva. Il pressostato è stato posizionato all'esterno della caldaia in alto e se viene ribaltato o spostato la fiamma non parte.

Grazie a chi vorrà rispondere.

vcw.jpg

commutatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, adrobe scrisse:

membrana della tre vie lesionata,,,devi smontare e sostituire

ok grazie. Ho una discreta manualità, ma sono a digiuno di caldaie.
Secondo te è fattibile o mi conviene chiamare un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...