Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia BAXI Luna duo-tec in 24 ga


Raffaele Fedele

Messaggi consigliati

Raffaele Fedele

Buona sera a tutto il Forum

Ho un problema con questa caldaia mi da errore 385="Tensione di alimentazione troppo bassa"  ma la tensione di rete è 225v.

Ho sostituito la scheda di controllo e la caldaia ha ripreso a funzionare.

Vorrei recuperare la scheda guasta, è capitato a qualcuno questo difetto? E' stato risolto? 

Ringrazio in anticipo chi mi volesse aiutare nella riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Stefano Nervi

Ieri sera tornando dalla cena di Capodanno ho simapaticamente trovato la caldaia bloccata con l'errore "385". Ottimo inizio del 2019!

Oggi sono riuscito a trovare la causa del guasto: Il condensatore da 1uF 400V (C21), accanto al traformatore  del DC/DC converter era difettoso. Sostituito il condensatore la caldaia è tornata a funzionare!

 

Codial saluti

Stefano

Baxi.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Nervi

Ciao,

L'ipotesi di partenza è che la causa dell'errore 385 sia solo un difetto elettronico della scheda di controllo: il microcontrollore sta facendo una misura di tensione, probabilmente quella di rete, sbagliata.

Al buio, senza lo schema elettrico della scheda ci vuole intuito ed un pò di fortuna. All'inzio ho controllato che non ci fossero partitori resistivi "cotti", poi

ho provato a verificare l'integrità dei condensatori elettrolitici, di solito i componenti più soggetti ad usura. Usando uno "smart tweezer", uno strumento per provare componenti SMD, ho scoperto che C21 era praticamente un circuito aperto. Ho dissaldato il componente per fare una misura più accurata: 20pf di capacità. Così ho sostituito il condensatore, ho rimontato la scheda sulla caldaia ed ho guardato con apprensione il risutato sul display. Andata, era proprio lui!!

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori elettrolitici spesso quando cedono si gonfiano, è il primo controllo da fare poi con lo strumento è senz'altro meglio

Modificato: da fjarma
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Nervi scrisse:

Ciao,

L'ipotesi di partenza è che la causa dell'errore 385 sia solo un difetto elettronico della scheda di controllo: il microcontrollore sta facendo una misura di tensione, probabilmente quella di rete, sbagliata.

Al buio, senza lo schema elettrico della scheda ci vuole intuito ed un pò di fortuna. All'inzio ho controllato che non ci fossero partitori resistivi "cotti", poi

ho provato a verificare l'integrità dei condensatori elettrolitici, di solito i componenti più soggetti ad usura. Usando uno "smart tweezer", uno strumento per provare componenti SMD, ho scoperto che C21 era praticamente un circuito aperto. Ho dissaldato il componente per fare una misura più accurata: 20pf di capacità. Così ho sostituito il condensatore, ho rimontato la scheda sulla caldaia ed ho guardato con apprensione il risutato sul display. Andata, era proprio lui!!

 

Stefano

bravo,grazie a te ho scoperto l esistenza degli "smart tweezer".

ti chiedo due cose su questo oggetto(magari interessa anche ad altri che si avventurano nella riparazione delle schede).

quelli economici(sui 40 euro) sono da scartare o fanno il loro sporco lavoro?

è più comodo rispetto a un tester per misurare i condensatori?

Modificato: da anguspap
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Nervi
4 ore fa, anguspap scrisse:

bravo,grazie a te ho scoperto l esistenza degli "smart tweezer".

ti chiedo due cose su questo oggetto(magari interessa anche ad altri che si avventurano nella riparazione delle schede).

quelli economici(sui 40 euro) sono da scartare o fanno il loro sporco lavoro?

è più comodo rispetto a un tester per misurare i condensatori?

Ciao, penso che lo "smart tweezer" sia uno strumento utile ma non indispensabile per la ricerca guasti su scheda. Lo uso per ragioni professionali ed ho un modello che quando l'ho comprato, circa  nove anni fa, era il migliore in commercio. La comodità rispetto al tester è nel facile accesso ai componenti SMD ed al fatto che individua automaticamente il tipo di bipolo collegato (R,L,C). Ma quando si prova un componente saldato su circuito stampato lo "smart tweezer" non può fare miracoli, il valore misurato dipenderà dal componente sotto esame e da quello che è collegato al componente sulla scheda, quindi bisogna fare attenzione.

 

Nota: un condensatore difettoso di un alimentatore switching potrebbe avere un valore "ESR" (resistenza serie) elevato ed una capacità non troppo dissimile dal valore di targa, quindi non sempre la misura della capacità è sufficiente a determinare se un condensatore elettrolitico è sano.

 

Per quanto riguarda gli "smart tweezer" economici, suggerirei di controllare il campo delle misure, la tensione a cui viene effettuata la misura RLC (possibilmente sotto la soglia di conduzione delle giunzioni), le funzioni accessorie (ad esempio misura di ESR) e la precisione.

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Stefano sei un mito!! Avevo lo stesso problema. Stamattina, sostituendo l’elettrolitico è ripartita alla grande!!! Ora mi resta solo un forte dissenso nei confronti di un dispositivo elettronico che dopo 4 anni smette di funzionare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 1/1/2019 at 15:16 , Stefano Nervi scrisse:

Ieri sera tornando dalla cena di Capodanno ho simapaticamente trovato la caldaia bloccata con l'errore "385". Ottimo inizio del 2019!

Oggi sono riuscito a trovare la causa del guasto: Il condensatore da 1uF 400V (C21), accanto al traformatore  del DC/DC converter era difettoso. Sostituito il condensatore la caldaia è tornata a funzionare!

 

Codial saluti

Stefano

Baxi.PNG

Stefano grazie mille per la dritta. Sei  un grande. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Grazie Stefano ho seguito il tuo consiglio e smontato il condensatore ed in effetti la capacità era praticamente nulla. Sostituito e la caldaia è ripartita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno. Anche la nostra caldaia ha lo stesso problema. 

Vorrei provare a cambiare il condensatore di cui sopra, ma non ne ho uno fa 1uf... Secondo voi potrebbe funzionare anche uno da 5 uf? O é troppo? 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Skiva per favore devi aprire una nuova discussione tutta tua, vedrai che Stefano ti risponderà volentieri, se non lui un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...